Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: primissimo acquisto!

  1. #1
    Meteora L'avatar di talon
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    primissimo acquisto!

    Salve ragazzi, premetto che sono anni che vi leggo ma per svariati motivi non avevo ancora comprato il mio primo telescopio.

    Vorrei fare fotografia penso che, visto che abito a milano sarebbe la cosa migliore fotografare pianeti e luna anche se mi piacerebbe moltissimo provare la deep, spostandomi ovviamente per fare qualche bella foto, voglio capire cosa mi serve per avere tutto il necessario ( vorrei evitare il puntamento manuale) per fare delle belle foto, quindi chiedo a voi con un budget di circa 800 euro cosa posso prendere per avere tutto quello che mi serve?

    Grazie delle risposte!

  2. #2
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: primissimo acquisto!

    Normalmente ci sarebbe un questionario da compilare e una presentazione da fare (nell'apposita sezione)
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: primissimo acquisto!

    Se non la trovi è questa: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

    Per la fotografia, la zona dove risiedi non è certo il massimo, anche con i pianeti, sarebbe meglio un cielo migliore, ma abbiamo anche chi pratica l'astrofotografia cittadina, il budget che ti sei proposto, non è poco, ma è poco per un setup adeguato allo scopo, in particolare perché chiedi "per tutto quello che mi serve" pensa che uno strumento come questo: http://www.astroshop.it/skywatcher-t...n-goto/p,20298 potrebbe anche fotografare, ma la montatura è risicata per fare lavori di nota, ti consiglierei di rivedere il budget, magari anche aspettando di raggiungerlo e pensare ad uno strumento atto allo scopo...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: primissimo acquisto!

    Considera anche che la strumentazione da utilizzare è diversa tra fotografia planetaria e deep sky.
    Per la prima, basta anche una webcam da poche decine di euro, ma non ti aspettare foto esaltanti, ti serve una camera planetaria.
    Per il deep: tele, reflex (o CCD) con l'aggiunta di telescopio guida e autoguida. Ovviamente la montatura è la prima cosa in astrofotografia, sia pianeti che deep, e deve essere motorizzata in AR e in Decl.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: primissimo acquisto!

    Se ti accontenti di riprendere Luna e pianeti dalla città, 800 Euro bastano e avanzano per farsi un'attrezzatura completa; ma sia ben chiaro: escludendo in assoluto di fare foto deep sky.

    Se si vogliono fare foto di oggetti deep-sky, è innanzitutto da preventivare di spostarsi in luoghi idonei.
    E 800 Euro sono un'anticipo per l'acquisto della sola montatura.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: primissimo acquisto!

    Citazione Originariamente Scritto da talon Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, premetto che sono anni che vi leggo ...
    Se ci leggi da anni, dovresti sapere che prima di postare è gradita una presentazione...

  7. #7
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: primissimo acquisto!

    Per la miseria, sei registrato dal 2012 ed è il tuo primo messaggio?
    Pigro...
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  8. #8
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: primissimo acquisto!

    Dalla città da quanto ne so si fotografa con filtri a banda stretta per tagliare fuori l'IL.

    Guarda, quando qualcuno chiede lo strumento minimo sindacale per un primo approccio all'astrofotografia E per osservare, questo è il minimo realistico:

    https://www.firstlightoptics.com/ref...-pro-goto.html

    E tieni conto che gran parte di questi soldi vanno via nella montatura (il telescopio costa 200€...). Lo stesso telescopio su EQ3.2 non va bene per fotografare, la montatura è sottodimensionata.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: primissimo acquisto!

    Il prezzo è molto buono, in pratica il costo della sola montatura. Poi ci sono le spese di spedizione.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Primissimo telescopio
    Di mennna nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 21-03-2017, 09:40
  2. Consigli acquisto primissimo telescopio!
    Di astrosannita nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-12-2015, 16:49
  3. Il mio primissimo Saturno
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-05-2015, 16:24
  4. primissimo strumento celestron eq 70
    Di EzioPersoNelloSpazio nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-03-2015, 10:56
  5. Primissimo passo: binocolo!
    Di TeresaWFD nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-11-2013, 16:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •