Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Acsom
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Filago (BG)
    Messaggi
    120
    Taggato in
    12 Post(s)

    Wink William Optics Flt 132 2017

    Ciao a tutti...

    Inizio a scrivere le prime righe su questo nuovo arrivato nel mio parco strumenti, con l'intenzione di integrare questa recensione quando lo testerò come si deve sia in visuale che in ambito fotografico.

    Una riga la dedico al glorioso TS152/900, che passa di mano per far spazio a questo nuovo Apo.

    Innanzitutto premetto che ero da qualche tempo alla ricerca di un Apo sui 900mm di focale che non superasse i 3k 3,5k euro , robusto e ben fatto per un uso principalmente fotografico da affiancare al TS80Q da 520mm.. Il W.O mi piaceva parecchio, ma oltre il costo fuori budget, mi frenavano di più le varie segnalazioni di ottiche astigmatiche ed i pessimi riultati di alcuni test ottici visibili in rete... quasi tutti però riferiti ad esemplari prodotti nel 2008/2009.
    Per reperire qualche informazione in più su come si fosse evoluto lo sviluppo di questo telescopio, mi sono fatto una cultura sui forum di oltre oceano, dove il W.O 132 è maggiormente diffuso, e allo stato attuale delle cose sembra essere migliorato parecchio.

    Per cercare di capirne di più poi mi sono messo in contatto con la William Optics tramite il nuovo sito, e con mia sorpresa sono risucito quasi subito a parlare con William Yang... ve la tengo breve ,abbiamo spaziato dalle ferrari, ai nostri tele, alle foto fatte, agli standard qualitativi attuali , celle delle lenti ecc..oltre 1 ora , e dopo 1 giorno ho chiuso positivamente la contrattazione per il W.O 132 ed il suo spianatore.
    Prima di essere spedito, W.Yang ha controllato personalmente che tutto fosse impeccabile e la collimazione apposto, infatti è stata mia premura spiegargli che il tele sarà oggetto di test per vari forum...

    Oggi è arrivato... tutto bene packaging ben fatto, qui sotto ho fatto un video con la prima parte dell'unboxing

    https://youtu.be/1sJbjRldZoo

    La confezione contiene, ovviamente il telescopio con la borsa e l'imbottitura originale, la garanzia con i controlli fatti prima della spedizione ed il numero di serie, oltre ad un ulteriore buono sconto del 15% per accessori o telescopi da usufruire sul sito.

    A caldo le prime impressioni sono più che buone, esteticamente impeccabile, tutto ben assemblato, non vi è traccia di plastica.. tutto fatto in metallo anche i tappi dello spianatore! pure quelli e del "rotolock" !! i tappi internamente sono rivestiti in velluto nero, la verniciatura è impeccabile, ed in generale da la sensazione di un prodotto "premium" moto curato.







    In sostanza è un tripletto da 132mm a F7 spaziato in aria in FPL53 , il focheggiatore è il recente V-power da 3" e la bilancia dice che con lo spianatore montato siamo già 10,3Kg.




    Di serie è equipaggiato con la barra vixen, che provvederò subito a sostituire con una coppia di losmandy,
    Nel week end inizierò a saggiare la parte che conta di più... collimazione e star test, e vediamo come performa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: William Optics Flt 132 2017

    ottimo!
    ammazza che bello... se queste sono le premesse ci sarà di divertirsi con il nuovo arrivo!
    tienici aggiornati, sembra una focale molto appetibile nell'astrofotografia!

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: William Optics Flt 132 2017

    Qualcuno metterebbe la mano sul fuoco che non si tratti dello stesso telescopio del genere TS 130/900?
    Sono davvero 132mm? Chi li ha misurati? - Lo chiedo perchè il Primaluce Airy 120/900 era esattamente uguale allo stesso modello W.O., come intubazione, aveva solo le fasce rosse anzichè oro, e lo stesso vale per i blocca oculari.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Acsom
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Filago (BG)
    Messaggi
    120
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: William Optics Flt 132 2017

    Io non la metto... però penso che sia più facile verificare se siano ottiche diverse, misurando la lunghezza del punto focale, il TS130 dovrebbe essere 910mm mentre questo W.O dichiara 925mm, a detta di W.O le ottiche sono fatte a Taiwan, il Ts non saprei...

    @etruscastro domani è il giorno della prima luce! spero che non si sia scollimato durante il viaggio!!
    Strumentazione W.O Flt 132 mod 2017 - C8 HD - GM1000 - CCD QHY22 - QHY367C

  5. #5
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: William Optics Flt 132 2017

    Wow mi hanno sempre attirato i wo, sembra proprio un bel bestione
    Buone riprese

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Acsom
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Filago (BG)
    Messaggi
    120
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: William Optics Flt 132 2017

    Esteticamente è fatto bene...

    qua c'è la seconda breve parte dell'unboxing...

    https://youtu.be/5Xm9TwzXHvU

    Ieri sera ho cercato di testarlo... ma le nuvole mi hanno rovinato la festa, sono solo risucito a trovare il punto di fuoco, con un 28mm ed un 19mm, notando subito che questo tubo ha tantissimo backfocus! con diagonale da 2" e l' ES 28mm 68° il focheggiatore risulta estratto per oltre 9Cm quasi temevo di non andare a fuoco!!
    Strumentazione W.O Flt 132 mod 2017 - C8 HD - GM1000 - CCD QHY22 - QHY367C

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: William Optics Flt 132 2017

    E quindi con il diagonale da 31,8 ci vuole la prolunga, come nel mio 120/ed. Anzi, io la userei comunque, per estrarre di meno il fuocheggiatore, non è detto poi che con qualche accessorio a fuoco non vada lo stesso.

    Comunque spero vivamente che il tuo non sia come quelli testati dal buon Rohr .....
    Ultima modifica di Huniseth; 12-06-2017 alle 15:36
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Acsom
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Filago (BG)
    Messaggi
    120
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: William Optics Flt 132 2017

    quelli testati da Rohr sono palesemente dei limoni, scappati dalle maglie del controllo qualità del produttore dell'epoca... chi riceve un Apo con ottiche così mal fatte ha tutto il diritto di farsele cambiare,
    le ottiche fallate rialgono al 2008/2009 complice anche una cella in alluminio , i test in mio possesso hanno ben altri valori... ma prima di pronunciarmi devo comunque testarlo..
    Strumentazione W.O Flt 132 mod 2017 - C8 HD - GM1000 - CCD QHY22 - QHY367C

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: William Optics Flt 132 2017

    Non si vede la parte inferiore del focheggiatore, è del tipo hybrid? - Certo che l'intubazione è proprio identica ai primaluce airy, tappo compreso, la vernice è del tipo a buccia di banana o è liscia?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: William Optics Flt 132 2017

    a detta di W.O le ottiche sono fatte a Taiwan, il Ts non saprei
    TS è spesso in "joint venture" con GSO, che sta a Taiwan. Potrebbe anche essere che...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Problema collimazione TS Optics 114/900
    Di lsnrts nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-04-2017, 15:21
  2. Zen Optics
    Di garibuja nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 06-09-2016, 11:12
  3. TS Optics 15x70 LE
    Di Winnygrey nel forum Binocoli
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-11-2015, 16:38
  4. Torretta Binoculare William Optics
    Di marcom73 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 11:06
  5. Oculare William Optics SWAN 33mm
    Di Patric nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-01-2013, 12:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •