Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    BHE: un videogioco veramente spaziale!

    Avete ragione: sono proprio una persona inaffidabile. Avevo promesso, solo ieri, di non parlare per un po? di buchi neri ed invece rieccomi qua. Perō, questa volta, per mettere a frutto quel po? di fatica che ho fatto. Insomma, guadagnarci sopra. Cosa c?č di meglio, allora, se non trasformare quanto giā detto (e qualcosa in pių) in un videogioco? Ho deciso di chiamarlo BHE (Black Hole Exit), ossia...
    leggi tutto...

  2. #2
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: BHE: un videogioco veramente spaziale!

    Ecco venire a galla tutta la mia ignoranza: sarā che non amo i videogiochi, ma non ci ho capito nulla.
    Vorrei chiederti una cosa: nell'ultimo paragrafo scrivi:
    astro universo
    , č proprio ciō che volevi dire o volevi scrivere "altro"?
    Comunque č un'idea fantastica, almeno per gli amanti dei videogames

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: BHE: un videogioco veramente spaziale!

    Enzo, una domanda vorrei fartela, e che "racchiude" un pō tutti i tuoi articoli sui buchi neri, se sparo una boiata perdonami ma prima di proseguire con i miei ragionamenti devo mettere chiarezza su dei concetti.
    non ho ben capito se nell'ergosfera una particella la si puō considerare (misurare?) con la fisica classica o se bisogna usare la quantistica.......
    mi spiego meglio:
    ipotizziamo una particella che si trovi nell'ergosfera venga "scagliata" fuori a velocitā maggiore di quella di entrata, oltre a rubare momento angolare al buco nero, dovrebbe portarsi via anche un pō della massa giusto (?) [ricordando E=MC^2], quello che non capisco č se la massa del buco nero č controbilanciata dalle particelle "risucchiate" o se ci potrebbe essere l'ipotesi di una perdita di massa pių o meno costante e quindi alla perdita non solo del momento angolare ma anche della massa stessa del buco nero (ricordando anche l'ipotesi della radiazione di Hawking)?
    Antonio

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: BHE: un videogioco veramente spaziale!

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Ecco venire a galla tutta la mia ignoranza: sarā che non amo i videogiochi, ma non ci ho capito nulla.
    Vorrei chiederti una cosa: nell'ultimo paragrafo scrivi: , č proprio ciō che volevi dire o volevi scrivere "altro"?
    Comunque č un'idea fantastica, almeno per gli amanti dei videogames
    sei fantastica a trovare le sviste!!! ho giā corretto astro con altro...

    Ovviamente non esiste nessun videogioco: č solo un modo per raccontare (per sommi capi) cosa potrebbe succedere all'interno del buco nero di Kerr... In fondo assomiglia proprio a un videogioco (anch'io li detesto in realtā...). Le provo tutte per stimolare l'interesse

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: BHE: un videogioco veramente spaziale!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    Enzo, una domanda vorrei fartela, e che "racchiude" un pō tutti i tuoi articoli sui buchi neri, se sparo una boiata perdonami ma prima di proseguire con i miei ragionamenti devo mettere chiarezza su dei concetti.
    non ho ben capito se nell'ergosfera una particella la si puō considerare (misurare?) con la fisica classica o se bisogna usare la quantistica.......
    mi spiego meglio:
    ipotizziamo una particella che si trovi nell'ergosfera venga "scagliata" fuori a velocitā maggiore di quella di entrata, oltre a rubare momento angolare al buco nero, dovrebbe portarsi via anche un pō della massa giusto (?) [ricordando E=MC^2], quello che non capisco č se la massa del buco nero č controbilanciata dalle particelle "risucchiate" o se ci potrebbe essere l'ipotesi di una perdita di massa pių o meno costante e quindi alla perdita non solo del momento angolare ma anche della massa stessa del buco nero (ricordando anche l'ipotesi della radiazione di Hawking)?
    Antonio
    il processo di Penrose non toglie massa al buco nero, solo momento. Una parte della massa va, infatti, a nutrire il buco nero e quella che scappa puō anche avere un po' di energia in pių, tale da controbilanciare la massa perduta. Non puō fare le veci dell'eveporazione di Hawking.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: BHE: un videogioco veramente spaziale!

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    il processo di Penrose non toglie massa al buco nero, solo momento. Una parte della massa va, infatti, a nutrire il buco nero e quella che scappa puō anche avere un po' di energia in pių, tale da controbilanciare la massa perduta. Non puō fare le veci dell'eveporazione di Hawking.
    ok Enzo, ti ringrazio per la precisazione!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: BHE: un videogioco veramente spaziale!

    Chissā perchč, ma lo immaginavo che si dovesse passare al centro della singolaritā..... Come far passare un cammello per la cruna di un'ago....

    lo spazio č percorribile, ma č diventato negativo. No, non spaventatevi e mantenete la rotta senza esitazione. Spazio negativo vuole dire repulsione invece di attrazione.
    E di nuovo, chissā perchč ma questo passaggio mi ha ricordato l'energia oscura......

  8. #8
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: BHE: un videogioco veramente spaziale!

    Basta! Enzo, tu sei un genio, e chiudo!!

    Ps Non sarebbe male se esistesse davvero un videogioco cosė!

  9. #9
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: BHE: un videogioco veramente spaziale!

    E comunque ho appena finito di leggere un librone di cosmologia con lunghi capitoli dedicati ai buchi neri, worm holes etc. capendoci molto poco. Adesso, con i tuoi recenti articoli, la mia comprensione č assolutamente accettabile!!!

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: BHE: un videogioco veramente spaziale!

    Scusate ma potrei aver travisato un concetto.
    Il buco nero statico genera una singolaritā costituita da un punto unidimensionale eliminando ogni possibilitā di attraversarlo.
    Il buco nero rotante invece puō far ruotare lo spaziotempo ad una velocitā anche di gran lunga superiore a quella della luce e questo fa si che il punto unidimensionale della singolaritā venga deformato a causa della forza centrifuga a cui č sottoposto in un anello vuoto all’interno (che in linea teorica č possibile attraversare).
    Se č cosi allora abbiamo trovato una forza superiore in grado di vincere e controbilanciare la forza attrattiva di un buco nero, mica roba da niente! ……
    Magari io perdo e non riesco a passare ad un altro universo ma la gravitā del buco nero rotante perde per definizione lo scettro di forza pių potente dell’universo a favore della forza centrifuga dello spaziotempo generata dalla rotazione del buco nero! 

Discussioni Simili

  1. Frammenti veramente preziosi
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-11-2012, 04:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •