Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 65
  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Luna Giove Saturno gratis

    allora bisogna inviarla a qualsiasi comune d'Italia, perché tutti ti fanno pagare l'occupazione del suolo pubblico.

    anzi, pensate che noi grag per la serata di Tarquinia abbiamo pagato più di tasse per la presentazione della domanda che l'occupazione del suolo stessa...

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Luna Giove Saturno gratis

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    comunque:

    Alla luce, dunque, di queste modifiche si può concludere che è facoltà dell’Ente locale se istituire o meno il canone di cui sopra in quanto la legge non pone alcun obbligo circa la istituzione dello stesso ma lascia alla discrezionalità dei Comuni e delle Province ogni decisione in proposito.

    [...]

    Nel dettaglio il regolamento deve contenere:
    • le procedure per il rilascio, il rinnovo e la revoca degli atti di concessione;
    • la classificazione in categorie di importanza delle strade, aree e spazi pubblici;
    • la tariffa determinata in base alla classificazione di cui al secondo punto, all’entità dell’occupazione (metri quadrati o metri lineari), al valore economico della disponibilità dell’area e del sacrificio imposto alla collettivita, con la previsione di moltiplicatori per specifiche attivita, in relazione alle modalita di occupazione;
    • le modalita e i termini di pagamento del canone;
    • la previsione di eventuali agevolazioni per particolari occupazioni;

    anche se poi dice:

    E’, infatti, previsto che non siano soggetti all’imposta:

    • lo Stato e gli enti locali, quali regioni, Province, Comuni;
    • gli enti religiosi, per le occupazioni connesse a fini di culto;
    • gli enti non commerciali aventi finalità educative, sociali, previdenziali, ecc.


    insomma, la classica italianata.
    rimane sempre il fatto che quando si fa una cosa del genere bisognerebbe esularsi il più possibile da responsabilità civili e penali....




  3. #23
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Luna Giove Saturno gratis

    gli enti non commerciali aventi finalità educative
    ...sono esenti dal tributo.
    In quarantacinq'anni d'attività del G.A.V., nessuna autorità locale del circondario, in tutto sono sette i comuni interessati, ha mai avuto da obiettare...

    Anche perché non si tratta di un "Rave Party".
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Luna Giove Saturno gratis

    Pensavo anche io di fare qualcosa del genere. Mi piace far vedere a gente che non ne sapeva niente fino a mezz'ora prima cosa si può fare con un piccolo telescopio.
    Io avevo pensato addirittura di allestire un piccolo party, per invogliare gente, e portare un fusto di birra e caffè/the caldi. Non avevo pensato che vivo in Italia, in effetti.
    Paese dove il caos burocratico regna sovrano, dove chi non ha torto non è detto che abbia ragione (sperimentato sulla mia pelle).

    Nel dubbio credo sia meglio arrendersi e lasciar perdere.

    Mi è venuto un barlume proprio ora. Dalle mie parti d'estate fanno una sagra in montagna abbastanza famosa: Fiamene. Potrei sentire gli organizzatori se posso piazzarmi con il mio Mak per far vedere luna e pianeti ai passanti.

    Pazienza.

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Luna Giove Saturno gratis

    la cosa migliore è appoggiarsi o da privati o in una organizzazione come la sagra, vai, piazzi lo strumento, ti diverti e te ne torni a casa, sempre con un occhio (meglio tutti e due) sulla sicurezza.

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di ***Annalisa***
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    zona nord Varese
    Messaggi
    179
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Luna Giove Saturno gratis

    Citazione Originariamente Scritto da Cleaning Doctor Visualizza Messaggio

    Mi è venuto un barlume proprio ora. Dalle mie parti d'estate fanno una sagra in montagna abbastanza famosa: Fiamene. Potrei sentire gli organizzatori se posso piazzarmi con il mio Mak per far vedere luna e pianeti ai passanti.
    L'idea di sfruttare una sagra di paese può essere una scelta giusta. Ti potresti appoggiare agli organizzatori che dovrebbero già aver assolto tutta una serie di pratiche.

    Una cosa meno estemporanea rispetto a quello che abbiamo fatto noi. Come dicevo però all'inizio di questo 3d, il nostro è stato un esperimento; nulla di organizzato. Io non l'ho neanche detto ai miei amici quindi tutte le persone che si sono fermate erano dei perfetti sconosciuti attirati dalla curiosità.

    Ci è andata bene....nessun problema con le autorità. Forse la prossima volta farò qualche valutazione più approfondita....
    Ultima modifica di ***Annalisa***; 06-07-2017 alle 19:21
    Mak SW 127/1500 - ES Twilight I - Star Adventurer SW

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di detabn
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Castiglione delle Stiviere
    Messaggi
    278
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Luna Giove Saturno gratis

    Che spettacolo! Bravi ragazzi! A me è capitato qualche volta con gli amici...tu ti sbatti perché non si vede una mazza tra luce tremolii vari non distingui nemmeno la divisione Cassini e poi arriva l'amico che fa "oddio ma si vedono pure gli anelli". Sono soddisfazioni!!!
    Skywatcher dobson 254mm synscan. Tecnosky 5mm - 10mm - 24mm - Ultrawide 7mm 82°

  8. #28
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Luna Giove Saturno gratis

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    http://www.informazionefiscale.it/To...o-come-si-paga

    Il primo presupposto ai fini dell’imposizione della Tosap, si individua nella occupazione, a qualsiasi titolo, di un bene pubblico come conseguente sottrazione dello stesso all’uso indiscriminato da parte della collettività.
    Tuttavia, affinché possa sorgere l’obbligazione tributaria, è necessaria la presenza del secondo presupposto, ossia l’ulteriore condizione di beneficio economico che il contribuente ritrae dall’utilizzo del suolo pubblico
    .
    riprendo l'interessante osservazione di Angelo per specificare che la quasi totalità dei comuni Italiani (del Lazio sicuramente!) impone il pagamento della TOSAP anche per le associazioni senza scopo di lucro, ovviamente per effettuare manifestazioni su luogo pubblico si devono avere tutte le necessarie autorizzazioni delle autorità.

    controllate il regolamento TOSAP della vostra città prima di intraprendere attività del genere.

    Gli unici enti esenti dal pagamento sono, estrapolando il testo di Viterbo e provincia:

    [...]si considerano esenti dalla tassa le occupazioni effettuate dallo Stato, dalle regioni, dalle province, comuni e loro consorzi, da enti religiosi per l'esercizio di culti ammessi nello stato, da enti pubblici di cui all'art. 87,comma 1, lettera c), del T.U.I.R. approvato con D.P.R. n. 917/86, per finalità specifiche di assistenza, previdenza, sanità, educazione, cultura e ricerca scientifica.[...]

  9. #29
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Luna Giove Saturno gratis

    Diversamente, per il Comune di Viareggio...

    Sono esenti ke seguenti occupazioni occasionali di durata non significativa:
    * occupazioni effettuate per manifestazioni e iniziative politiche, sindacali, religiose,
    assistenziali, sportive e culturali, con accesso gratuito al pubblico, non comportanti attività
    di somministrazione o vendita e di durata non superiore a 12 ore
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #30
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Luna Giove Saturno gratis

    buon per voi...
    io a giugno per fare Occhi su Saturno a Tarquinia a fronte di 6€ di TOSAP ne ho pagati quasi 60€ di tasse!

Discussioni Simili

  1. Info su Pixinsight gratis
    Di carkinzo nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-03-2016, 20:53
  2. [app] Satellite safari gratis
    Di tino77 nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-11-2014, 11:55
  3. Softwer astronomici per mac gratis??
    Di DOM98 nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 18:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •