Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Osservazione 28 Maggio

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Osservazione 28 Maggio

    Ho questo report pronto da un po’, ma per varie ragioni non l’ho mai pubblicato… e ora quasi mi vergogno a farlo visti i report d’eccellenza pubblicati per il novilunio , ma nel mio piccolo mi ci metto.

    Saltata per cause di forza maggiore la serata allo Zovallo mi sono voluto consolare la sera dopo (il 28) con una breve osservazione casalinga, era veramente tanto tempo che non mi gustavo una serata sotto le stelle con il mio dobson, e ne avevo bisogno.

    La serata si preannuncia molto buona, qualche velatura in giro ma niente di che, alle 20 metto fuori il dobson e inizierò alle 21:30.

    Strumento: Dobson 8”
    Oculari: ES 24mm 68°, ES 8.8mm 82°, TeleVue Nagler 5mm (in prestito dall’osservatorio)
    Filtri: Astronomik UHC-E

    Dopo una veloce collimazione e l’allineamento del cercatore inizio con il pianeta che domina le serate di questo periodo:
    Giove: vado per gradi e inizio con il 24mm, una visione bellissima del pianeta con le bande di un colore acceso e i satelliti tutti allineati, metto il mio 8.8mm e salgo a 136x, ora il pianeta è bello netto, le bande equatoriali mostrano qualche dettaglio fine al loro interno e vedo quasi in mezzo al disco la GMR, mi godo questa visione per un po’ e poi decido di mettere il 5mm salendo a 240x, il pianeta è bello grande ora, non vedo però dettagli in più e personalmente preferisco i colori più freddi ma a mio modo di vedere naturali dell’ES; a questo punto cambio soggetto… anzi no mi godo ancora un po’ la visione a 136x, e solo dopo altri 5min cambio e inizio la serata;
    Algieba: DS, mv 2,20; il cielo non è ancora perfettamente buio e quindi mi gusto questa doppia che si mostra con due stelle (non troppo puntiformi devo ammettere) di un bel color oro, molto simili tra loro, le osservo a 240x in modo da separarle per bene, una bella visione;
    M53: GC mv 7.70; alzo la testa e vedo la costellazione del Boote con la stella Arturo che domina il cielo, mi ricordo che nelle vicinanze si trova la Chioma di Bernice, regione ricca di galassie, ma dal mio cielo me le posso scordare quindi partendo da Diadem trovo molto velocemente questo globulare, di dimensioni generose si nota già a 50x come un alone risolto in stelle solo nella parte più esterna, salgo allora a 136x e lo risolvo praticamente interamente in piccole e fini stelle;
    NGC 5053: GC mv 9.80; mi sposto di poco verso SE e subito mi trovo nell’oculare questo globulare, più debole e di dimensioni leggermente inferiori a quello precedente, questo lo risolvo con più difficoltà ma alla fine diventa un bel tappeto di stelle;
    M3: GC mv 6.40; mi diverto a cercare questo ammasso, era un po’ che non facevo star hopping con il mio dobson, ormai mi ero abituato al GoTo con il telescopio dell’osservatorio… comunque trovato questo ammasso a 50x lo vedo di dimensioni generose, con la parte più esterna ben risolta, mi butto a 240x e navigo nelle stelle di questo ammasso risolto quasi fino al centro;
    M13: GC mv 5.90; a questo punto prima di di buttarmi nella ricerca di qualche oggetto più elusivo vado sul grande ammasso in Ercole, beh, wow non me lo ricordavo così, ci navigo subito dentro a 240x ma la parte centrale non ne vuole sapere di diventare un tappeto di stelle, ma non importa, adoro questo tipo di oggetti;
    NGC 6210: PN mv 9.00; le planetarie difficili sono tra i miei oggetti preferiti, e questa mi soddisfa abbastanza, con uno star hopping preciso mi metto nella posizione della piccola planetaria che si dovrebbe trovare sul lato più lungo di un immaginario triangolo formato da stelle di mag 7 circa, forse già la intravedo sfruttando il piccolo trucco imparato di passare dalla visione diretta a quella in distolta, comunque monto il filtro e allora la vedo comparire al centro del campo come una piccola stella circondata da un alone ( a 240x);

    Mentre aspetto che salgano le costellazioni estive mi butto nell’Orsa Maggiore:
    Mizar: DS mv 2.20; prima di tutto mi concedo di guardare questa doppia, a 240x è incredibile, ancora una volta mi rendo conto che la collimazione non è perfetta con stelle leggermente allungate;
    M51: GX mv 9.60; la trovo facilmente partendo da nUMa, si mostra come due piccoli batuffoli molto vicini, nessun altro dettaglio, metto allora l’8.8mm con il filtro montato e le cose migliorano un po’ e attorno alla galassia principale vedo un alone più netto e marcato;
    M101: GX mv 7.70; sempre partendo da nUMa mi dirigo verso questa galassia che individuo grazie al filtro a 50x, rimane un debolissimo alone visibile in distolta, ma il solo fatto di averlo visto mi soddisfa e mi ripaga;

    A questo punto si è fatta la mezzanotte e mi concedo qualche oggetto nelle costellazioni estive:
    M57: PN mv 9.00; la Lira è la costellazione più alta e punto con facilità la piccola planetaria, la noto già a 50x, ma salgo subito a 240x con il 5mm, ora la nebulosa è bella netta, e il foro centrale è ben visibile, metto allora il filtro UHC-E e risulta più contrastata, ora ha una forma più allungata e lo stacco tra la parte centrale e l’alone è più netto, che dire decisamente meglio questa visione;
    NGC 6826: PN mv 10.00; la trovo abbastanza facilmente, è abbastanza grande rispetto a quelle che cerco di solito (2’18”) mi compare come una piccola pallina grigia al centro del campo vicino a una stella che infastidisce la visione, rimane tale a tutti gli ingrandimenti;
    NGC 6811: OC mv 6.80; parto da una stella di mv 5 e mi dirigo verso l’ammasso, è molto grande, non so per quale ragione lo pensavo molto più piccolo, comunque veramente una bella visione, un ammasso non troppo concentrato ma molto bello da vedere a 136x;
    Saturno: giusto una veloce occhiata prima di chiudere, non delude mai, il pianeta era pieno di striature e gli anelli uno spettacolo con la divisione Cassini netta... che dire, è sempre lui il re dei pianeti in quanto a bellezza.

    Alla fine si è fatta l’una di notte, decido quindi di chiudere e andarmene a letto. Sono comunque molto soddisfatto della serata, ogni tanto le nuvole coprivano la zona interessata e allora mi fermavo a guardare quelle parti di cielo scoperte, senza un’occhio attento o altro, mi limitavo semplicemente ad ammirare. Ho scelto pochi oggetti classici senza provare nulla di che, ma ripeto sono molto contento di averlo fatto.
    Spero il report sia di vostro gradimento
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Osservazione 28 Maggio

    Bel report casalingo! Come sono le condizioni osservative in generale e nella serata in particolare dal tuo backyard? (maledetti forum americani! )
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione 28 Maggio

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    NGC 5053: GC mv 9.80; mi sposto di poco verso SE e subito mi trovo nell’oculare questo globulare, più debole e di dimensioni leggermente inferiori a quello precedente, questo lo risolvo con più difficoltà ma alla fine diventa un bel tappeto di stelle;

    Ho scelto pochi oggetti classici senza provare nulla di che, ma ripeto sono molto contento di averlo fatto.
    Alla faccia dell'oggettino casalingo!!!
    E' un oggetto dalla bassa luminosità superficiale, per nulla facile in un 8", tantomeno da un cielo di pianura!!!
    Ottimo risultato, complimenti davvero!
    La serata doveva avere una trasparenza decisamente migliore della sera prima.
    Bello e ben descritto anche tutto il resto degli oggetti: molto ben scelti.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Osservazione 28 Maggio

    Citazione Originariamente Scritto da mbrio76 Visualizza Messaggio
    Bel report casalingo! Come sono le condizioni osservative in generale e nella serata in particolare dal tuo backyard? (maledetti forum americani! )
    Le condizioni del backyard sono abbastanza disastrose: lampioni che lo circondano e cielo della pianura, ma tutto sommato non mi lamento.

    @Gitt, non avevo visto la luminosità superficiale di quel globulare, Stellarium la segna come 14.90, ora che me l'hai fatto notare sono soddisfatto di averlo visto.
    La trasparenza era molto buona e credo che le velature alte abbiano contribuito a mantenere "calma" l'atmosfera aiutandomi nell'osservazione.
    Grazie
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Osservazione 28 Maggio

    Ottimo Gianluca report rilassante e di gran qualità , hai fatto bene a scriverlo pubblicato

    Confermo la difficoltà risaputa di ngc 5053 , che a volte rimane un globulare " vago" anche in un 18" .

    Per il resto ottima scelta. La prossima volta ti consiglio di fare un bel Giro tra serpente e Ophiuco , in particolare M5 ( bellissimo ! ) , e a seguire M10, M12 , M14 e M107. Se ti spulci le mappe notereai che ci sono parecchi altri globulari che iniziano a diventare abbastanza tosti. Buona caccia
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Osservazione 28 Maggio

    Grazie @Salvatore, eh conosco quella regione di cielo tra Serpente e Ophiuco ma a quell'ora era troppo basso per me e posizionato in direzione di un lampione. Adesso mi sto già organizzando per il prossimo novilunio che voglio sfruttare, sarà complicato nel caso si organizzi al Sempione perchè i miei non sono troppo dell'idea... ma un modo lo trovo e sarei anche curioso di vederlo finalmente questo Sempione
    Comunque in quell'occasione voglio proprio osservare tutta quella zona.

    Ora mi state facendo venire un dubbio per quanto riguarda NGC 5053, se è così complicato...
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Osservazione 28 Maggio

    La porzione Sud del Sempione non é proprio il massimo da essere osservata ( in veritá lo é , ma il cielo li é affetto in parte dall' inquinamento della pianura e da Milano , mentre verso le altre direzioni é proprio bello nero ) e poi anche perché é ostacalata. Comunque la regione dell ' Ophiuco é abbastanza praticabile. Non ti resta che riprovare con il 5053 per verificare e per toglierti il dubbio

    Capisco le paure dei tuoi genitori sono comprensibili , magari potresti chiedergli di farti compagnia.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Osservazione 28 Maggio

    Eh si'...le osservazioni casalinghe e "balconare" sono sempre un'ottima palestra prima di andare sotto i cieli bui....
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Osservazione 28 Maggio

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Capisco le paure dei tuoi genitori sono comprensibili , magari potresti chiedergli di farti compagnia.
    La vedo dura, molto dura
    Ma una soluzione la si trova.

    Grazie per le informazioni sul Sempione, per quanto riguarda il sud parzialmente disturbato da Milano beh... sarà sempre meglio rispetto al mio cortile.
    Riproverò sicuramente il 5053 così da avere la certezza di quello che ho visto, oppure che non ho visto.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Osservazione del 4 maggio 2016 - Mont Ventoux
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-05-2021, 17:01
  2. Osservazione del 6 Maggio 2016 – Craco (MT)
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 17-05-2016, 19:59
  3. 9 Maggio Conferenza e Osservazione a Viterbo, Mercurio e il Transito Solare
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-05-2016, 11:42
  4. Osservazione del 29 Aprile 2016 - una tranquilla osservazione
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 14:36
  5. Osservazione del 14 Maggio 2015 - chicca della serata 3C 273
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-05-2015, 11:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •