Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di MinuitCorbeau
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consigli sul primo acquisto, help

    Salve a tutti cari compagni appassionati, scusate il disturbo ma volevo chiedervi una mano sul decidere il primo acquisto. Sono un novizio di forum e quindi non ho tanta esperienza e chiedo venia nel caso in cui abbia commesso qualche infrazione involontaria.
    E' da qualche anno che sono più appassionato al mondo dell'astronomia, e ovviamente credo che la scelta del primo strumento incida incredibilmente sul mio futuro di astrofilo. Nelle ultime settimane ho vagato senza sosta tra vari negozi online (ahimè non ci sono negozi fisici nelle vicinanze) alla ricerca dello strumento ideale. Dopo vari approfondimenti e confronti, credo che il telescopio ideale per me sia un telescopio dobsoniano. Volendo concentrarmi più sull'osservazione (ed essendo sprovvisto di una reflex) mi sono concentrato a cercare telescopi con diametro e lunghezza focale maggiori. Essendo un novellino, però, credo di non poter rinunciare a qualcosa che mi aiuti ad identificare il corpo celeste da osservare. Ritenendo un sistema GoTo troppo costoso (e strano per un dobson) dopo varie ricerche ho trovato e sono rimasto stupito dal sistema di puntamento Push-To. Per farla breve, credo che il migliore per me sia lo SkyQuest XT10 della Orion dotato anche di IntelliScope.

    - https://www.otticatelescopio.com/it/...elliscope.html

    Secondo voi è un buon acquisto? E il sito è raccomandabile?


    Non volendo poi essere sprovvisto di altri accessori che credo siano indispensabili e avendo ancora un po' di budget ho pensato di prendere anche una bella valigetta piena di oculari perché vorrei uno strumento che duri negli anni e con cui fare studi approfonditi. Ho pensato quindi a un set di oculari Plossl, qualche filtro e una Barlow 2x per avere un bel set di ingrandimenti.

    - https://www.otticatelescopio.com/it/...i,-barlow.html


    Volendo andare anche oltre questi oculari, sempre andando alla ricerca di ingrandimenti maggiori per esplorare i cieli più profondi ho trovato anche questo oculare OMNI Plossl da 4mm.

    - https://www.otticatelescopio.com/it/...celestron.html


    Infine, volendo fare davvero un'esperienza a tutto tondo che mi possa tenere occupato nei prossimi anni, ho pensato anche ad un filtro solare per poter ammirare e studiare la nostra stella. Però ho dubbi soprattutto su quest'ultimo prodotto, sia per quanto riguarda la necessità, la sicurezza e soprattutto la compatibilità con il telescopio il quale ha un diametro di 254mm e sul filtro è riportato "per newtoniani di 250mm"

    - https://www.otticatelescopio.com/it/...strosolar.html


    Ripeto: sono strumenti di qualità? E il sito è affidabile o sarebbe meglio acquistare altrove?
    Questi sono i miei dubbi e le mie incertezze e chiedo scusa per essermi dilungato tanto. Spero che riusciate ad aiutarmi e vi ringrazio già per aver letto questo interminabile post, e un grazie ancor più intenso a chi risponderà!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Consigli sul primo acquisto, help

    @MinuitCorbeau sarebbe gradita una tua presentazione nella sezione dedicata

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli sul primo acquisto, help

    chiedo venia nel caso in cui abbia commesso qualche infrazione involontaria
    Infatti, hai omesso di presentarti qui: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

    Il telescopio è buono e il venditore affidabile; come tutti, del resto.
    Una volta scelto l'oggetto, poi si cerca la convenienza.

    La lente di Barlow è l'ultima cosa alla quale pensare, gli oculari la prima.
    Il Dobson che hai scelto, benché abbia il puntamento assistito, non ha un motore oer l'inseguimento, che deve essere eseguito a mano. A tal fine, sono consigliabili oculari con campo apparente di almeno 68° per non affannarsi a inseguire senza, in pratica poter osservare con un po' di calma. I Plössl sono pertanto esclusi.
    In casi particolarmente fortunati, si può sperare di arrivare a 300x e oltre; mediamente, stare sui 200x è grasso che cola.

    Lascerei perdere il filtro solare. Per osservare le macchie solari, è meglio usare un piccolo rifrattore acromatico, che riduce gli effetti della turbolenza dell'aria diurna. I telescopi solari hanno aperture in genere comprese fra i 40 e i 90mm. Inoltre, la nostra stella sta attraversando il periodo di scarsa attività del ciclo undecennale.

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Meteora L'avatar di MinuitCorbeau
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli sul primo acquisto, help

    Hai ragione @SVelo scusa ahah
    Provvedo immediatamente, grazie mille per l'avvertmento

  5. #5
    Meteora L'avatar di MinuitCorbeau
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli sul primo acquisto, help

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    sono consigliabili oculari con campo apparente di almeno 68° per non affannarsi a inseguire senza, in pratica poter osservare con un po' di calma. I Plössl sono pertanto esclusi.
    In casi particolarmente fortunati, si può sperare di arrivare a 300x e oltre; mediamente, stare sui 200x è grasso che cola.
    Grazie mille per la dritta sugli oculari, mi è molto utile

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Consigli sul primo acquisto, help

    ciao
    dello strumento da te indicato se ne parla bene...
    Riguardo gli oculari appoggio quello che ha detto Angelo, i kit solitamente sono sconsigliati.
    Meglio pochi ma buoni....

    Hai gia' con il telescopio due oculari da 25mm e 10.Ne puoi aggiungere un paio di buona qualita' per lo stesso prezzo e sei a posto.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Consigli per acquisto primo telescopio
    Di lovercrafthp nel forum Primo strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 11-03-2017, 12:32
  2. Consigli primo acquisto
    Di darpan nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-05-2016, 22:02
  3. consigli su primo acquisto.............
    Di peppescio nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2016, 14:52
  4. Primo Acquisto consigli
    Di luca88 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 22:23
  5. Consigli ed approfondimenti per primo acquisto.
    Di maurelio79 nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-03-2013, 19:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •