Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39
  1. #21
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: M42 - secondi passi nel deep...

    quindi non puoi variare gli ingrandimenti,sono fissi...tu attacchi la macchina al focheggiatore e ti occupi solo della messa a fuoco....
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  2. #22
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M42 - secondi passi nel deep...

    esatto. i vantaggi sono l'estrema qualità ottienibile visto che il treno ottico è composto dal solo sistema del telescopio... i contro sono i "pochi" ingrandimenti....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #23
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: M42 - secondi passi nel deep...

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    io l'ho comprato e rivenduto... anche il sensore DX è troppo grande per usarlo... e di sicuro ci guadagnerai anche in qualità !! per i larghi campi, valuta l'acquisto di un secondo tubo per affiancarlo... il C11 è ottimo così.... un 80 Ed lo trovi a poco prezzo....
    L'ho valutato sai.. ma un ED costa troppo, e quando lo prendo lo voglio fico..
    quindi ho già venduto la guida fuori asse e " mi faccio la guida"!!:
    oggi ho preso uno SW 70/500 da 80 euro + Barra losmandy massiccia che serve sempre + questi anelli che stanno arrivando: http://www.teleskop-express.de/shop/...ndy-rails.html ...

    ..non vedo l'ora di sperimentare!!

    Per il riduttore so già che hai ragione, ma voglio concedergli altre chance prima di astrosellarlo.. almeno per quelle volte che serve un maggiore campo inquadrato.
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  4. #24
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: M42 - secondi passi nel deep...

    Citazione Originariamente Scritto da mingo80 Visualizza Messaggio
    Scusatemi ragazzi se mi intrometto,ma non capisco una cosa....ma con questo sistema di fotografia (a fuoco diretto no???) cosa vi da gli ingrandimenti???se ho capito bene quel bel barilotto di Rubens va nel focheggiatore,e l'altra estremità alla reflex,è la macchina fotografica che poi vi avvicina e allontana l'oggetto inquadrato e poi fate il la messa a fuoco dal focheggiatore???? altra cosa....quando parlate di vignettatura,di preciso,cosa intendente????non c'è in giro un immagine estramemente vignettata in modo da capire qual'è il difetto su grandi scale????...come al solito grazie per la pazienza.....ma quando mi sistemo vorrei trovare anch'io un corpo macchina canon e provare a fare qualche scatto....poi vi chiedero cosa sono i dark i flat ecc,ma finchè non ho l'attrezzatura è inutile....
    Ciao mingo, fai bene ad intrometterti!!!.

    In fotografia digitale non ha molto senso parlare di ingrandimenti, come può essere nel visuale.. quel che conta è il campo inquadrato che dipende dalla dimensione del sensore, e la risoluzione che dipende da numero e dimensione dei pixel che esso ospita. Un calcolo approssimativo degli ingrandimenti si ottiene dal rapporto tra focale diametro del sensore, ma tanto poi quando la visualizzi sul monitor del pc essa sarà + grande o + piccola a seconda della risoluzione dello schermo.

    Come detto da Marco, trasformi il tele in un potente obiettivo. Come per la fotografia classica dove è l'obiettivo che "cerca" il fuoco comandato dal corpo macchina, anche qui il fuoco lo trova il telescopio, a mano però, identicamente a come fai ora per il visuale.

    La vignettatura è quel fastidioso alone degradante scuro che circonda le foto. Le zone periferiche dell'immagine risultano più scure perchè ricevono meno luce. Succede quando nel treno ottico costruito c'è qualche elemento che "strozza" e interseca il fascio di luce che entra nel tele, delimitando in un cerchio centrale l'immagine buona, e oscurando gradatamente tutto intorno. in questa foto "http://www.webalice.it/fpatriar/astro/temp/M82singleRaw.jpg" cercata a caso sul web di vede bene perchè ha uno sfondo uniforme.. anche nella mia ultima ce n'è molta... purtroppo lo scuro intorno non è la nebulosa che finisce :-)


    Sui flip flop flap cedo il testimone
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  5. #25
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M42 - secondi passi nel deep...

    mi sta venendo il dubbio che potrebbe essere il riduttore dopo il focheggiatore... ma metterlo prima non credo abbia senso... così per provare, fai C11 - riduttore - Canon... e vediamo cosa succede....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #26
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: M42 - secondi passi nel deep...

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    mi sta venendo il dubbio che potrebbe essere il riduttore dopo il focheggiatore... ma metterlo prima non credo abbia senso... così per provare, fai C11 - riduttore - Canon... e vediamo cosa succede....
    esatto marco, è proprio quello che rimane da provare.. e anche l'ultima spiaggia, dove si infrangono le speranze di non smontare MAII il focheggiatore.. il riduttore in fondo è stato progettato per funzionare a una ben precisa distanza dal punto di fuoco, ossia appiccicato alla culatta... se lo sparo a 10 cm di distanza qualcosa dovrà pur succedere..

    ..metterlo prima ci ho provato e otticamente potrebbe anche avere un senso, il problema è che non si riesce.
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  7. #27
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M42 - secondi passi nel deep...

    in che senso non si riesce ? mi dirai che è brutto e concettualemte sbagliato...
    comunque ragionavo in generale sull'utilità di usare un accessorio del genere: l'unico aspetto positivo è che il rapporto focale diviene più "veloce" ma con il fatto che vignetta pesantemente ( mi sa che non ci sono FLAT che tengano sui bordi ) devi croppare e allora l'ipotetico secondo vantaggio e cioè il maggior campo inquadrato, va a farsi benedire... in più, secondo la mia esperienza, le lenti che si frappongono degradano la qualità generale dell'immagine... quindi ?!?! quindi investi su un sistema di guida e vendi il riduttore così puoi tranquillamente dilatare i tempi di esposizione .... e comunque, per inciso, un 80 ED si trova a meno di 300 euro e lo potresti utilizzare anche come tubo guida... 100 euro le recuperi dal riduttore.. il resto, potendo, sono soldi comunque ben spesi... budget permettendo...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  8. #28
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: M42 - secondi passi nel deep...

    Citazione Originariamente Scritto da rubens Visualizza Messaggio
    Ciao mingo, fai bene ad intrometterti!!!.

    In fotografia digitale non ha molto senso parlare di ingrandimenti, come può essere nel visuale.. quel che conta è il campo inquadrato che dipende dalla dimensione del sensore, e la risoluzione che dipende da numero e dimensione dei pixel che esso ospita. Un calcolo approssimativo degli ingrandimenti si ottiene dal rapporto tra focale diametro del sensore, ma tanto poi quando la visualizzi sul monitor del pc essa sarà + grande o + piccola a seconda della risoluzione dello schermo.

    Come detto da Marco, trasformi il tele in un potente obiettivo. Come per la fotografia classica dove è l'obiettivo che "cerca" il fuoco comandato dal corpo macchina, anche qui il fuoco lo trova il telescopio, a mano però, identicamente a come fai ora per il visuale.

    La vignettatura è quel fastidioso alone degradante scuro che circonda le foto. Le zone periferiche dell'immagine risultano più scure perchè ricevono meno luce. Succede quando nel treno ottico costruito c'è qualche elemento che "strozza" e interseca il fascio di luce che entra nel tele, delimitando in un cerchio centrale l'immagine buona, e oscurando gradatamente tutto intorno. in questa foto "http://www.webalice.it/fpatriar/astro/temp/M82singleRaw.jpg" cercata a caso sul web di vede bene perchè ha uno sfondo uniforme.. anche nella mia ultima ce n'è molta... purtroppo lo scuro intorno non è la nebulosa che finisce :-)


    Sui flip flop flap cedo il testimone
    Ma tante grazie ragazzi ....altro arcano mistero svelato
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  9. #29
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: M42 - secondi passi nel deep...

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    in che senso non si riesce ? mi dirai che è brutto e concettualemte sbagliato...
    .. dico proprio che mettere il riduttore tra il C11 e il focheggiatore non si riesce meccanicamente... o almeno non ho i raccordi per farlo.
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  10. #30
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M42 - secondi passi nel deep...

    ma non hai il filetto SC ?? il riduttore ha dalla parte delò tele una femmina SC e dall'altra parte un maschio SC ... il focheggiatore dovrebbe avere un attacco femmina SC... mi sfugge qualcosa....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. secondi d'arco
    Di horus nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-03-2017, 15:18
  2. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05-06-2016, 14:35
  3. Foto con multipose.... Primi passi
    Di migreco nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-05-2013, 17:04
  4. Primi passi nel deep.. aiut
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-04-2013, 16:27
  5. Abiogenesi: i primi passi della vita
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-11-2012, 15:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •