Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Meteora L'avatar di malachia19
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari

    salve avrei un po' una richiesta particolare.
    Vi spiego il mio progetto: vorrei fare un foglio di lavoro excell che contiene fra le altre cose le effemeridi del sole e della luna e le fasi lunari giorno per giorno. la soluzione che ho adottato quella di prendermi mese mese i dati deducibili qui e riportarli su excell pari pari. solo che ci impiego tipo 3 anni...
    vorrei sapere se esiste una formula di excell in grado di calcolarmeli, con alcune variabili quali le coordinate geografiche ecc ecc.
    grazie

    malachia19

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari

    i dati che forniamo mensilmente provengono da un programma (tratto anni fa dalla rete e modificato dal sottoscritto per adattarlo alle nostre esigenze) che permette di calcolare anche tutte le effemeridi di un anno.
    Prima o poi lo pubblicheremo in modo tale che sia usufruibile da chiunque desideri lavorare con i dati...

    nell'attesa, credo farti cosa gradita fornendoti l'output per tutto il 2013 per il Sole e la Luna!!
    soleluna.zip
    buon lavoro!
    e facci sapere come procedono i tuoi calcoli!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  3. #3
    Meteora L'avatar di malachia19
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari

    ti ringrazio moltissimo dei dati....sono molto preziosi...purtroppo mi servirebbero le formule da cui sono ricavati. in modo da trasporle su un foglio di calcolo.

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari

    ho giā risposto in privato, ma per gli interessati ricordo questo mio post dove parlo del mitico Astronomical Formulae for Calculators del grande mito Jean Meeus!

    se per il Sole le formule (tantissime!) sono abbastanza ben implementabili su Excel, per la Luna invece ci sono formule (sviluppi in serie lunghissimi) che forse richiedono l'utilizzo del VBA e dunque di una buone dose di abilitā di programmazione!
    niente di trascendentale perō: sono solo algoritmi molto lunghi e da programmare con pazienza e da testare man mano che si implementano...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  5. #5
    Meteora L'avatar di malachia19
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari

    si in realtā per il sole mi serve "solo": sorgere e tramontare da cui ricavo durata del giorno e della notte. mentre per la luna mi serve essenzialmente il sorgere e tramontare e fase. Essendo una specie di almanaccone con varie notizie (non solo di astronomia) giorno per giorno su excell non mi mi volevo dilungare troppo...č giā abbastanza peso.
    ho risolto con i dati presi dal sito e un paio di macro.
    vediamo se riesco a trovare il libro che consigli nell'altro thread cosė magari riesco a ricavare le formule che servono

  6. #6
    Meteora L'avatar di By Sal
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari

    Ciao a tutti č il mio primo post, e chiedo un aiuto, su un mio problema.

    rispondo a questo post perche inerente al problema

    Chiarisco subito che, mi interesso di Excel, anche piacendomi l'astronomia, non sono molto addentro.

    quindi di effemeridi ed altro, non sono troppo ferrato, sto costruendo un agenda per appuntamenti, su un foglio Excel, e vorrei collegare al calendario le varie fasi lunari, perō non so calcolarle, so che hanno un periodo di 29 giorni, ma pių di questo non riesco a venirne a capo.

    nell'agenda vorrei visualizzare i vari quarti o fasi lunari, non credo che il mero calcolo, partendo da una luna nuova tra 29 giorni avrō un altra luna nuova, ho visto sui calendari che non viene rispettato questo ritmo, dopo un certo periodo si sballa, anche con i vari quarti.

    sapreste indicarmi, certo non in minuti o secondi, se in un dato giorno che tipo di fase lunare si verifica, in modo da poterlo indicare nell'agenda, chiedo questo perche č progressiva non riguarda un solo anno, quindi si aggiorna di anno in anno, e non vorrei star sempre ad aggiornare manualmente le fasi lunari.

    posso anche inserire il file se a qualcuno interessa, e se qualcuno ha qualche problema con Excel sono a disposizione, certo nelle mie conoscenze.

    per il momento un saluto a tutti Ciao By Sal (8-D

  7. #7
    Meteora L'avatar di By Sal
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari

    Ciao ed un saluto a PierLuigi, ho scaricato il suo file zip, ed avrei delle domande, ho trasferito i dati su un foglio Excel nascondendo alcune colonne, lasciando solo le colonne interessate, allego un immagine, se si vedrā.



    come si puō notare ho simulato il periodo lunare, la luna in grigio nella simulazione si sposta da sx a dx, ho preso a riferimento la colonna "illum" per stabilire le fasi, Nuova-1/4-piena-3/4, nella colonna di fianco ho sezionato "illum" in 4 fasi 1_0-25, 2_26-50, 3_51-75, 4_76-100, che poi logicamente riparte daccapo.

    perō i dati non sono congruenti diciamo che la durata degli 1 o 2-3-4- non sono simmetrici, ci sono molti 1 e 4 e pochi 2-3,certo non mi aspetto che siano simmetrici al 100%, ma sicuramente sono io che ho sbagliato a prendere i dati da considerare.

    perchč credo che "illum" dia la lucentezza, bagliore della luna e non le fasi.

    in base ad i dati del file su quale colonna posso far fede per le fasi lunari.

    un Saluto Ciao By Sal (8-D

  8. #8
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari

    ciao, infatti l'illuminazione č la percentuale della superficie illuminata della Luna rispetto al totale, non č la fase...
    per ottenere la fase c'č bisogno di un altro calcolo che il programma non fa...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  9. #9
    Meteora L'avatar di By Sal
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari

    Ciao Pierluigi, grazie per la risposta, infatti mi sembrava strano, quindi abbandono quel prospetto per il reperimento delle fasi.

    si potrebbe sapere come fare il calcolo, oppure dove reperire una tabella con le fasi.

    ho scaricato Stellarium, non pensavo che si potesse ottenere una cosa del genere sono rimasto estasiato, mi sembra di stare al centro dell'universo.

    Ciao By Sal (8-D

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari

    Citazione Originariamente Scritto da By Sal Visualizza Messaggio
    Ciao Pierluigi, grazie per la risposta, infatti mi sembrava strano, quindi abbandono quel prospetto per il reperimento delle fasi.

    si potrebbe sapere come fare il calcolo, oppure dove reperire una tabella con le fasi.

    ho scaricato Stellarium, non pensavo che si potesse ottenere una cosa del genere sono rimasto estasiato, mi sembra di stare al centro dell'universo.

    Ciao By Sal (8-D
    l'algoritmo l'ho appena scritto sull'articolo delle fasi... Possibile che non riusciate a fare qualcosa senza cercare in internet? Basta scrivere un programmino e si hanno le fasi... Usiamo la testa!!!!!!!

Discussioni Simili

  1. Filtri Lunari e solari
    Di Manuele78 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 17:24
  2. Incontri lunari
    Di michele82 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-12-2012, 14:05
  3. Riprese lunari del 29 Agosto
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-09-2012, 12:41
  4. Effemeridi
    Di jkj nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 10:01
  5. le fasi lunari...
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-05-2012, 23:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •