Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 80
  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Rientro incontrollato della Tiangong-1

    Citazione Originariamente Scritto da CristiaPi Visualizza Messaggio
    Considerando che qualcuno interessato all'argomento sembra che ci sia, posto subito un aggiornamento che mi ha lasciato a bocca aperta.
    Per quanto può contare il mio supporto (in verità sono piuttosto impreparato in materia, ma assolutamente curioso), ritengo il tuo lavoro interessantissimo e spero vorrai tenere aggiornata la discussione!

    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  2. #22
    Pianeta L'avatar di CristiaPi
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Ancona
    Messaggi
    48
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Rientro incontrollato della Tiangong-1

    Io pensavo proprio di chiudere il thread con quel post, ma siccome aggiorno comunque i calcoli tutti i giorni, non mi costa niente postare ogni tanto qualche aggiornamento o curiosità.
    Grazie per l'interesse!

    Nell'ambito delle curiosità, pensavo di postare un grafico che mi ha incuriosito relativo alla velocità orbitale e a quella radiale in funzione della quota; magari le prossime ore lo posto.

  3. #23
    Pianeta L'avatar di CristiaPi
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Ancona
    Messaggi
    48
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Rientro incontrollato della Tiangong-1

    Dopo un paio di giorni di simulazioni usati per migliorare la simulazione principale, la coerenza tra le previsioni di rientro è ulteriormente migliorata riducendosi a 5,6 giorni di differenza tra la data di rientro più vicina e quella più lontana, contro i circa 13 giorni della simulazione precedente.
    C’è da dire che i TLE scaricati negli ultimi 40 giorni non dànno più rientri successivi all’11 marzo, per cui quasi sicuramente inizierò a scartare i TLE più vecchi dalla prossima simulazione.
    Attualmente, questa è la situazione prevista:

    Tiangong1.jpg

    Ho riportato il dettaglio in cui è evidente l’anomalo spazio vuoto dell’11 marzo.

    L’ulteriore incremento di affidabilità della simulazione mi fa ritornare sul discorso relativo alla possibilità che alcune parti della Tiangong-1 possano sopravvivere al rientro. Ho voluto allora simulare una traiettoria puramente balistica di un modulo di rientro della TMA-M in partenza dall’ISS. Lo scopo è paragonarne i parametri di rientro con quelli che probabilmente avrà la Tiangong-1 durante il rientro.

    Per come la vedo io, se il max q subìto dal modulo TMA è molto superiore a quello che dovrebbe subire la Tiangong-1, è quasi certo che alcune parti strutturali o resistenti di quest’ultima (i motori, ad esempio) arriveranno sulla Terra. Dico questo per due motivi:
    1) nonostante la struttura sia molto diversa tra i due oggetti, secondo me il ragionamento è valido, perché alcune parti della Tiangong-1 sono paragonabili (come resistenza) al modulo di rientro della TMA che sopravvive unicamente grazie allo scudo anteriore;
    2) sebbene il rientro balistico non venga usato nella realtà, sembra lecito pensare che i progettisti del modulo di rientro abbiano preso in considerazione la possibilità che il sistema di guida possa andare in avaria, senza che questo arrostisca gli astronauti; sembra, quindi, corretto supporre che il massimo stress che il modulo TMA subisce durante un ipotetico rientro balistico sia molto inferiore a quello di rottura.

    Se siete d’accordo su questo, passiamo alla simulazione, che ho fatto senza alcuna pretesa di simulare uno specifico rientro, per cui ho preso un qualunque TLE relativo all’ISS e ho applicato un deltaV di -128 m/s (come da usuale procedura di rientro).
    Piuttosto che dirvi il risultato tramite un misero numero, ho voluto riportare in un grafico i due profili di rientro:

    Confronto.jpg

    Si nota l’enorme differenza tra i due max q: per il TMA si arriva a 32,5 kPa, mentre per l’altra si arriva a circa 11 kPa (altre possibili traiettorie non superano i 6 kPa). C’è inoltre da sottolineare un aspetto non mostrato dal grafico: il picco per il modulo TMA avviene a circa 37 km di quota, mentre per l’altra avviene a circa 44 km di quota, quindi con parecchia aria in meno per generare calore. Infine, la velocità rispetto all’aria nell’istante del max q è pari a 3,2 km/s per il TMA e a 3,08 km/s per la Tiangong-1. Tutto ciò implica che lo stress termico per quest’ultima sarà nettamente inferiore rispetto a quello che subirebbe il TMA durante un ipotetico rientro balistico.

    Dati oggettivi alla mano e aggiungendo i dovuti margini d’incertezza, a me sembra che la faccenda venga presa un po’ troppo alla leggera. I cinesi fingono di essere certi che il loro marchingegno bruci completamente durante il rientro, altri parlano di probabilità trascurabili che gli eventuali “detriti” possano cadere in un’area popolata; ma se i vari coni di scarico dei motori, il propellente (tossico, cancerogeno e, se non bastasse, potenzialmente esplosivo) e gli elementi strutturali se ne fregassero di quella probabilità e cadessero proprio sopra ad un grattacielo o ad un’industria?

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Smile Re: Rientro incontrollato della Tiangong-1

    Un Saluto Cordiale e gentile dall'Admin e poi a seguire la gerarchia.. yup.

    Vengo perché mi avete nominato, un po' come quando si chiama il diavolo, e poi lui non arriva.. io si' ahahahaahah
    Vabbe'.

    Saluto @CristiaPi e @Christopher !
    Da quello che posso andare a leggere, (dai non chiamatemi sempre per i calcoli ahahahahahahahahaha ........... SCHERZO, sono dietro a modernizzare il foglio di calcolo delle effemeridi e.... ci sto lavorando per riuscire a pubblicare l'aggiornamento al 1° Settembre 2017, con Revisione 2017.9 ! E tutti i moduli, con foglio rifatto ex tergo novo e con .......................... Calcoli in VBA !!
    GENTE ho detto VBA ! Tutto automatizzato e niente codice formule, ovviamente le Routine sono mie e personali . Visto che quelle che si trovano in rete sono............... ma continuo il discorso a questo link che vi invito leggere, ... SEZIONE: Meccanica, ultimo post Foglio Excel per Calcolo Effemeridi e altri dati
    --------------------------------------------------------

    Allora ritornando a Rientro incontrollato della Tiangong-1, io al momento non ho seguito piu di tanto ammetto... ma se penso che un Satellite mi pare avere letto essere in Orbita in cui i dati Orbitali sono a questo Link
    Decadimento Tiangong-1 ---------------
    Non posso interpretare i dati, perche' mi manca il Semiasse maggiore orbita e comunque, non avrei i polinomiali per il calcolo preciso. Inoltre il valore Perigeo 315km & Apogeo 342 km, ed Eccentricita' potrei derivare il Semiasse maggiore, dalla formula inversa.................
    COMUNQUE.

    Il satellite se dicono cadrà, sicuramente lo farà, Orbita tende a DECADERE, sia per la sua velocità orbitale in cui, ad ogni giro si approssima all'avvicinarsi alla Terra (CADUTA), man mano che si avvicina alla terra la sua velocità ovviamente aumenta !!!!!!!!!!!!!!!! Non diminuisce ! Ma chi lha detto che rimane costante ?

    Il Satellite indi ha ogni sua orbita, nel suo movimento eccentrico, tende a fare una spirale eccentrica in discesa.
    La direzione e' ovviamente il centro di Forza nella cui fattispecie TERRA, la gravità e' ovviamente presente, la forza gravitazionale grava nel Satellite.

    L'eccentricita' orbitale leggo sul link " 0,0020240 " quindi il Suo semiasse maggiore da formula inversa e'.
    e= 0,0020240 | q Perielio = 315km | Q Afelio = 342km

    considerazioni :::::::::
    q=315km (a*(1-e)) 315=(x*(1-0,0020240))
    Q=342km (a*(1+e)) 342=(x*(1+0,0020240))

    Semiasse minore (sempre Semiasse.) => [Perielio / (1-0.0020240)] =a = 315.63885308 km-
    Semiasse maggiore (sempre semiasse) => [[Afelio / (1+0.0020240)] =a = 341.30919019 km-
    Il Valore semiasse e' Irregolare !!!!!!

    Se ne deduce che, nel suo momento la forza sarà maggiore (forza di attrazione), che quindi andrà a tirare nella sua eccentricità la sua orbita, gravando nel suo momento e modificando la sua eccentricità e i vari parametri.
    Quindi non e' gia' possibile prevedere più di tanto alcuni parametri che, possono essere al massimo calcolati ISTANTANEI, ma comunque irregolari ... quanto quindi detto da @CristiaPi nel post #4 -
    Ma leggendo in giro e difficile anche modificare la sua rotta perche' sembra il satellite impazzito. ...
    tiangong-1-fuori-controllo

    Questo quanto e non vorrei sbagliarmi, anche perche' non sono tanto pratico sulle orbite di decadimento a cui rimando, ad altri link . Inoltre e' un periodo alquanto complesso e pensieroso, tra alcuni problemi di grafici sul foglio di calcolo.

    Occorre dire che Tiangong-1 Fortunatamente e' sotto l'orbita della ISS !!!!! Ma e' gia' partito mi pare gia' Tiangong-2 ! (Siamo a posto) .
    Penso che l'angolo di rientro cambierà-

    Questo e' tutto da parte mia .. e vi rimando anche ai link, se mi ricordo ancora..
    Orbita di decadimento
    Sindrome di Kessler
    Variazioni Orbitali
    Rateo di decadimento

    La massa in parte brucia a contatto con l'atmosfera, ma mi pare avere letto molto fugacemente che, rimarranno almeno 150kg. ! E quelli arriveranno sulla terra... disgregati ma tutti !

    PS Vi ricordo che la Velocità All'Afelio si calcola con [radq = radice quadrata ]

    Vel Afelio =(29,784691695/(RADQ(a)))*(RADQ((1-e)/(1+e)))
    Vel.Perielio = (29,784691695/(RADQ(a)))*(RADQ((1+e)/(1-e)))

    Li trovate nel foglio di calcolo !
    Il Periodo di Rivoluzione paragonato alla terra
    =(a*RADQ(a))*365,256359954

    Se leggo ""Orbite al giorno: 15,80468679
    Significa che 15,80468679 / 24 = 0.65852861625 Orbite all'Ora !

    Se leggo ""Numero orbita all'epoca: 33376
    Significa che dalla sua messa in Orbita a ora" sono passati ;: 33376 / 15,80468679 = 2111,77864158 gg
    Lanciato nel 29 settembre 2011 ! (JD 2455834,0)

    Data link Satellite=domenica 23 luglio 2017 12:00:00 (JD 2457958,0)
    Sono passati ben === 2457958,0 - 2455834,0 = 2124 gg..

    I miei calcoli SONO corretti, inoltre i dati sono anche grossolani e il Satellite, deve avere decelerato, aumentando cosi' il suo Percorso Orbitale. !!!!!!! di ben 13g !

    Quindi direi che sono in linea con il lancio !

    Spero di essermi spiegato spero di essermi superato ogni tanto ci provo a volte ci riesco e a volte no ..
    Cordiali a tutti...............

    PS@CristiaPi cosa usi per le simulazioni ? Perchè non fai qualcosa in excel ?????
    Io sono interessato, purtroppo sono anche a migliorare anche graficamente il foglio di calcolo, da molti seguito e ammirato----------------------- Fai una bella cosa, controlla 99942 Apophis, che sarà il nostro destino, un destino che ci attende tutti ma seriamente ! l'asteroide-killer della Pasqua del 2036
    Ultima modifica di lucianob; 24-07-2017 alle 13:28

  5. #25
    Pianeta L'avatar di CristiaPi
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Ancona
    Messaggi
    48
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Rientro incontrollato della Tiangong-1

    Ciao @lucianob, grazie per essere intervenuto.

    Per le simulazioni mi scrivo i programmi in C++, mentre Excel lo uso per visualizzare ciò che ottengo dalle simulazioni; sarebbe impensabile, invece, utilizzare Excel per fare le simulazioni, in quanto eccessivamente lento e dovrei tradurre in VBA tutto il codice C++ che uso ormai da anni.

    Per Apophis farò una simulazione, ma ormai hanno escluso la possibilità di collisione con la Terra... Speriamo che sia vero!

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Rientro incontrollato della Tiangong-1

    Ciao @CristiaPi
    Ti rispondo per qualche riga in OFF-topic, ma utile per tutti.
    ----------------------------------
    Inerente Apophis, debbono stimare i dati orbitali nella primavera del 2026 !, quando si avvicinerà per poi stabilire a quanto ammonta la Scala Montecarlo per le collisioni.
    Ti posso assicurare che la NASA non diede ragione a quel povero astronomo russo che lo trovo' e che per primo fece i calcoli ! Per poi doversi rimangiare tutto, quando i dati furono pubblicati in tutto il mondo, arrivo' la smentita che l'astronomo dilettante aveva ragione.
    Stranamente poi uscirono anche programmi come una Vela Solare che debba spostare l'orbita di Apophis, o di Bombe nucleari,.. quindi se hai una mente aperta sai gia' cosa voglio dire............ ma spettiamo il 2026, c'e' sempre poco da ridere .
    ------------------------------------------- questo e' una lancia per la costola della terra.

    Ritornando alla Tiangong-1 , mi complimento che tu sappia usare C++ per i calcoli e comunque se hai bisogno algoritmi, prendili dal mio foglio di calcolo. Sole e Luna sono precisi per 10.000 anni e le costanti ogni anno aggiornate .

    Ancora un Saluto Cordiale e non dimenticare la lancia.

  7. #27
    Pianeta L'avatar di CristiaPi
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Ancona
    Messaggi
    48
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Rientro incontrollato della Tiangong-1

    Ho fatto la simulazione per Apophis partendo dagli elementi orbitali più recenti disponibili al Minor Planet Center (datati 2016-07-31.0):
    http://www.minorplanetcenter.net/db_...ect_id=Apophis
    Risultano due passaggi "ravvicinati" (si fa per dire):
    2021-03-26.9 12,75 milioni km
    2036-01-03.5 13,34 milioni km

    Per il 2021 parliamo di appena 1700 giorni di simulazione mentre per l'altra data sono 7096 giorni. Per tempi d'integrazione così brevi, mi rifiuto di pensare ad errori di milioni di chilometri; una collisione, con i dati attualmente disponibili, è proprio impossibile.

    Tu hai provato a fare un'integrazione con SOLEX?

  8. #28
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Rientro incontrollato della Tiangong-1

    A naso stante che di meccanica celeste nulla capisco...

    Se la durata orbitale è costante, abbassare il perigeo significa far fare a Newton il lavoro d'innalzare l'apogeo: ad un perigeo più basso corrisponde in quel tratto una velocità angolare (e assoluta) più alta, perciò se l'apogeo si allontana là la velocità angolare e assoluta diminuisce ed il periodo orbitale resta rispettato.

    ...se l'orbita fosse circolare maggiore la distanza minore la velocità maggiore il periodo orbitale, no?
    Tant'è che per avere un satellite geostazionario (sincrono con la rotazione terrestre sotto) lo devi posizionare molto, molto alto...

    Il problema che nel lungo periodo vedo, è che man mano che il perigeo si abbassa aumenta la dispersione di energia dovuta all'attrito aerodinamico... e allora tutta la faccenda nel lungo periodo va in crisi...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Rientro incontrollato della Tiangong-1

    Avvicinandosi il satellite a parte che cambia l'angolo di caduta, ma aumenta la sua velocità un po' come ogni pianeta cambia quando si avvicina alla massa maggiore, (Afelio la terra diminuisce la sua velocita' e la aumenta quando e in perielio, come l'orbita di mercurio..) .
    La durata orbitale non e' costante ma sta seguendo come ho scritto una circolare in discesa e man mano aumenta di velocita', diminuendo la velocita' orbitale. Ovvio secondo me, per un satellite in orbita di decadimento.

    Una idea per i MOD...
    --------------------------------------------
    Direi che sia il caso visto che Apophis nei prossimi anni sia destinato a essere più presente nei dettagli e nei parametri orbitali. Scrivendo riportando quello che si conosce, dalla scoperta del suo Astronomo Russo e di quanto i calcoli fosseri smentiti, poi invece veri.. ecc..
    Magari un thread apposito ? .
    Così lo facciiamo anche ben indicizzare in google.
    .....
    I 12 milioni di km di distanza che sono una assurdita' visto che sarebbero circa poco più di 1/4 della dista. di Sole / Mercurio e che, invece sono almeno 1/100 di quelli menzionati da @CristiaPi dal "Minor Planet Center (datati 2016-07-31.0):"
    Posso affermare con sicurezza che parte dei calcoli sono stati modificati, per evitare anche che esca qualcuno che andandoli a calcolare, preveda l'impatto, basta modificare solo 2 parametri di 100.000 km e voilà il corpo non impatterà piu,, Attenzione perché 2 anni or sono, Apophis (dati orbitali ) erano assenti dal Minor Planet Center.. i casi a me' sinceramente puzzano e anche più di tanto .!
    Mentre in Solex, il corpo si avvicina e anche bene ! almeno entro i 150.000 km.

    Cordiali .

  10. #30
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Rientro incontrollato della Tiangong-1

    Citazione Originariamente Scritto da lucianob Visualizza Messaggio
    Una idea per i MOD...
    --------------------------------------------
    Direi che sia il caso visto che Apophis nei prossimi anni sia destinato a essere più presente nei dettagli e nei parametri orbitali. Scrivendo riportando quello che si conosce, dalla scoperta del suo Astronomo Russo e di quanto i calcoli fosseri smentiti, poi invece veri.. ecc..
    Magari un thread apposito ? .
    Così lo facciiamo anche ben indicizzare in google.
    se è un progetto che vuoi portare avanti tu per me hai carta bianca, anzi, oserei dire che magari ci fosse un utente preparato che lo faccia.
    sentiamo anche il parere di @Red Hanuman e di @Stefano Simoni

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-12-2016, 15:12
  2. ...è andata, volo balistico, rientro e splashdown della Orion
    Di Valerio Ricciardi nel forum Astronautica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-12-2014, 01:00
  3. Anch'io rientro!
    Di Fukinagashi nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-09-2014, 13:21
  4. Rientro dopo 30 anni :-)
    Di poll nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-09-2014, 08:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •