Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di Acsom
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Filago (BG)
    Messaggi
    120
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: William Optics Flt 132 2017

    Ma le ottiche dei TS non sono Ohara? mi sembra di ricordare che il TS 130/900 sia con ottiche di quel produttore, pure il mio 152/900 era Ohara..

    @Huniseth

    Dovrebbe essere un Crayford modificato è da 3" su alcuni siti, viene così descritto:

    V-power si differenzia dagli altri focheggiatori per una eccezionale cura nei particolari e per l'estrema robustezza;infatti, tutta la meccanica è stata studiata per reggere il massimo carico possibile senza giochi e flessioni!
    Il tubo interno di scorrimento è rinforzato con 3 guide in acciaio ed i cuscinetti che lo sorreggono sono da ben 10mm di lunghezza, il triplo di quelli utilizzati sugli altri focheggiatori crayford!
    La parte centrale della staffa che fornisce il movimento al focheggiatore è stata trattata con una polvere diamantata che aumenta moltissimo la tenuta e non permette lo slittamento.
    Grazie a queste caratteristiche il focheggiatore V-power da 3" può reggere carichi fino a 8kg senza problemi!
    Le manopole di messa a fuoco sovradimensionate permettono una messa a fuoco dolce e senza scatti, è presente inoltre la manopola micrometrica con movimento 1:10!


    2017-06-12_07-52-22 by Roberto Mosca, su Flickr
    Strumentazione W.O Flt 132 mod 2017 - C8 HD - GM1000 - CCD QHY22 - QHY367C

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: William Optics Flt 132 2017

    Ciao Ascom , il focheggiatore non é lo stesso di quello primaluce ( che é un cryford a cremagliera ) . Esiste anche una versione TS da 860 mm di focale ( come il mio 130 T Airy ) e credo sia uguale al TS tranne per qualche rifinitura e dettaglio estetico.

    Bello strumento , aspetto le tue considerazioni
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: William Optics Flt 132 2017

    Il fuocheggiatore da 3.5 dell'airy è un sistema misto cryford con una micro cremagliera, a mio avviso un ottimo sistema, la pare migliore del telescopio, rotazione perfetta e regolazione micrometrica dolcissima.
    Nel tuo si vedono le guide in metalli del sistema cryford, almeno credo siano quelle. tutti i sistemi cryford, per quanto ben fatti, possono slittare, il sistema misto secondo me è migliore.

    rifrattore_apocromatico_AIRY_APO80_80mm_f6_25_descrizione6.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Acsom
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Filago (BG)
    Messaggi
    120
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: William Optics Flt 132 2017

    ieri sera finalmente ho fatto i primi test....

    Allora cominicamo per gradi....

    Seeing di ieri sera buono delle 21e50 (ora di inizio della mia prova) fino alle 23 circa..
    Ho iniziato con uno star test su Vega, più che altro per vedere se il tutto fosse collimato... il mio oculare più corto è un planetary ed da 5mm (che non mi fa impazzire .), comunque utilizzo questo per lo star test... anche se il fondo cielo è un poco chiaro ancora, l'immagine risulta regolare senza strani cambiamenti di forma da intra ad extra , cerchi belli concentrici, sembra ben collimato e privo di astigmatismo... a fuoco si vede il dischetto di airy, stella perfettamente bianca nessun segno di cromatismo (e vorrei vedere! ).

    Con l'intenzione di rifarlo quando Vega salirà ancora un pò, passo direttamente su Giove che risulta in posizione ottimale per la mia postazione su colonna... parto con un 19FF, dischetto piccolo , tutti i satelliti visibili, si vedono le bande ed altre sfumature.. ma è troppo piccolino, salgo ad un ploss da 10mm, ancora piccolino ma va già meglio intuisco le increspature tra nelle bande, e le sfumature di colore verso i poli... (tutte cose che ho già visto nel 12" ) ma per me è ancora piccolino... passo quindi al 5mm planetary Ed, quà rimpiango di non aver avuto un ploss od un ortho classico... e vi spiego il perchè...
    non nutro una grossa simpatia per questo ED perchè mi ha sempre restituito con i vari strumenti (mak, acf 12 , 150/900, 120/1000) immagini impastate e poco incise, pure qua non brilla per incisione... ma forse complice un buon seeing sono risucito a vedere i piccoli frastagliati vortici bianchi all'interno delle bande principali ed i cicloni bianchi più sotto!! Tutto in monoculare! (io sono pure astigmatico ed ipermetrope ed osservo con gli occhiali!!) per me abituato al 12" in bino, mi è sembrata tanta roba a vedersi in mono!


    non potendo salire oltre su giove, per via del mio parco oculari... sono ripassato ad un test più approfondito su Vega, e penso di aver visto un pò di sferica... non saprei quantifcare ma qualcosa c'è... riproverò a fare lo star test con la camera planetaria per una valutazione più oggettiva, magari provando anche con un oculare diverso , tipo un ES da 6.7 , togliendo la diagonale e con una barlow 2X,.. perchè quel Planetary ED non mi convince proprio, prima li usavo in coppia in bino ma non mi hanno mai convinto, mi sa che anche questo deve fare le valige,,,

    i test continuano nei prossimi giorni!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Strumentazione W.O Flt 132 mod 2017 - C8 HD - GM1000 - CCD QHY22 - QHY367C

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di Acsom
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Filago (BG)
    Messaggi
    120
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: William Optics Flt 132 2017

    Aggiornamento prove:

    Riassunto del 18/06/2017

    Ho provato la Torretta Maxbright con il diagonale da 2" Ts dielettrico e 2 plossl da 12,5mm e non va a fuoco, nemmeno con il correttore 1,25x per un paio di millimetri , su giove distinguevo già le bande ma non era a fuoco di pochissimo, per cui in questa configurazione andrà a fuoco solo con il diagonale "corto" della baader , che non ho potuto usare ieri..

    Spendo qualche parola sul focheggiatore! veramente ottimo! uno dei migliori provati su un rifrattore! mi sta stupendo perchè in ogni posizione metto il telescopio, nonostante sia sempre molto estratto non perde la posizione e risulta sempre "morbido" e regolare.. nonostante da quando è arrivato non ho agito su alcun precarico, ne avuto l'esigenza di serrare i blocchi!!
    allego una foto della posizione di ieri, prima di montatare la bino.. e non ha fatto una piega!! anche se dopo sono andato in battuta !



    ieri sera c'era un seeing che dalle mie parti capita raramente! Peccato non aver avuto la possibilità di dare uno sguardo alla Luna, ho rifatto un' ottima osservazione di giove, usando questa volta L'ES da 6.7mm che si è rivelato il migliore del mio set sull'osservazione di giove, come dettagli erano ben visibili le increspature nelle bande, ed altre increspature scure nelle strisce "chiare" appena sotto una delle bande principali .., l'immagine era ben "affilata" e nitida e ferma! per cui ho provato ad inserire la barlow 2x (tecnosky) portando giove ad oltre 270x.. Con questo ingrandimento iniziavo a vedere i bordi del pianeta leggermente tremolanti, ma nulla di fastidioso, non ho potuto però osservare altro dettaglio per via del fastidioso effetto di veder volteggiare particelle all'interno dell'immagine, di cui una particella luminosa a forma di "C" che ruotava proprio sul disco planetario... Ricordo solo di un grosso ciclone chiaro, veramente con poco contrasto posizionato poco sotto la banda principale, che prima non avevo notato... allora ho tolto la barlow, e sono tornato con il 6.7 cercando di scorgere questo grosso ciclone, in effetti anche nel 6,7 c'era ma il dettaglio scuro delle increspature che c'erano in quella zona rubavano l'attenzione, e la concentrazione necessaria per capire che quello era un vortice...
    Non essendo più abituato ad osservare in mono, e capendo di essermi affaticato la vista.. ho interotto le osservazioni su giove è sono passato così a qualche cosa di semplice per vedere anche qualche colore intenso dal mio cielo urbano...

    Avendo fatto un allineamento polare approsimativo, e non avendo inizializzato la gemini, ho puntato a mano , tanto per vedere qualche "capocchia di spillo! prima di chiudere..

    61 Cygni,17Lyrae, poi Mizar, Polaris, e Albireo... colori più slavati rispetto alla precedente vista fatta in montagna, soprattutto Albireo..

    Lascio le immagini di Intra a Fuoco ed Extra... sono singoli frame fatti su Vega, con il solo diagonale montato sul treno ottico, e la camera planetaria Qhy5-LII monocromatica con il filtro "L" montato

    Intra



    Fuoco



    Extra



    Appena possibile posterò il video di questi test, il prossimo sarà provare lo star test con lo spianatore e senza diagonale, e qualche doppia impegnativa..
    Alla fine quello che a me interessa di più è il comportamento in fotografia abbinato al suo spianatore dedicato da 3"... motivo per il quale ho acquistato questo FLT sono i suoi 925 mm a piena focale abbinati ad un campo completamente spianato!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Strumentazione W.O Flt 132 mod 2017 - C8 HD - GM1000 - CCD QHY22 - QHY367C

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di Acsom
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Filago (BG)
    Messaggi
    120
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: William Optics Flt 132 2017

    Aggiornamento..

    Dopo mesi di assenza ed inutilizzo causa lavoro , sono riuscito finalemente a completare il setup per la destinazione d'uso che mi ero prefissato al momento dell'acquisto!
    Chi volesse cimentarsi con questo strumento in astrofotografia consiglio caldamente l'acquisto di una prolunga di almento 10cm se non usate lo spianatore, altrimenti 5cm possono bastare!
    Come vedete dalla foto ho montato la prolunga da 5cm , spianatore e ruota portafiltri, e dallo spianatore servono altri 51,5mm dove posizionare il ccd per farlo lavorare in modo corretto! senza prolunga il focheggiatore sarebbe quasi tutto estratto!!

    Con spianatore e prolunga, per il punto di fuoco con il filtro L il focheggiatore si posiziona a circa 4cm della sua corsa!




    Strumentazione W.O Flt 132 mod 2017 - C8 HD - GM1000 - CCD QHY22 - QHY367C

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: William Optics Flt 132 2017

    mmhh e a flessioni del set up come sei messo?

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di Acsom
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Filago (BG)
    Messaggi
    120
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: William Optics Flt 132 2017

    ...non ho riscontrato problemi, la prolunga è quella originale WO per il 132 ed il Vpower, ed è fatta molto bene e con spessore adeguato.... In Fase di allineamento la Gm1000 misura un errore conico di tutto il sistema in 4' che mi sembra un buon valore considerando tutte le variabili che possono inserire un errore in un sistema come questo... Ho fatto alcune prove di ripresa ed al momento non riscontro errori...

    Qua un test che ho fatto recentemente su M92...per verificare appunto flessioni ed inseguimento...filtro L (sporco...) 180sec x 10..


    Strumentazione W.O Flt 132 mod 2017 - C8 HD - GM1000 - CCD QHY22 - QHY367C

  9. #19
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: William Optics Flt 132 2017

    Ma in visuale il disco di Airy lo trovi corretto come centratura e colore? Magari su stella artificiale per eliminare il seeing? Devo provare il 130 lantanio Tecnosky e vorrei fare confronti oggettivi. Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di Acsom
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Filago (BG)
    Messaggi
    120
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: William Optics Flt 132 2017

    Quando l'ho testato in visuale, non ho riscontrato problemi sull'immagine del disco di Airy, probabilmente se fai fatica a visualizzarlo correttamente può dipendere dal seeing... scegli una stella almeno oltre i 60° !

    questo è più o meno quello che visualizzavo io su Vega la scorsa estate...



    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Strumentazione W.O Flt 132 mod 2017 - C8 HD - GM1000 - CCD QHY22 - QHY367C

Discussioni Simili

  1. Problema collimazione TS Optics 114/900
    Di lsnrts nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-04-2017, 15:21
  2. Zen Optics
    Di garibuja nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 06-09-2016, 11:12
  3. TS Optics 15x70 LE
    Di Winnygrey nel forum Binocoli
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-11-2015, 16:38
  4. Torretta Binoculare William Optics
    Di marcom73 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 11:06
  5. Oculare William Optics SWAN 33mm
    Di Patric nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-01-2013, 12:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •