Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Prime osservazioni

  1. #1
    Meteora L'avatar di ziobob
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Prime osservazioni

    Salute a tutti.
    Mi sono iscritto al forum un paio di mesi fà e in quell’occasione chiesi consiglio su come sostituire il mio primo telescopio (poco più che un giocattolo) con uno strumento migliore, considerando vari fattori quali costo, trasportabilità, sito osservativo disponibile ecc. La scelta cadde sul Celestron Nexstar 6SE che è un SC con sistema go-to. Vorrei fare un breve riassunto delle mie esperienze di questi 2 mesi. Abito nella periferia SE di Roma ed il cielo non è certo il massimo in termini di oscurità.
    Dal mio terrazzo riesco a gestire con facilità osservazioni e fotografie di luna e pianeti ma oltre questi non riesco proprio ad andare. Cioè, a parte gli elementi planetari e le stelle più luminose non riesco a individuare assolutamente nulla di quello che sarebbe possibile in questo periodo dell’anno. Allego un paio di foto (delle scorse settimane) ottenute da video-clip fatti con la mia reflex (eos-60D) e poi gestite coi soliti software free-ware (Pipp, Registax ecc)
    Essendo il 6SE ragionevolmente leggero posso programmare qualche uscita verso siti più adatti. Nel prossimo mese di Agosto avrò l’opportunità di salire sull’Altopiano delle Rocche (Abruzzo) a 1300 m asl dove spero di guardare un po’ nel “profondo”.
    Concludendo, la scelta del Nexstar 6SE si è rivelata tutto sommato azzeccata. Se utilizzato in modalità “Auto 2 stelle” è preciso e affidabile. Il cercatore a led rosso, se ben calibrato, permette un puntamento rapido e accurato, purché con oculare >20mm. L’ottica mi pare di buon livello. Uno strumento di maggior classe, a causa del cielo luminoso che ho sopra di me, sarebbe stato sotto-utilizzato.
    Grazie per la pazienza e cari saluti a tutti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prime osservazioni

    per ora ti sposto in -Telescopi e Montature-

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,766
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    Hai provato con M13 o M5? Sono abbastanza luminosi da poter essere " intravisti " sotto un cielo urbano . Visto che hai il goto non dovresti aver problemi a rintracciarli. Cerca di usare un ingrandimento ne troppo basso , ne troppo alto. 70-80 x dovrebbero andare bene.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    Purtroppo per molti di noi il cielo di casa consente poco oltre a pianeti e stelle doppie e ci obbliga a macinare chilometri per "vedere il buio".
    Vedrai che nella tua trasferta di agosto ti si aprirà un mondo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    Prova anche con gli ammassi aperti, ce ne sono di interessanti in questo periodo.

  6. #6
    Meteora L'avatar di ziobob
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Hai provato con M13 o M5? Sono abbastanza luminosi da poter essere " intravisti " sotto un cielo urbano . Visto che hai il goto non dovresti aver problemi a rintracciarli. Cerca di usare un ingrandimento ne troppo basso , ne troppo alto. 70-80 x dovrebbero andare bene.
    Grazie ! Trovata M5. Nuvoletta debole, però meglio di niente !

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,766
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    Felice per te @ziobob , benissimo appena ti sposterai sotto un cielo migliore ti accorgerai che non é proprio una nuvoletta. Prova adesso con M 13 che é piú luminoso e se lo hai sottotiro.

    Puoi anche provare con gli ammassi aperti , come suggerito. É visibile dalla 23:30 in poi M11 ad est , con questo oggetti potresti toglierti qualche piccola soddisfazione .

    Se ci dici da dove osservi (balcone, terrazzo...) e che orizzonti hai , ti posso suggerire altri oggetti.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    Esatto.. non di nuvoletta trattasi bensì di batuffoletto grigio... - M5 è inconfondibile, perchè assomiglia a M3 - M13 - M4 - Mecc..ecc.... non puoi sbagliarti...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    Ziobob, se non vuoi aspettare agosto fai un salto sul nostro sito osservativo a Monte Romano con circa un'ora si arriva e li il cielo è tutta un'altra cosa. Puoi avere tutte le informazioni su www.grag.org, ti aspettiamo e...i batuffoli diventeranno nebulose e gaĺassie
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Prime osservazioni

    Citazione Originariamente Scritto da ziobob Visualizza Messaggio
    Nel prossimo mese di Agosto avrò l’opportunità di salire sull’Altopiano delle Rocche (Abruzzo) a 1300 m asl dove spero di guardare un po’ nel “profondo”.
    Dall'altopiano delle Rocche è da qualche tempo aperto un tunnel che ti porta alla piana di Campo Felice a circa 1.500 m, d'estate molto poco frequentata e con poche luci. Ti consiglio di provare se ne hai la possibilità...trovi maggiori dettagli qui...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. Prime osservazioni
    Di crashmind nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-08-2016, 12:46
  2. Prime osservazioni
    Di Croppinghades8 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2016, 14:49
  3. Prime osservazioni
    Di Cris83 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 11:31
  4. prime osservazioni
    Di marco nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 18:39
  5. Prime osservazioni
    Di alessioben nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-06-2012, 17:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •