Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40
  1. #31
    Pianeta L'avatar di Sigmalite Arturo
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Automatizzazione cupola osservatori: scatola controllo e relais.

    Aggiungo due foto della scatola che contiene scheda controllo e scheda relais già installata in osservatorio a Nove ma al momento solo in modalità manuale. Intanto sto calibrando il sensore altazimutale e appena pronto verrà aggiunto al tutto.IMG_1135.jpg IMG_1136.jpg
    Ultima modifica di Sigmalite Arturo; 27-09-2019 alle 15:22

  2. #32
    Pianeta L'avatar di Sigmalite Arturo
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Automatizzazione cupola osservatorio

    Salve a tutti, oggi ho terminato di costruire il sensore di azimut per il controllo della cupola con il sistema Lesvedome. La parte rotante divisa in 12 settori (6 con fori e 6 chiusi) è stata ottenuta lavorando a traforo un pezzo di plastica al centro è stata posta un pezzetto di tubetto in ottone comperato al briko.
    Con una stisciolina di metallo ho fissato il circuito con i due sensori Omron e con un tappo Bormioli ho costruito anche un cater per schermarli dalla luce. Una molla terrà il tutto premuto contro il bordo mobile della cupola. Allego qualche foto.IMG_1173.jpgIMG_1176.jpgIMG_1182.jpg

  3. #33
    Pianeta L'avatar di Sigmalite Arturo
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Automatizzazione cupola osservatorio

    Citazione Originariamente Scritto da Sigmalite Arturo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, oggi ho terminato di costruire il sensore di azimut per il controllo della cupola con il sistema Lesvedome...
    Ciao a tutti, ieri ho fissato definitivamente il braccio meccanico che sostiene il sensore di azimuth della cupola. Ho eseguito anche il test di funzionamento e dopo piccoli ritocchi sembra tutto a posto.
    Vi allego due foto. Alla prossima.
    IMG_1191.jpgIMG_1192.jpg
    Ultima modifica di etruscastro; 18-10-2019 alle 08:03

  4. #34
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Automatizzazione cupola osservatorio

    Complimenti per la realizzazione e per l'impegno non indifferente! Tienici aggiornati

  5. #35
    Pianeta L'avatar di Sigmalite Arturo
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Automatizzazione cupola osservatorio

    Citazione Originariamente Scritto da rey Visualizza Messaggio
    Complimenti per la realizzazione e per l'impegno non indifferente! Tienici aggiornati
    Grazie Rei, se ci riesco vi informerò passo passo e a opera completata raccoglierò il tutto per chi vorrà cimentarsi ad automatizzare la cupola.
    Anche se gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo. L'altra sera dopo aver inserito i codici del periodo di prova di Lesvedome, due dei nostri hanno provato a colloquiare con il telescopio ma niente da fare, sparito da tutte le applicazioni. Panico generale. Ieri pomeriggio dalle 14 fino alle 19 a provare a vedere cosa fosse successo prima di scoprire che qualcuno fatto confusione con i cavi rs232 del computer-server della cupola.
    Non so negli altri osservatori o gruppi di astrofili capita lo stesso, ma da noi capita che qualcuno si senta autorizzato a ravanare su cose creando a volte guasti o perdite colossali di tempo da parte di chi poi deve sistemare le sue malefatte. Per fare un esempio questa estate qualcuno è andato in un auto demolizione e ha portato in cupola una ventola da radiatore per raffrescare la cupola, a suo dire.
    Si sono guastati due alimentatori uno in maniera irreparabile.

  6. #36
    Pianeta L'avatar di Sigmalite Arturo
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Automatizzazione cupola osservatorio

    Salve a tutti, vi voglio aggiornare sullo stato dei lavori di automatizzazione della cupola dell'osservatorio.
    Per non modificare lo status dei programmi che gestiscono attualmente l'osservatorio, ho usato il mio portatile che gira con Windows 7 istallando Carte du ciel, la piattaforma Ascom e Lesvedome in trial nonché un utilissimo programma di controllo Dome Dignostics che consiglio vivamente a chi vorrà cimentarsi in futuro.
    Dopo un piovoso pomeriggio di prove, il tutto funziona!!! Tutto a posto allora? No, ieri sera abbiamo provato a immettere i settaggi sul pc server che gira in window xp : niente da fare, crash su crash.
    Mercoledì prossimo assemblea dei soci per decidere la sostituzione del pc che ha solo 13 anni.
    Vi farò sapere.
    Ultima modifica di Sigmalite Arturo; 21-11-2019 alle 21:28

  7. #37
    Meteora L'avatar di nello_ruocco
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Automatizzazione cupola osservatorio

    Salve
    anche io sto cercando di automatizzare e remotizzare l'Osservatorio utilizzando Lesvedome.
    Ho problemi a sincronizzare la cupola con il telescopio, un LX200 Meade da 14"
    Da quanto ho capito, bisogna settare le distanze, che non ho capito!
    Mi date qualche dritta?

    Saluti


    Nello

  8. #38
    Pianeta L'avatar di Sigmalite Arturo
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Automatizzazione cupola osservatorio

    Citazione Originariamente Scritto da nello_ruocco Visualizza Messaggio
    Salve
    anche io sto cercando di automatizzare e remotizzare l'Osservatorio utilizzando Lesvedome.
    Ciao Nello, i parametri da inserire, dipendono dalla dimensione della cupola, raggio, diametro e dal tipo di montatura fondamentalmente nonché dal sensore di azimuth. Da quello che ho capito quando il telescopio viene mandato a puntare qualcosa in cielo dal planetario virtuale sia Carte du Ciel, Stellarium con interfaccia Ascom fa equivalenza con le coordinate in ascensione retta a quelle altazimutali che poi usa per dirigere la cupola. La cupola poi deve sapere quanti passi o rotazioni del sensore deve fare per farsi trovare nel posto giusto. Se la montatura e' alla tedesca bisogna sapere dove il tubo ottico si pone quando va a est o a ovest. Più esplicativo è il sito di "Pulsar Observatories" che propone un suo dispositivo per sincronizzare la cupola con il telescopio e allega uno schema più comprensibile su come ricavare i dati da inserire per una montatura equatoriale.
    Ultima modifica di etruscastro; 10-12-2019 alle 16:22

  9. #39
    Meteora L'avatar di Luca Dinoi
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Automatizzazione cupola osservatorio

    Ciao Arturo buongiorno mi presento sono Luca Dinoi, astrofotografo dilettante con la passione per l’elettronica. Vorrei pilotare anche io la cupola con una scheda velleman, ma il cablaggio è abbastanza complicato 😥. Il motore che la fa girare è pilotato da un inverter Siemens, mentre lo shutter di apertura da un motore a 24v con finecorsa. Purtroppo sullo shutter arrivano solo i cavi della 24v che strisciano su dei dischi a spazzole. Fortunatamente esiste già un sensore home ed un encoder sul motore azimut. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Grazie mille davvero.

  10. #40
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Automatizzazione cupola osservatorio

    @luca Dinoi prima di scrivere sul forum è buona norma presentarsi qua:
    https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

Discussioni Simili

  1. Suggerimenti per un osservatorio
    Di spaziale 3000 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-08-2015, 07:06
  2. Motorizzazione cupola....
    Di David2368 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-04-2015, 20:14
  3. 1a all osservatorio
    Di reemo nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-08-2014, 14:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •