Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    oculare Meade serie 5000

    buongiorno,
    nel valutare l'acquisto di oculari per il 6sc (probabilmente uno sarà il planetari 6 o 8 mm), mi sono imbattuto nel "Meade SWA 16mm serie 5000 (68°)" a 80 € il prezzo mi sembra interessante, ma non conoscendolo chiedo lumi.
    cosa me pensate?

  2. #2
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: oculare Meade serie 5000

    Ho appena comprato su Astrosell il Maxvision da 16mm. Se mi arriva entro venerdì riesco a dirti velocemente come va, se no devi aspettare fino a fine giugno (sono via). Comunque ho il 28mm ed è eccellente.

    Per il tuo SC però io prenderei il 20mm, disponibile su bresser.de come demo item a 60€. Hai un poco più di eye relief e sopratutto una pupilla d'uscita di 2mm, ideale per il deep sky. In un f10 il 16mm rischia di essere troppo buio per deep sky e troppo poco potente per planetario.

    EDIT: maxvision e meade serie 5000 SWA dovrebbero essere lo stesso oculare rimarchiato. Dovrebbero, eh....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: oculare Meade serie 5000

    infatti dovrebbero...
    comunque sono oculari molto validi!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: oculare Meade serie 5000

    Per il tuo SC però io prenderei il 20mm, disponibile su bresser.de come demo item a 60€. Hai un poco più di eye relief e sopratutto una pupilla d'uscita di 2mm, ideale per il deep sky. In un f10 il 16mm rischia di essere troppo buio per deep sky e troppo poco potente per planetario.
    ti riferisci a questo https://www.bresser.de/Astronomie/Zu...archparam=20mm

    si differenzierebbe per la qualità sicuramente, ma (forse dico una castroneria) non rischia di sovrapporsi al 25mm in dotazione ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: oculare Meade serie 5000

    Onestamente a me non sono mai piaciuti,
    Io un paio d'anni fa presi il 14 mm da 82 "perché in quel periodo gli ES erano praticamente spariti " l'utilizzai solo un paio di volte perché l'estrazione pupillare era molto ridotta .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: oculare Meade serie 5000

    Nono per carità, non quello.

    Questo: https://www.bresser.de/en/Sale/Displ...ular-20mm.html

    Come vedi è molto simile (identico?) al Meade 5000 SWA.

    Per un SC, secondo me, il 16mm non è una focale azzeccata. Però è una mia impressione, magari sbaglio. E' vero che hai 93 ingrandimenti, ma il telescopio ha un diametro troppo piccolo per sfruttarli nel deep (avresti 1.6mm di p.u.), salvo che per le cose più luminose. Per dire, io ho un 200/1200. Un plossl da 10mm (1.66mm di p.u.) mi dà una immagine troppo scura per il deep sky, secondo me, salvo forse M13.

    Io vedo due opzioni nel tuo caso. La prima è quella di prendere il 20mm e un plossl da 32mm; il primo è l'oculare deep sky standard, il secondo massimizza il campo utile, costa poco, e ti dà una pupilla d'uscita più adatta per galassie / nebulose nei limiti dello strumento.

    Volendo invece un solo oculare punterei a questo:

    https://www.bresser.de/en/Astronomy/...24mm-1-25.html

    Otticamente gli ES da 68° sono (dovrebbero) essere uguali ai Maxvision e ai 5000 SWA (per questo che i Maxvision, nelle focali dove sono ancora disponibili, sono un affare). Però la focale di 24mm è contemporaneamente quella che ti dà il massimo campo utile sul C6 (oltre non puoi andare - inquadra lo stesso campo reale del plossl da 32mm ma con ingrandimento maggiore) e una pupilla d'uscita (2.4mm) buona per il deep sky.

    Naturalmente il plossl in dotazione lo metti in vendita su Astrosell. Tra le due alternative preferirei la prima, che è anche più economica. Con il 20mm hai un filo di ingrandimenti in più (75x) e con il 32mm una bella pupilla d'uscita da 3.2mm.

    Per quanto riguarda l'oculare a massimo ingrandimento, starei su un 7-8mm, oppure prendi la barlow che ho io, modulare da 1.3x/2.25x (costa 50€), e la usi con il 20mm in entrambe le configurazioni.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Riccardo_1; 12-06-2017 alle 13:41
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: oculare Meade serie 5000

    Grazie del consiglio, il ragionamento fila, prendere il 20 ed il 32 mi convince, infatti ho gia ordinato il 20, ho fatto un giro sui vari siti ed il prezzo mi sembra buono, e cosa importante in minima minima parte, esteticamente mi piace.
    Baader Q-Barlow lens 1¼" (HT-multicoated) / dual factor lens assy (1.3x/ 2.25x) penso sia questa.
    La Barlow non l'avevo presa in considerazione valuterò con calma, il prezzo è ottimo, ma lo è anche il rapporto qualità prezzo.
    ps:se sul 32 plossi hai qualche tipo in particolare da suggerire, ben venga.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: oculare Meade serie 5000

    Ciao, ecco un esempio:

    http://www.astroshop.eu/omegon-1-25-...epiece/p,47420

    Mentre la mia barlow è questa:

    http://www.astroshop.eu/baader-1-25-...w-lens/p,33612

    Ma anche una 2x classica (arrivi a 10mm) va bene.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  9. #9
    Meteora L'avatar di cbriz
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: oculare Meade serie 5000

    Che dite, questo Meade serie 5000 potrebbe andare bene per fare deep con il cpc 800 usato che ho appena acquistato? Fino a quanti x posso spingere, sul deep, il CPC prima che diventi troppo buio, ipotizzando un seeing medio/buono?

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: oculare Meade serie 5000

    dipende dall'oggetto, dipende dal seeing, dipende dall'inquinamento luminoso, dipende dalla pupilla di uscita... dipende insomma, io quando avevo l'8" più dell'8mm non andavo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Oculare per Meade 90/800
    Di LucaC nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-01-2017, 14:54
  2. Oculare Meade 10mm
    Di bluehydra nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-12-2015, 13:30
  3. meade 14 mm 82° serie 5000
    Di nicola66 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-10-2014, 08:00
  4. Oculare meade serie 5000 40mm 60º
    Di smaicolx nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-02-2014, 18:11
  5. Meade serie LX600
    Di sethy65 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 21:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •