Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Cieli alieni

  1. #11
    Meteora L'avatar di Gabry
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Cieli alieni

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Credo che una coppia di pianeti gemelli identici sia di difficile formazione. Se pensi al caso Terra - Luna, per la nascita di una coppia così le teorie più accreditate impongono la formazione di un proto pianeta nella stessa orbita della Terra (Theia), nel punto L5 dell'orbita; il suo successivo avvicinamento a velocità non troppo elevata, l'impatto con la distruzione totale / parziale di Theia e la successiva formazione del sistema Terra - Luna.
    Mica facile...
    Un pianeta doppio presupporrebbe un evento di difficile realizzazione, perchè un impatto sarebbe devastante per entrambi i pianeti...

    Comunque, non è da escludere, nell'universo può capitare di tutto.

    Se così fosse, credo che i due pianeti finirebbero col rivolgersi la stessa faccia l'un l'altro in breve tempo, il che si rifletterebbe sulla durata del giorno, che sarebbe pari al tempo di mutua rivoluzione.
    Giorni lunghi, dunque, con un emisfero che vede il pianeta e l'altro no.

    Ho dei dubbi sulla stabilità a lungo termine di un sistema così...
    Anche io, speravo infatti in una qualche scappatoia a me sconosciuta ahaha

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: Cieli alieni

    Ricordati le maree!
    Se non sono in orbita sincrona l'uno rispetto all'altro ci sarebbero delle maree importanti su entrambi i pianeti.
    Questa cosa magari potrebbe servire a diffondere la vita dall'acqua alla terraferma, chissà...
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  3. #13
    Pianeta L'avatar di alemin
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Luino(Varese)
    Messaggi
    76
    Taggato in
    10 Post(s)

    Smile Re: Cieli alieni

    Sul programma da me proposto questi sono i dati per un sistema planetario doppio(?) che sembrerebbe funzionare:
    20170614_142406.jpg
    L' unico problema è che è eccentrico rispetto alla stella

  4. #14
    Meteora L'avatar di Gabry
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Cieli alieni

    Citazione Originariamente Scritto da Dinamo Visualizza Messaggio
    Ricordati le maree!
    Se non sono in orbita sincrona l'uno rispetto all'altro ci sarebbero delle maree importanti su entrambi i pianeti.
    Questa cosa magari potrebbe servire a diffondere la vita dall'acqua alla terraferma, chissà...
    L'ho pensato anche io, infatti ciò che mi pareva più probabile era un mondo con oceani poco profondi e poca terraferma (un 15% della superficie circa).
    Però questo, mi sono detto, potrebbe accadere anche con un pianeta gigante durante la prima fase di vita del corpo, specie se la luna di questo pianeta è stata catturata dopo una migrazione del pianeta, no? Può essere?

  5. #15
    Meteora L'avatar di Gabry
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Cieli alieni

    Citazione Originariamente Scritto da alemin Visualizza Messaggio
    Sul programma da me proposto questi sono i dati per un sistema planetario doppio(?) che sembrerebbe funzionare:
    20170614_142406.jpg
    L' unico problema è che è eccentrico rispetto alla stella
    L'eccentricità entrò valori accettabili potrebbe dare anche una variazione stagionale, però a pensarci se poi i pianeti entrano in rotazione sincrona con giornate molto lunghe?

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: Cieli alieni

    Che io sappia la rotazione sincrona non sottintende per forza giornate lunghe, dipende dalla distanza tra i corpi e il periodo di rivoluzione attorno al CM del sistema, soprattutto considerando che i tuoi pianeti hanno masse simili. Se sono in perfetta sincronia credo che l'unico effetto (oltre alle maree) sia l'occasionale eclisse di sole da parte di un pianeta sull'altro (il pianeta 1 rimane sempre nello stesso punto del cielo del pianeta 2 e viceversa, si potrebbe costruire un ponte tra i due senza che si rompa)

    Mi sta scattando il nervo fantascientifico
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: Cieli alieni

    Altra cosa: le variazioni stagionali non dipendono dalla eccentricità (almeno per i pianeti con atmosfera), ma dall'inclinazione dell'asse del pianeta (il che vuol dire che nel tuo sistema binario potrebbe esserci benissimo un pianeta con stagioni e uno senza, pur avendo la stessa eccentricità complessiva). Considera che mentre da noi è inverno la Terra è più vicina al Sole che in estate.
    Ovviamente se mi sta sfuggendo qualcosa correggetemi eh.
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: Cieli alieni

    Citazione Originariamente Scritto da Gabry Visualizza Messaggio
    Però questo, mi sono detto, potrebbe accadere anche con un pianeta gigante durante la prima fase di vita del corpo, specie se la luna di questo pianeta è stata catturata dopo una migrazione del pianeta, no? Può essere?
    Scusami, qui credo di non aver capito bene cosa intendi... Se parli di pianeti giganti riferendoti ai gassosi tipo Giove devo dirti che non mi risulta che si formi acqua sul corpo, non essendoci un "pavimento" su cui possa condensare...
    La cattura della luna del pianeta poi, sebbene improbabile non essendo un corpo libero ma soggetto alla gravità di un pianeta (mi sa che dovrebbe passare veramente molto vicino a un pianeta veramente molto più grande per essere catturata) eliminerebbe i problemi delle maree, ma non vedo cosa c'entri con il tuo sistema doppio (che, ti dirò, mi ispira sempre di più)
    Se ho frainteso scusami.
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  9. #19
    Meteora L'avatar di Gabry
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Cieli alieni

    Citazione Originariamente Scritto da Dinamo Visualizza Messaggio
    Scusami, qui credo di non aver capito bene cosa intendi... Se parli di pianeti giganti riferendoti ai gassosi tipo Giove devo dirti che non mi risulta che si formi acqua sul corpo, non essendoci un "pavimento" su cui possa condensare...
    La cattura della luna del pianeta poi, sebbene improbabile non essendo un corpo libero ma soggetto alla gravità di un pianeta (mi sa che dovrebbe passare veramente molto vicino a un pianeta veramente molto più grande per essere catturata) eliminerebbe i problemi delle maree, ma non vedo cosa c'entri con il tuo sistema doppio (che, ti dirò, mi ispira sempre di più)
    Se ho frainteso scusami.
    Ho considerato due possibilità:

    o un pianeta doppio i cui componenti sono due corpi di dimensioni simili e di dimensione simile a quella della Terra, entrambi abitabili;
    oppure un paio di lune attorno ad un pianeta gigante che è migrato verso questo sistema planetario interno. Entrambe le lune sarebbero stati un tempo pianeti di dimensione simile a quella della Terra e catturati dal pianeta gassoso e si sarebbero o formate indipendentemente ma sulla stessa orbita, oppure da un corpo più grande riassemblatosi in due più piccoli dopo alcuni eventi catastrofici causati dalla cattura. Nel secondo caso, nello scenario, si comporterebbero come Giano ed Epimeteo

  10. #20
    Meteora L'avatar di Gabry
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Cieli alieni

    Citazione Originariamente Scritto da Dinamo Visualizza Messaggio
    Che io sappia la rotazione sincrona non sottintende per forza giornate lunghe, dipende dalla distanza tra i corpi e il periodo di rivoluzione attorno al CM del sistema, soprattutto considerando che i tuoi pianeti hanno masse simili. Se sono in perfetta sincronia credo che l'unico effetto (oltre alle maree) sia l'occasionale eclisse di sole da parte di un pianeta sull'altro (il pianeta 1 rimane sempre nello stesso punto del cielo del pianeta 2 e viceversa, si potrebbe costruire un ponte tra i due senza che si rompa)

    Mi sta scattando il nervo fantascientifico
    L'idea del ponte è intrigante, farebbe risparmiare parecchio sui voli da un corpo all'altro, ma se ci fossero delle ostilità fra i due pianeti?

Discussioni Simili

  1. Gli alieni ci sono ma non ci vedono!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 17-02-2013, 13:09
  2. I primi segnali alieni!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-11-2012, 15:48
  3. Alieni di altri mondi
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-05-2012, 12:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •