Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61
  1. #1
    Meteora L'avatar di Giggietto
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    26
    Taggato in
    4 Post(s)

    Primo telescopio a 40 anni!!!

    Ciao a tutti,

    Ho deciso!! tardi ma ancora in tempo. Alla domanda fattami da mia moglie .." che regalo vorresti per i tuoi 40 anni?" ... la mia prima risposta è stata: "Boh!!!!!!"

    Ma poi pensadoci bene ho capito che questa poteva essere l'occasione giusta per il mio primo telescopio.

    Le stelle mi hanno sempre affascinato. Da ragazzino nelle notti d'estate mi stendevo spesso in giardino ad osservare il firmamento... Ultimamente ho portato spesso mia figlia al planetario e con l'aiuto di un'app android abbiamo approfondito la nostra conoscenza dei pianeti e delle stelle "più famose". Oltre agli oggetti celesti mi affascina il concetto di spazio/tempo, o più semplicemente il fatto che la luce di una stella che vediamo ora, appartiene ormai al passato, a volte anche di centinaia di anni.

    Venendo al sodo:

    Budget: 350 €
    Esperienza: nessuna
    Utilizzo: da casa, Sud Sardegna, in condivisione con mia figlia di 6 anni che mostra parecchio interesse nei confronti delle stelle e del cielo notturno.
    Inquinamento luminoso: Da periferia di grande città.

    In autonomia ho individuato due potenziali acquisti:

    https://www.amazon.it/Telescopio-Dob.../dp/B001DDW9V6

    la seconda opzione l'ho inserita nel carrello amazon con accessori, pertanto ve la condivido come immagine:

    mi sono appena accorto che non posso, forse ho pochi messaggi nel forum.

    Comunque trattasi di questo https://www.amazon.it/gp/product/B00...PNWYJU7H&psc=1

    Con i seguenti accessori:

    https://www.amazon.it/gp/product/B00...PNWYJU7H&psc=1

    https://www.amazon.it/gp/product/B01...GA36UISW&psc=1

    non guardatemi storto per l'ultimo oggetto, lo so che per l'astrofotografia ci vuole ben altro, ma visto che ci sono, perché non avere la possibilità di collegare la mia reflex?

    Anticipatamente vi ringrazio per i consigli che mi darete.

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Primo telescopio a 40 anni!!!

    Hai detto che osservi da casa: balcone o giardino/terrazzo?
    Il tuo principale interesse sono i pianeti o il deep sky?

    Il dobson 8" è un buon compromesso costo/prestazioni ma se l'inquinamento luminoso è molto elevato farai fatica ad osservare proficuamente il cielo profondo.

    L'Astromaster 130/650 ti permette soltanto di montare la reflex in parallelo, a fuoco diretto non è esattamente una buona idea: ti servirebbe come minimo una motorizzazione su asse AR( disponibile per questo telescopio). Per foto con tempi di posa brevi puoi farcela,senza aspettarti ovviamente molto, ma bisogna vedere se il tele ha abbastanza backfocus.
    Evita i kit oculari e filtri, sono in genere piuttosto scarsi, meglio oculari singoli, ma buoni.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Giggietto
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    26
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo telescopio a 40 anni!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Christopher Visualizza Messaggio
    Hai detto che osservi da casa: balcone o giardino/terrazzo?
    Il tuo principale interesse sono i pianeti o il deep sky? [...]
    Osservero' da un giardino sul retro di un palazzo di due piani. In questo lato non ci sono lampioni e la vista volge verso monti disabitati. Una situazione leggermente più protetta confronto a un balcone in città . Ciò non toglie che a volte potrei aver voglia di volgere lo sguardo verso l'altro lato ...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 13-06-2017 alle 08:12 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Primo telescopio a 40 anni!!!

    Ok allora io ti consiglierei il dobson 8", molto efficiente e facile da utilizzare, ogni tanto necessita di collimazione, ma non è nulla di che. Per marche e modelli aspettiamo i più esperti, poichè non ho esperienze dirette in merito...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Giggietto
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    26
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo telescopio a 40 anni!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Christopher Visualizza Messaggio
    Ok allora io ti consiglierei il dobson 8", molto efficiente e facile da utilizzare, ogni tanto necessita di collimazione, ma non è nulla di che. Per marche e modelli aspettiamo i più esperti, poichè non ho esperienze dirette in merito...
    Grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio a 40 anni!!!

    Il Dobson da te indicato è già meritevole... Per il resto quoto chi mi ha preceduto...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio a 40 anni!!!

    il dobson è lo strumento migliore e con la migliore stabilità del sistema, per quanto riguarda l'anello adattatore bisogna capire se lo strumento ha abbastanza back focus per andare a fuoco con la reflex; comunque io inizierei senza incaponirsi sulla fotografia dato che il set up non è indicato.

    p.s. @Giggietto per rispondere non quotare il messaggio che ti precede ma rispondi usando il tasto in basso a sinistra -RISPONDI ALLA DISCUSSIONE-

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Primo telescopio a 40 anni!!!

    Una valida alternativa potrebbe essere questo, di marca ben collaudata e diffusa, con un cercatore ottico 9x50 invece del Red Dot (mirino a puntino rosso).

    Naturalmente, come per qualsiasi telescopio sceglierai, dovrai mettere in conto che il miglior accessorio che ti potrai regalare è provare una volta a spostarti lontano dalla città (e in sud Sardegna non dovrebbe essere troppo complicato !) e ti si aprirà un mondo di scoperte che non ti farà più tornare indietro !

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #9
    Meteora L'avatar di Giggietto
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    26
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo telescopio a 40 anni!!!

    @etruscastro - grazie per avermelo fatto notare, però ho usato il tasto "rispondi citando" in quanto volevo precisamente rispondere a quel messaggio.

    Scusate L'OT, ma quando è consentito l'uso della funzione "Rispondi citando"?

    Grazie

  10. #10
    Meteora L'avatar di Giggietto
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    26
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo telescopio a 40 anni!!!

    @PHIL53

    Carino questo dobson che mi hai consigliato.
    Il sito spedisce da UK?
    Se aggiungessi la "Celestron 2x Universal 1.25" Barlow" all'ordine che funzionalità aggiungerei al telescopio?

    Grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo strumento dopo anni di inattività
    Di malese nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-05-2017, 08:18
  2. Telescopio per bambino di 9 anni!! Serve aiuto!!!
    Di Maris8a nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 29-11-2016, 11:50
  3. 90 anni fa il primo razzo a propellente liquido
    Di corrado973 nel forum Astronautica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-03-2016, 11:50
  4. Primo strumento bambina 9 anni
    Di asalvado nel forum Primo strumento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 23-12-2015, 13:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •