Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33
  1. #21
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Sostituzione porta-oculari

    Comunque non ci ha dato indicazioni precise, se non la foto almeno modello e sigla. Capisci che di newton 200/1000 ce ne sono di tanti tipi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #22
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Sostituzione porta-oculari

    Veramente, si tratta di un 200/800: questo restringe il campo di ricerca...

    Ma scendendo nel dettaglio, quello che disorienta è il fatto che, uno strumento del genere, con un rapporto focale f4, caratteristico dei Newton concepiti per astrofotografia, abbia un portaoculari scarsino da 31,8mm.
    Forse per ridurre la coma, piuttosto evidente in tale strumento?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Sostituzione porta-oculari

    finché non sappiamo con precisione di quale strumento stiamo parlando si possono fare solo futili congetture.

  4. #24
    Meteora L'avatar di NGC7841
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sostituzione porta-oculari

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Comunque non ci ha dato indicazioni precise, se non la foto almeno modello e sigla. Capisci che di newton 200/1000 ce ne sono di tanti tipi.
    Il sottoscritto capisce:
    1) che ha uno strumento riflettore Newton 203/800 e non 200/1000 (non sono proprio la stessa cosa - almeno fin qui ci arrivo...-);
    2) l'obiettivo della mia richiesta era: è possibile sostituire un porta-oculari? Sembra di si (sulla base delle risposte che gentilmente ho ricevuto)! Dunque sono soddisfatto. Grazie.
    3) in merito al modello e/o foto non pubblicate da parte mia: non mi va di fare pubblicità a un simil Oregon con una simil eq4 nel senso: cosa cambierebe rispetto alla mia richiesta di fondo? Anche se fosse uno strumento con treppiede in gesso, tubo ottico in cemento armato, specchio in plexiglas e porta-oculari in cartone bristol...e allora?! Serena Domenica.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Meteora L'avatar di NGC7841
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sostituzione porta-oculari

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Veramente, si tratta di un 200/800: questo restringe il campo di ricerca...

    Ma scendendo nel dettaglio, quello che disorienta è il fatto che, uno strumento del genere, con un rapporto focale f4, caratteristico dei Newton concepiti per astrofotografia, abbia un portaoculari scarsino da 31,8mm.
    Forse per ridurre la coma, piuttosto evidente in tale strumento?
    Non so perché abbiano (i costruttori) optato per la soluzione da 1.25'' (e sinceramente non sono interessato a saperlo). So da me - d'altro canto -, ne sono cosciente (l'ho dichiarato), che non abbia uno strumento, come dire, eccellente. Mi dispiace di essere causa e/o motivo di disorientamento in questo senso. La ringrazio per i suoi interventi. Serena Domenica.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Meteora L'avatar di NGC7841
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sostituzione porta-oculari

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    finché non sappiamo con precisione di quale strumento stiamo parlando si possono fare solo futili congetture.
    Gentile etruscastro: mi auguro che le motivazioni apportate dal sottoscritto, siano sufficienti a giustificare il mio comportamento. Per quanto mi riguarda, questa ''Discussione'' termina con questo mio ultimo intervento.
    La ringrazio. Serena Domenica a Lei.

  7. #27
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Sostituzione porta-oculari

    Qualche anno fa, mi ritrovai per le mani un rifrattore con il focheggiatore di plastica da 31,8mm e che non poteva andare a fuoco senza uno specchio diagonale o una prolunga.
    L'ho sostituito con un focheggiatore di buon metallo da 2" ed ora è tutto un altro strumento.

    Un campo reale massimo di oltre 5° (come un cercatore 9x50) e 4° con il TS Erfle 30mm da 68°, con una PU di 5,4mm.
    Con una spesa di 79 Euro e un po' di lavoro, il rifrattore è migliorato di molto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #28
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Sostituzione porta-oculari

    Oh oh oh.. che misteri... sei tu che hai chiesto informazioni e non ci dici nemmeno di che telescopio si tratta? Scrivendo 203/800 eq4 su Google escono solo i Seben/Orbinar
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #29
    Meteora L'avatar di NGC7841
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sostituzione porta-oculari

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Oh oh oh.. che misteri... sei tu che hai chiesto informazioni e non ci dici nemmeno di che telescopio si tratta? Scrivendo 203/800 eq4 su Google escono solo i Seben/Orbinar
    Saluti. Grazie.

  10. #30
    Meteora L'avatar di NGC7841
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sostituzione porta-oculari

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Qualche anno fa, mi ritrovai per le mani un rifrattore con il focheggiatore di plastica da 31,8mm e che non poteva andare a fuoco senza uno specchio diagonale o una prolunga.
    L'ho sostituito con un focheggiatore di buon metallo da 2" ed ora è tutto un altro strumento.

    Un campo reale massimo di oltre 5° (come un cercatore 9x50) e 4° con il TS Erfle 30mm da 68°, con una PU di 5,4mm.
    Con una spesa di 79 Euro e un po' di lavoro, il rifrattore è migliorato di molto.
    Grazie.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Sostituzione focheggiatore?
    Di Fazio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-01-2021, 11:42
  2. Marsupio porta-oculari
    Di ale.crl nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-05-2017, 12:24
  3. Sostituzione focheggiatore
    Di asciughino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-04-2017, 23:26
  4. Contenitore porta oculari
    Di Pentax nel forum Autocostruzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-08-2014, 12:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •