Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 65
  1. #41
    Nana Bruna L'avatar di detabn
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Castiglione delle Stiviere
    Messaggi
    278
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Luna Giove Saturno gratis

    @SVelo non stiamo trovando un modo per disattenderle. Stiamo solo ragionando su alcuni aspetti di queste stesse regole. Tutto qua
    Skywatcher dobson 254mm synscan. Tecnosky 5mm - 10mm - 24mm - Ultrawide 7mm 82°

  2. #42
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Luna Giove Saturno gratis

    Insomma, esistono delle regole, perché si vogliono trovare per forza degli escamotage per non rispettarle?
    Non è così!
    Esistono leggi, regolamenti e norme che vanno sì rispettati, ma secondo la giusta procedura; non di più per eccesso di cortigianeria, né di meno per faciloneria (o furbizia).
    Lo spirito è quello di fare le cose nel modo prescritto, perché così non si sbaglia mai! Si può anche peccare per eccesso di zelo, facendo più quanto richiesto, ma se fatto nel modo sbagliato omettendo di fare il minimo che è espressamente richiesto, ci si espone.

    Per esempio: se per il TULPS è richiesta la comunicazione alla Questura competente, che ha l'autorità per decidere e viene invece richiesta una autorizzazione alla Polizia Locale o a un ufficio municipale, la legge non è stata rispettata.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #43
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Luna Giove Saturno gratis

    esatto, io sono sempre dell'opinione che è meglio fare una richiesta in più che una in meno, che poi ad andare dall'avvocato si fa sempre in tempo!

  4. #44
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Luna Giove Saturno gratis

    E io che ho detto?

  5. #45
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Luna Giove Saturno gratis

    questo hai detto:
    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Insomma, esistono delle regole, perché si vogliono trovare per forza degli escamotage per non rispettarle?
    che non è ciò di cui stiamo discutendo noi!

  6. #46
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Luna Giove Saturno gratis

    Allora ho inteso male, scusate

  7. #47
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Luna Giove Saturno gratis

    Citazione Originariamente Scritto da detabn Visualizza Messaggio
    @etruscastro si è leggi sono fatte mooolto a cavolo. Pero scusami, sebbene io non abbia mai visto il modulo per l'autorizzazione, mi sembra strano che il problema sia tuo se fai l'evento in piazza ma nelle vicinanze non sono stati predisposti i posti per disabili minimi previsti dalla legge. La cosa va molto a interpretazione... ma non credo che sia tuo compito verificare scivoli e posti vari o sbaglio? Poi se organizzi sul cucuzzolo del paese con 2000 scale per arrivare è diverso (anche se se ne organizzano a bizzeffe cose così)
    In particolare ho frainteso questo passaggio, scusate

  8. #48
    Nana Bruna L'avatar di detabn
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Castiglione delle Stiviere
    Messaggi
    278
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Luna Giove Saturno gratis

    @SVelo Dicevo che non conoscendo il documento in questione mi sembra strano che sia responsabilità dell’organizzatore accertarsi che il luogo sia accessibile ai disabili o privo di pericoli di sorta. Mi sembra assurdo ma, potrebbe essere che sia un modo per le amministrazioni per dire vedetevela voi? Mi domando allora quando vengono svolti dei concerti in piazza chi si occupa di fare queste verifiche? Posti auto ecc… come pure chi si fa male cadendo per un sampietrino sconnesso non può certo citare per danni l’associazione ma il comune. Non credo che per le due ore di manifestazione l’associazione diventi la manutentrice della piazza. Che poi pure se ci si facesse male per colpa del comune bisogna sempre dimostrare che il pericolo era celato e quindi nascosto ad un individuo che agisca con la normale diligenza; quindi anche se tu il buco non l’hai visto ma ci sei caduto dentro ma lo stesso buco era visibile e non occultato da acqua o un foglio di giornale, non potresti chiedere il risarcimento. Ovviamente sarebbe sempre da vedere, ma questo dice la legge. io sto semplicemente facendo il famoso avvocato del diavolo! 😝
    Skywatcher dobson 254mm synscan. Tecnosky 5mm - 10mm - 24mm - Ultrawide 7mm 82°

  9. #49
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Luna Giove Saturno gratis

    Voglio farvi un esempio su qualcosa di molto diverso ma che rende l'idea di cosa può capitare.
    Tra i tanti Hobby ho quello dei droni, con tanto di regolamenti letti, mappe AIP con zone vietate e zone libere ecc.
    Leggo leggo e leggo, mi informo, cerco una zona libera rispettando le seguenti norme:

    Lontano 10 chilometri dall'aeroporto
    Lontano almeno 2 chilometri da l'ultima casa
    Non volando su assembramento di persone
    Nel caso ci sia una zona di proprietà chiedo l'autorizzazione del proprietario ( esempio campi di coltivazione )
    Non supero 200 m di distanza sempre a vista per 70 m di altezza

    primo volo, arriva per caso una macchina dei cc, si fermano, scendono e mi fanno mille domande sul costo del drone, distanza altezza ecc, le passo il radiocomando e faccio provare il drone il volo, sono andati via entusiasti.

    secondo volo, si ferma una macchina della polizia, da come arriva vedo che iniziano i problemi.
    Agente: Buongiorno!
    io: buongiorno
    Agente: vedo che ha un drone!
    io: si
    Agente: ha il patentino?
    io: no
    Agente: e come facciamo?
    io: non serve il patentino se utilizzato per hobby, inoltre sono a meno di 150 metri guidando a vista e non supero nemmeno i 40 metri di altezza, sono lontano da case e persone.
    Agente: vedo che si è informato!
    io: e non solo ho pure l'assicurazione

    Dopo poco l'agente è andato via, io mi chiedo se non mi fossi documentato e avessi dato le risposte giuste cosa poteva capitare.
    Ho letto tutto il thread, e può capitare qualsiasi cosa se non ci si informa su quello che si fa o vuole fare.
    Spesso trovo dei posti un po isolati che in alta montagna mi permetterebbero di passare dei bei momenti con un telescopio, pero spesso mi chiedo cosa serve sapere.
    Penso che chiederò ad ogni comune che ha una zona isolata per l'utilizzo del telescopio, informazioni al riguardo.
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  10. #50
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Luna Giove Saturno gratis

    Penso che chiederò ad ogni comune che ha una zona isolata per l'utilizzo del telescopio, informazioni al riguardo
    Il tipico "modus operandi" del crearsi problemi anche quando non esistono...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Info su Pixinsight gratis
    Di carkinzo nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-03-2016, 19:53
  2. [app] Satellite safari gratis
    Di tino77 nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-11-2014, 10:55
  3. Softwer astronomici per mac gratis??
    Di DOM98 nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 17:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •