Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Cieli alieni

  1. #1
    Meteora L'avatar di Gabry
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Cieli alieni

    Salve a tutti, qualche giorno fa ho iniziato per diletto ad immaginare il possibile aspetto di un pianeta terrestre extrasolare e mi sono detto "perché non crearne uno mio da zero?", però nel lavoro mi è sorto un dubbio: di che colore sarebbe il cielo di un pianeta con un'atmosfera molto simile a quella terrestre in orbita attorno ad una stella di classe K2V?
    Se può aiutarvi la composizione della sua atmosfera è: 73% azoto, 22% ossigeno, 4% argon, 0,25% CO2 e 0,75% altro, con una pressione di 1,2 atmosfere.
    Grazie a tutti

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cieli alieni

    Dovrebbe essere molto simile al cielo terrestre del tardo pomeriggio, quando la luce comincua ad assumere una tonalità più calda.
    Ultima modifica di Angeloma; 13-06-2017 alle 21:41
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Gabry
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Cieli alieni

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Dovrebbe essere molto simile al cielo terrestre del tardo pomeriggio, quando la kuce comincua ad assumere una tonalità più calda.
    Grazie, ma con una stella del genere sarebbe necessario uno strato d'ozono? Inoltre, è possibile determinare in qualche modo l'aumento di temperatura che può causare la presenza di gas serra?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Cieli alieni

    Ti allego uno spettro di una stella di classe K2,

    SAO76167.gif

    per confrontarlo con quello solare .


    Solar_spectrum_it.svg.jpg

    E' difficile da stabilire, ma a naso direi che avremmo senz'altro un cielo molto meno blu e molto più giallo - arancio.
    Per la fascia di ozono, direi che ce ne sarebbe molto meno, con decisamente una minore necessità di formazione per la ridotta produzione di UV.

    Sono però domande da fare ad un meteorologo o ad un fisico dell'atmosfera...

    Se ti serve un esempio di stella classe K2V, potresti rivolgerti ad Epsilon Eridani.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Gabry
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Cieli alieni

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    [...]Se ti serve un esempio di stella classe K2V, potresti rivolgerti ad Epsilon Eridani.
    Perfetto, grazie mille.
    Un'ultima domanda: il fatto che questo ipotetico pianeta abbia un compagno di dimensioni molto simili potrebbe inficiarne l'abitabilità? Ok che la Terra e la Luna sono a volte considerate un pianeta doppio, ma in questo caso il rapporto fra le masse sarebbe molto vicino ad 1
    Ultima modifica di etruscastro; 14-06-2017 alle 08:10 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Cieli alieni

    Credo che una coppia di pianeti gemelli identici sia di difficile formazione. Se pensi al caso Terra - Luna, per la nascita di una coppia così le teorie più accreditate impongono la formazione di un proto pianeta nella stessa orbita della Terra (Theia), nel punto L5 dell'orbita; il suo successivo avvicinamento a velocità non troppo elevata, l'impatto con la distruzione totale / parziale di Theia e la successiva formazione del sistema Terra - Luna.
    Mica facile...
    Un pianeta doppio presupporrebbe un evento di difficile realizzazione, perchè un impatto sarebbe devastante per entrambi i pianeti...

    Comunque, non è da escludere, nell'universo può capitare di tutto.

    Se così fosse, credo che i due pianeti finirebbero col rivolgersi la stessa faccia l'un l'altro in breve tempo, il che si rifletterebbe sulla durata del giorno, che sarebbe pari al tempo di mutua rivoluzione.
    Giorni lunghi, dunque, con un emisfero che vede il pianeta e l'altro no.

    Ho dei dubbi sulla stabilità a lungo termine di un sistema così...

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cieli alieni

    A cercar bene in rete tra i vari software astronomici, c'è almeno un programmino che permette simulazioni di un sistema solare. L'avevo anche trovato, ma chissà dov'è finito. Con un po' di pazienza, se qualcuno è interessato, può cercarlo. Ricordo che la difficoltà maggiore era inserire i dati giusti per realizzare un sistema "stabile".
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di alemin
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Luino(Varese)
    Messaggi
    76
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Cieli alieni

    Per simulazione di sistemi planetari io conosco questo:
    https://phet.colorado.edu/it/simulat...y-solar-system
    se clicchi su play puoi usarlo online, sennò puoi scaricarlo col tasto in basso, sul sito ci sono molte altre simulazioni
    Ps ti consiglio di aprirlo su pc sennò non si legge nulla
    Ultima modifica di alemin; 14-06-2017 alle 09:06 Motivo: Errore nel link

  9. #9
    Meteora L'avatar di Gabry
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Cieli alieni

    Citazione Originariamente Scritto da alemin Visualizza Messaggio
    Per simulazione di sistemi planetari io conosco questo:
    https://phet.colorado.edu/it/simulat...y-solar-system [...]
    Sicuramente appena potrò lo aprirò, così vedrò anche un'altra possibile situazione: delle lune abitabili intorno ad un pianeta gassoso
    Ultima modifica di etruscastro; 14-06-2017 alle 11:21 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente.

  10. #10
    Meteora L'avatar di Gabry
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Cieli alieni

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    A cercar bene in rete tra i vari software astronomici, c'è almeno un programmino che permette simulazioni di un sistema solare. L'avevo anche trovato, ma chissà dov'è finito. Con un po' di pazienza, se qualcuno è interessato, può cercarlo. Ricordo che la difficoltà maggiore era inserire i dati giusti per realizzare un sistema "stabile".
    Me ne ha consigliato uno alemin, penso che con quello, o con altri, proverò più situazioni differenti e sceglierò la più stabile

Discussioni Simili

  1. Gli alieni ci sono ma non ci vedono!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 17-02-2013, 13:09
  2. I primi segnali alieni!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-11-2012, 15:48
  3. Alieni di altri mondi
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-05-2012, 12:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •