Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Cerco conferme

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Cerco conferme

    Allora, visto l'improvviso aumento di entrate, ho deciso che inizio a mettere via un po' di soldi per il "telescopio definitivo". Ecco qua il mio questionario:

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e cielo profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio
    a- Solo visuale

    3) La cosa più importante per me è
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

    4) Osservo più spesso:
    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Quando mi sposto:
    a- Non ho problemi di spazio in macchina

    6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:
    b- Ho un breve tragitto e pochi passi

    7) Posso trasportare facilmente:
    c- 30 kg

    8) Messa a punto:
    b- Con un cacciavite me la cavo …

    9) Quando sono sul posto:
    b- Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata

    10) Per trovare il bersaglio:
    a- Mi piace studiare una mappa

    11) Quando ho trovato l'oggetto:
    c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

    12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    € 300

    La mia soluzione? Ho pensato ad un Dobson, che ne dite?
    Astrofotografia mi piacerebbe, tanto, ma ho capito che richiede un budget troppo alto.

    In realtà è la seconda volta che compilo il questionario, il motivo è che secondo me ci vuole tanto tempo per capire che cosa si vuole osservare/fare/non fare. Bisogna sbagliare, studiare, capire, sbagliare di nuovo. Questo è il mio pensiero. E sono giunto alla conclusione che con un Dob da 6" potrei vedere tutto ciò che mi interessa. Adoro i riflettori, adoro Giove e Saturno, vorrei riuscire a vedere il cielo profondo in modo nitido (almeno il più visibile).

    Voglio un oggetto che mi duri per sempre, che mi permetta di montarlo anche tra 20 anni (sperando che possa resistere) e rimanere a bocca aperta...
    50€ alla volta, entro fine anno lo comprerò.
    Confermatemi quanto penso oppure smentitemi

    Per "soli 80/90 euri in più c'è il Dob da 8"...........

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Cerco conferme

    Indubbiamente meglio il dob 8".

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Cerco conferme

    Confermo...tutto il resto (cercatori, oculari, attrezzi di collimazione, ecc) può aspettare e essere acquistato più avanti col tempo...quindi prendi il maggio diametro che ti puoi permettere e gestire facilmente e, il prima possibile, portalo sotto un cielo buio !

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Cerco conferme

    Io non scenderei sotto gli 8" , oltretutto stiamo parlando di strumento " definitivo".

    Cercherei prima di tutto riuscire a capire quale tipo di cielo ho a disposizione.
    Piú grosso é meglio , sopratutto nel deepsky ( e comunque 8" sono un bel punto di arrivo ). Bisogna capire quale é la qualitá del cielo di cui disponi .Nel caso in cui le condizioni di cielo , ma anche di seeing siano sfavorevoli non avrebbe senso salire oltre un certo diametro.

    Leggendo le risposte del questionario si evince uno spirito da dobsoniano
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Cerco conferme

    Faccio fatica a valutare il seeing della mia zona, ma credo sia abbastanza buono. Parliamo comunque di periferia di Verona. Con un modestissimo 76x700 riesco a vedere appena appena le bande equatoriali di Giove.
    Considera comunque che il Dobson lo userei solamente portandomi in zone favorevoli. Vicino a casa mia c'è di tutto: Monte Baldo, campagne isolate dalle città...

    In effetti, probabilmente mi orienterò sull 8 pollici.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Cerco conferme

    Ti trovi in una zona piuttosto buona. Con poche ore di viaggio puoi raggiungere posti davvero belli. Non só darti un consiglio generale su come orientarti con il seeing , purtroppo .

    In genere quando il seeing é buono le stelle ad occhio sono ben puntiformi e non si assiste al fenomeno dello "sfarfallamento stellare". In genere un luogo lontano da rilievi montuosi é meno affetto da turbolenze e vortici di aria. Insomma é tutto da valutare anche perché il seeig non é mai lo stesso , ma ci sono zone piú favorevoli.

    Potresti aiutarti con meteoblue per vedere come si comporta il seeing nella tua zona.
    Con 8" non sussiste il problema del seeing ( o perlomeno non incide in maniera definitiva sulla resa finale) altro era era se eri interessato ad aperture maggiori.

    Ma tu hai le idee ben chiare
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Cerco conferme

    Il non plus ultra nel veronese è il passo delle fittanze.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Cerco conferme

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Con 8" non sussiste il problema del seeing ( o perlomeno non incide in maniera definitiva sulla resa finale)
    Il seeing limita le prestazioni degli strumenti: più è piccolo il diametro, più la visione è limitata di suo e meno sarà limitata dal seeing.
    Più è grande il diametro, maggiori le sue potenzialità, ma più frequente il caso di essere limitati dal seeing.

    L'8" non fa eccezione a questa regola.

    E' un buon compromesso tra l'osservazione planetaria da casa e l'osservazione deep da cieli bui.
    Anche sfruttandolo regolarmente ad ogni luna nuova, non ti annoierai per qualche anno!

    L'unico suggerimento che mi sento di aggiungere è dotarti fin da subito di un red-dot o di un Telrad da mettere in parallelo al cercatore ottico: l'accoppiata ti semplifica notevolmente la vita nel puntamento e nello star-hop. Poche decine di € veramente ben spese.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Cerco conferme

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    L'unico suggerimento che mi sento di aggiungere è dotarti fin da subito di un red-dot o di un Telrad da mettere in parallelo al cercatore ottico: l'accoppiata ti semplifica notevolmente la vita nel puntamento e nello star-hop. Poche decine di € veramente ben spese.
    Il red dot l'ho preso anche per la ciofeca del 76/700 dopo che l'ho visto all'opera, è troppo comodo secondo me! Lieto di sapere che anche un esperto la pensa come me.

    Io vorrei davvero uno strumento che non mi annoi mai...domanda: i pianeti come si vedono con un 8"? Ho guardato qualche recensione ma dipende tanto dalla zona osservativa e dall'osservatore.
    Ad esempio su Giove, cosa si riuscirà a vedere del gigante, in condizioni di visibilità ottime? Solamente le bande o anche la macchia? E su Saturno gli anelli appaiono sempre come un unico anellone?
    Scusate ma sono troppo curioso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cerco conferme

    La macchia rossa di Giove e gli anelli di Saturno con la divisione di Cassini si vedono anche con un ottantino e pure bene.
    A patto di avere un seeing decente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Cerco consigli per l'acquisto di un telescopio
    Di FreSte nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-05-2017, 14:08
  2. Cerco info su download
    Di nives70 nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-03-2017, 17:10
  3. Cerco nome stella
    Di Catia nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-09-2012, 20:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •