Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: Cieli alieni

  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Cieli alieni

    Citazione Originariamente Scritto da Dinamo Visualizza Messaggio
    Che io sappia la rotazione sincrona non sottintende per forza giornate lunghe, dipende dalla distanza tra i corpi e il periodo di rivoluzione attorno al CM del sistema, soprattutto considerando che i tuoi pianeti hanno masse simili. Se sono in perfetta sincronia credo che l'unico effetto (oltre alle maree) sia l'occasionale eclisse di sole da parte di un pianeta sull'altro (il pianeta 1 rimane sempre nello stesso punto del cielo del pianeta 2 e viceversa, si potrebbe costruire un ponte tra i due senza che si rompa)

    Mi sta scattando il nervo fantascientifico
    Vero, non è inevitabile; però è plausibile una sincronia rotazione - rivoluzione.
    In caso contrario, maree a go - go...

  2. #22
    Meteora L'avatar di Gabry
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Cieli alieni

    Pensate con tutte quelle maree che attività vulcanica che potrebbero avere entrambi i pianeti

  3. #23
    Pianeta L'avatar di alemin
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Luino(Varese)
    Messaggi
    76
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Cieli alieni

    Citazione Originariamente Scritto da Gabry Visualizza Messaggio
    ...formate indipendentemente ma sulla stessa orbita...
    Hai mai pensato a due pianeti (e non due lune) posti sulla stessa orbita? qualcosa tipo terra e l'ipotizzata antiterra?
    Se fossero solo due credo dovrebbero essere opposti fra loro e qundi non si vedrebbero(escluso il caso in cui la orbita fosse eccentrica) ma teoricamente non dovrebbe essere così difficile ipotizzare n pianeti posti su n vertici di un poligono regolare (il quale è per definizione circoscrivibile a una circonferenza e divide essa in archi congruenti,se non erro),il tutto a patto che, fra le altre cose, l'attrazione gravitazionale dei pianeti non influsca troppo sui precedenti e sui successivi.

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: Cieli alieni

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Vero, non è inevitabile; però è plausibile una sincronia rotazione - rivoluzione.
    In caso contrario, maree a go - go...
    Intendi qualcosa come Venere che è quasi sincrona col Sole?
    In tal caso come si farebbe a sincronizzare sia le rotazioni dei due pianeti, sia gli anni, sia la rotazione attorno al centro di massa? Non riesco a figurarmelo, mi sembra laborioso...
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: Cieli alieni

    Citazione Originariamente Scritto da Gabry Visualizza Messaggio
    Entrambe le lune sarebbero stati un tempo pianeti di dimensione simile a quella della Terra e catturati dal pianeta gassoso
    In tal caso temo ci sarebbe qualche problema con una cosuccia simpatica chiamata "limite di Roche" (spero di aver scritto giusto): problema uno: poste in un'orbita molto vicina al pianeta, o in un'orbita fortemente eccentrica che li porti vicino al pianeta, i corpi potrebbero essere soggette a maree terrestri, ovvero innalzamenti e abbassamenti della crosta a causa della forza esercitata dal gigante. Problema due: io mi figuro un corpo catturato come un oggetto soggetto a molti rischi dovuti a un'orbita instabile: i tuoi pianeti potrebbero cadere a spirale sul gigante, essere soggetti a collisioni con altri corpi o tra loro, oppure essere interni al loro limite di Roche e venire letteralmente disgregati dall'intensa gravità del gigante.
    Diciamo che vedo abbastanza problematica questa opzione, almeno per corpi abitabili....
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: Cieli alieni

    Citazione Originariamente Scritto da Gabry Visualizza Messaggio
    L'idea del ponte è intrigante, farebbe risparmiare parecchio sui voli da un corpo all'altro, ma se ci fossero delle ostilità fra i due pianeti?
    Intriga molto anche a me! L'idea era stata proposta per il sistema Plutone-Caronte, che sono locked-down (spero si dica così), ovvero l'uno rivolge sempre la stessa faccia all'altro e viceversa.
    Se ci fossero ostilità immagino si potrebbe far semplicemente saltare in aria il ponte (va beh, l'aria lassù non c'è ma ci siamo capiti). Ci starebbe bene un romanzo fantascientifico, immagina: due specie differenti, evolutesi in modo diverso su due pianeti estremamente vicini, che si dichiarano guerra! Che roba!
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  7. #27
    Meteora L'avatar di Gabry
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Cieli alieni

    Citazione Originariamente Scritto da Dinamo Visualizza Messaggio
    In tal caso temo ci sarebbe qualche problema con una cosuccia simpatica chiamata "limite di Roche" (spero di aver scritto giusto): problema uno: poste in un'orbita molto vicina al pianeta, o in un'orbita fortemente eccentrica che li porti vicino al pianeta, i corpi potrebbero essere soggette a maree terrestri, ovvero innalzamenti e abbassamenti della crosta a causa della forza esercitata dal gigante. Problema due: io mi figuro un corpo catturato come un oggetto soggetto a molti rischi dovuti a un'orbita instabile: i tuoi pianeti potrebbero cadere a spirale sul gigante, essere soggetti a collisioni con altri corpi o tra loro, oppure essere interni al loro limite di Roche e venire letteralmente disgregati dall'intensa gravità del gigante.
    Diciamo che vedo abbastanza problematica questa opzione, almeno per corpi abitabili....
    Ho calcolato la distanza del limite di Roche e per girare intorno al pianeta in 25h, il periodo che voglio, ne sono fuori e di molto.
    Certo devo ammettere che questo scenario è abbastanza improbabile Ahaha

  8. #28
    Meteora L'avatar di Gabry
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Cieli alieni

    Citazione Originariamente Scritto da alemin Visualizza Messaggio
    Hai mai pensato a due pianeti (e non due lune) posti sulla stessa orbita? qualcosa tipo terra e l'ipotizzata antiterra?
    Se fossero solo due credo dovrebbero essere opposti fra loro e qundi non si vedrebbero(escluso il caso in cui la orbita fosse eccentrica) ma teoricamente non dovrebbe essere così difficile ipotizzare n pianeti posti su n vertici di un poligono regolare (il quale è per definizione circoscrivibile a una circonferenza e divide essa in archi congruenti,se non erro),il tutto a patto che, fra le altre cose, l'attrazione gravitazionale dei pianeti non influsca troppo sui precedenti e sui successivi.
    Si, ma voglio proprio che i pianeti siano visibili l'uno dalla superficie dell'altro in modo semplice e gli unici scenari che mi sono venuti in mente sono quelli che ho detto

  9. #29
    Meteora L'avatar di Gabry
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Cieli alieni

    Citazione Originariamente Scritto da Dinamo Visualizza Messaggio
    Intriga molto anche a me! L'idea era stata proposta per il sistema Plutone-Caronte, che sono locked-down (spero si dica così), ovvero l'uno rivolge sempre la stessa faccia all'altro e viceversa.
    Se ci fossero ostilità immagino si potrebbe far semplicemente saltare in aria il ponte (va beh, l'aria lassù non c'è ma ci siamo capiti). Ci starebbe bene un romanzo fantascientifico, immagina: due specie differenti, evolutesi in modo diverso su due pianeti estremamente vicini, che si dichiarano guerra! Che roba!
    La domanda che sorge è: dati due ambienti relativamente simili, quanto potrebbero essere somiglianti (le specie senzienti)
    Ultima modifica di Gabry; 14-06-2017 alle 19:15

  10. #30
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Cieli alieni

    Citazione Originariamente Scritto da Dinamo Visualizza Messaggio
    Intendi qualcosa come Venere che è quasi sincrona col Sole?
    In tal caso come si farebbe a sincronizzare sia le rotazioni dei due pianeti, sia gli anni, sia la rotazione attorno al centro di massa? Non riesco a figurarmelo, mi sembra laborioso...
    Devi tenere presente che il momento angolare complessivo si conserva. Per cui, l'effetto di marea tende a rallentare la rotazione dei pianeti sul loro asse, ma a sua volta trasferisce momento angolare alle orbite di rivoluzione attorno al comune centro di massa, causando l'aumento dell'orbita finchè non si arriva ad un equilibrio (come tra Terra e Luna). Sempre che sia possibile arrivare all'equilibrio.
    Un terzo corpo (come il Sole), complica il tutto e lo rende molto difficile, ma non impossibile...

Discussioni Simili

  1. Gli alieni ci sono ma non ci vedono!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 17-02-2013, 12:09
  2. I primi segnali alieni!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-11-2012, 14:48
  3. Alieni di altri mondi
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-05-2012, 11:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •