Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Spotting scope.

  1. #1
    Meteora L'avatar di Vincent Price
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Spotting scope.

    Ciao a tutti,
    innanzitutto mi scuso se questa non è la sezione giusta ma sono nuovo del forum.
    Apro questa discussione perchè mi è stato regalato da poco uno spotting scope, che è il mio primo strumento per poter iniziare nel mondo dell'astronomia. So che non è proprio lo strumento più adatto per quest'attività, ma chi me l'ha regalato voleva farmi una sorpresa e non ne capiva molto.
    In ogni caso, lo spotting scope che mi hanno regalato è il Vantage 24-72x70 della Hawke.
    Ieri sera ho provato per la prima volta ad utilizzarlo: sono riuscito a vedere giove e le sue quattro lune ed in maniera molto approssimativa anche saturno, riuscendo ad intravedere in maniera approssimativa gli anelli.
    Come detto, è il mio primo strumento e non ne capisco ancora nulla di osservazione astronomica però ho notato che 'zoommando' con lo spotting scope sui pianeti questi perdono di nitidezza e quindi non riesco a visualizzarli bene, cosa che non accade con la luna che ho osservato questa mattina. Ovviamente sono a conoscenza del fatto che questo difetto sia derivante dal fatto che non è né lo strumento adatto per l'astronomia né un modello molto performante.
    Detto ciò, secondo voi come potrei togliermi delle piccole soddisfazioni in questi mesi utilizzando questo spotting scope? Quali stelle, satelliti, ecc.. potrei visualizzare? Insomma, non saprei proprio cosa osservare. Soprattutto in modo da capire se veramente l'osservazione astronomica mi affascina a tal punto da investire i miei soldi in qualcosa di adatto a tale scopo.

    Scusate il papiro!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Spotting scope.

    Ciao, aumentando gli ingrandimenti è normale che l'immagine appaia meno nitida, però se hai osservato entrambi i pianeti a 70x, visto il diametro di 70mm, probabilmente non era colpa dello strumento ma delle condizioni atmosferiche non ottimali.

    Sicuramente potrai osservare, oltre a Giove e Saturno(seppur piuttosto piccolini) anche Marte in fase di opposizione, numerosi ammassi aperti, i globulari più luminosi e le galassie/nebulose brillanti come M42, M31 e altre.
    Come osservi con questo strumento? Lo monti su un treppiede o altro?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Spotting scope.

    non saprei proprio cosa osservare
    Ammassi aperti e qualche oggetto alla portata di un 70mm con ingrandimenti medio-bassi.
    L'osservazione lunare e planetaria è "castrata" dal modesto fattore d'ingrandimento, così come per molti oggetti dello spazio profondo. Requisito essenziale, avere un cielo libero da inquinamento luminoso.

    Soprattutto in modo da capire se veramente l'osservazione astronomica mi affascina a tal punto da investire i miei soldi in qualcosa di adatto a tale scopo.
    Ahimè, con lo spotting scope, proprio non riuscirai a capirlo...

    Tieni d'occhio questa sezione e, se capita qualche "raduno" nei tuoi paraggi, aporofittane per farti un'idea degli strumenti utilizzati e di cosa si vede e come lo si vede.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Spotting scope.

    Citazione Originariamente Scritto da Vincent Price Visualizza Messaggio
    ...in modo da capire se veramente l'osservazione astronomica mi affascina a tal punto da investire i miei soldi in qualcosa di adatto a tale scopo.

    Scusate il papiro!
    Complimenti per il tuo "papiro" molto ben scritto.
    La risposta alla tua domanda credo sia quasi scontata:
    Contatta un gruppo di astrofili nei tuoi paraggi (...gli astrofili sono creature solitamente gentili e ben disposte nei confronti di chiunque, specie di chi vuol "farsi un'idea"…).
    Chiedi e confrontati con loro magari chiedendo di dare una "sbirciata" in qualche strumento!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Spotting scope.

    Io comincerei da qui: http://stellarium.org/it/
    Puoi installarlo su smarphone, imposti il grado di inquinamento luminoso e la luminosità della Via Lattea in modo da ottenere la mappa circa come vedi le stelle ad occhio nudo, così ti aiuti a prendere riferimenti da dove partire per cercare gli oggetti. .
    Una tecnica valida di ricerca è questa:
    https://m.youtube.com/watch?v=mennv3DFq0Q
    Tieni conto che sotto un buon cielo a parte gli ammassi aperti, che sicuramente riuscirai a vedere, molti oggetti del catalogo Messier, tipo M13 sono già alla portata di un binocolo 10x50, per M13 lo posso confermare, come anche la stella doppia Albireo e altre che hanno una certa separazione si possono già osservare intorno a 30/40x, devi solo avere pazienza e capire come si presenta l'oggetto a bassi ingrandimenti, se provi con M13 che non è difficile da individuare avrai un idea di cosa devi aspettarti....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 18-06-2017 alle 17:51
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Meteora L'avatar di Vincent Price
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Spotting scope.

    Grazie ragazzi per le risposte, nelle prossime serate proverò pian piano a vedere quello che mi avete consigliato e, come mi avete consigliato, proverò a chiedere a qualche appassionato della zona. Ho visto che il primo Luglio ci sono molte attività per l'osservazione di saturno, quindi vado tranquillo.

    Come osservi con questo strumento? Lo monti su un treppiede o altro?
    E' dotato di un piccolissimo cavalletto di circa 20 cm che, contando l'inclinazione dell'oculare di 45°, rende l'osservazione davvero scomoda.
    In ogni caso penso che imparando ad utilizzare uno strumento così scomodo poi potrò ricavarne solo una migliore manualità con strumenti più appropriati.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Spotting scope.

    Solitamente sono utilizzati per l'osservazione terrestre, in particolare la fauna selvatica, dove si osserva sdraiati a pancia sotto per non farsi notare, con una montatura (anche eq1) da pochi euro la cosa già cambia, altrimenti devi organizzarti un appoggio anche fisso in altezza per permettere all'ottica una certa inclinazione senza che ti abbassi troppo sulla schiena, magari stando seduto...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. MAKSUTOV Spotting scope ZOOM 38-114x70
    Di alessiolit@libero.it nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 01-07-2015, 06:38
  2. Autoguider: Off-Axis Vs. Scope
    Di 180° nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-05-2014, 22:54
  3. Spotting LIDL... Ne vale la pena?
    Di Alfiere nel forum Binocoli
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 11:36
  4. Informazioni sul celestron c70 spotting scope
    Di CapitanFred nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-04-2013, 23:13
  5. Adattare uno spotting scope
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-03-2013, 10:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •