Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Coni di luce vagabondi

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Coni di luce vagabondi

    Ho parlato a lungo dei buchi neri e non mi sono nemmeno accorto che ho trascurato il cono di luce. Che mancanza, mamma mia! E pensare che č una delle mie fissazioni? (lo avevate giā capito, vero?). Devo, perciō, correre ai ripari. Ne approfitterō per spiegare in modo un po? diverso il ribaltamento dello spazio e del tempo e fare qualche ulteriore considerazione generale sui nostri cari ?amici? (or...
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 08-03-2013 alle 18:51

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Coni di luce vagabondi

    Se vai avanti cosė, finisce che mi iscrivo di nuovo all'uni..... Nel frattempo, vado a cercarmi i libri di analisi I e II e di geometria. Ce li ho ancora....

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Coni di luce vagabondi

    Incredibile,č il secondo articolo di fila che capito proprio "a fagiolo", forse mi leggi nei pensieri??!?

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di luigino
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    Porcari (Lucca)
    Messaggi
    109
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Coni di luce vagabondi

    E' una bella spiegazione, la dinamica dei buchi neri mi affascina molto, la materia della stella neutronica che per effetto della grande pressione e quindi temperatura provocata dalla forza di gravitā, degenera nella "singolaritā del buco nero, dove in un punto rimane concentrata e la grande forza di gravitā che ingoia tutto ciō che oltrepassa l'orizzonte degli eventi.
    Nel buco nero una grande massa, quindi una grande energia, forse una presentazione in scala ridotta di quella grande energia che era collocata in un punto dal quale e scaturito il BIG BENG?

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di givi
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Besana in Brianza
    Messaggi
    410
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Coni di luce vagabondi

    Perfetto, grande Enzo! Letto pochi minuti dopo "Scavando in fondo al ... buco" da il quadro generale. @ Red: i libri non si gettano mai. Anch'io ho ancora quei libri

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Coni di luce vagabondi

    Citazione Originariamente Scritto da givi Visualizza Messaggio
    Perfetto, grande Enzo! Letto pochi minuti dopo "Scavando in fondo al ... buco" da il quadro generale. @ Red: i libri non si gettano mai. Anch'io ho ancora quei libri
    aggiungi anche questo se non l'avevi ancora letto... fa parte del quadro...
    http://www.astronomia.com/2013/03/06...ente-spaziale/

  7. #7
    Meteora L'avatar di Wolfy
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Coni di luce vagabondi

    Ciao Vincenzo.. Avrei una domanda, non mi č chiaro il fatto dello spazio che si muove. Cioč la luce si muove rispetto allo spazio che consideriamo fermo, ma se, per esempio, consideriamo un osservatore fermo in maniera assoluta.. noi dovremmo vedere la luce muoversi nello spazio e lo spazio muoversi rispetto all'osservatore fermo ?
    In questo modo non cadrebbe un postulato della relativitā ?
    Sono uno studente di ingegneria aerospaziale, per cui non farti problemi ad inserirmi matematica nella risposta. E scusami se dō del Tu, non voglio mancare di rispetto
    Grazie mille per la disponibilitā !

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Coni di luce vagabondi

    Grazie Enzo per l'ottimo articolo! Ben congeniato e comprensibile. Ma come al solito quando qualcosa si chiarisce altre mille domande sorgono: Qualsiasi particella avvicinandosi all'orizzonte degli eventi subirebbe l'inversione degli assi spazio-tempo? Immaginando di essere un fotone con lunghezza d'onda mettiamo di 500 nm, un bel verde vivace, man mano che mi avvicino all'orizzonte degli eventi dall'esterno la mia onda si allungherebbe e se qualcuno potesse vedermi la mia luce diventerebbe sempre meno energetica fino ad annullarsi quando incontro l'orizzonte alla fine dei tempi sempre per l'osservatore esterno. Ma per il fotone che viaggiando alla velocitā della luce ha giā l'asse dei tempi pari a zero cosa cambierebbe? Continuerebbe la sua caduta verso la singolaritā? Oppure rimarrebbe intrappolato alla superficie dell'orizzonte? Quale sarebbe l'apporto energetico al buco nero? Credo di essermi perso...

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Coni di luce vagabondi

    e la saga continua... molto bella e interessante questa carrellata di articoli concatenati tra loro sui buchi neri e "dintorni"....non posso azzardare di avere compreso tutto,ma senz'altro anche se il buco č nero ora č tutto molto pių....chiaro,e grazie a te enzo.comunque non puoi lasciarci cosė,manca...l'articolo finale eh
    rimane il fatto inconcepibile della singolaritā,punto o anello che sia....si dice che nulla va perso nell'universo e anche qua si rispetta il dogma?o per questi lidi vi puō essere una eccezzione alla regola?cioč alla fin fine la materia ingoiata dai buchi č (era) reale comunque,no?che fine fa?

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Coni di luce vagabondi

    col nuovo articolo spero di aver risposto un po' a tutti...

Discussioni Simili

  1. Pių veloci della luce
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 05-08-2014, 12:02
  2. Eco- Apo: prima luce.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 15:29
  3. direzione della luce
    Di manuela nel forum Astrofisica
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 21-10-2012, 19:33
  4. Coni gelato molto lontani
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-10-2012, 18:58
  5. La luce delle prime stelle
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 22:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •