Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 35 di 35
    Meteora L'avatar di Sigmalite Arturo
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: Automatizzazione cupola osservatori: scatola controllo e relais.

Aggiungo due foto della scatola che contiene scheda controllo e scheda relais già installata in osservatorio a Nove ma al momento solo in modalità manuale. Intanto sto calibrando il sensore altazimutale e appena pronto verrà aggiunto al tutto.IMG_1135.jpg IMG_1136.jpg
    Ultima modifica di Sigmalite Arturo; 27-09-2019 alle 15:22

Taggato in
    1 Post(s)

Re: Automatizzazione cupola osservatorio

Salve a tutti, oggi ho terminato di costruire il sensore di azimut per il controllo della cupola con il sistema Lesvedome. La parte rotante divisa in 12 settori (6 con fori e 6 chiusi) è stata ottenuta lavorando a traforo un pezzo di plastica al centro è stata posta un pezzetto di tubetto in ottone comperato al briko.
    Con una stisciolina di metallo ho fissato il circuito con i due sensori Omron e con un tappo Bormioli ho costruito anche un cater per schermarli dalla luce. Una molla terrà il tutto premuto contro il bordo mobile della cupola. Allego qualche foto.IMG_1173.jpgIMG_1176.jpgIMG_1182.jpg

Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sigmalite Arturo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, oggi ho terminato di costruire il sensore di azimut per il controllo della cupola con il sistema Lesvedome...
    Ciao a tutti, ieri ho fissato definitivamente il braccio meccanico che sostiene il sensore di azimuth della cupola. Ho eseguito anche il test di funzionamento e dopo piccoli ritocchi sembra tutto a posto.
    Vi allego due foto. Alla prossima.
    IMG_1191.jpgIMG_1192.jpg
    Ultima modifica di etruscastro; 18-10-2019 alle 08:03

Sole L'avatar di rey
    Taggato in
    182 Post(s)

Complimenti per la realizzazione e per l'impegno non indifferente! Tienici aggiornati

Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rey Visualizza Messaggio
    Complimenti per la realizzazione e per l'impegno non indifferente! Tienici aggiornati
    Grazie Rei, se ci riesco vi informerò passo passo e a opera completata raccoglierò il tutto per chi vorrà cimentarsi ad automatizzare la cupola.
    Anche se gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo. L'altra sera dopo aver inserito i codici del periodo di prova di Lesvedome, due dei nostri hanno provato a colloquiare con il telescopio ma niente da fare, sparito da tutte le applicazioni. Panico generale. Ieri pomeriggio dalle 14 fino alle 19 a provare a vedere cosa fosse successo prima di scoprire che qualcuno fatto confusione con i cavi rs232 del computer-server della cupola.
    Non so negli altri osservatori o gruppi di astrofili capita lo stesso, ma da noi capita che qualcuno si senta autorizzato a ravanare su cose creando a volte guasti o perdite colossali di tempo da parte di chi poi deve sistemare le sue malefatte. Per fare un esempio questa estate qualcuno è andato in un auto demolizione e ha portato in cupola una ventola da radiatore per raffrescare la cupola, a suo dire.
    Si sono guastati due alimentatori uno in maniera irreparabile.