Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Il mio Saturno nel 2012

    Visto che si parlava di Saturno in questo periodo, sia per le foto che per il suo ritorno alla visibilità notturna voglio condividere con voi i miei risultati fotografici dello scorso anno.

    Questi sono i tre migliori scatti su un totale di non so quante foto XD, tutti eseguiti in proiezione d'oculare 25mm (eccetto l'ultimo in un 10mm), con semicompatta Bridge Nikon P90 su newtoniano 200/1000, tra Aprile e Luglio 2012.
    ISO 200, diaframma aperto al massimo consentito dallo zoom, tempi di esposizione variabili ma tutti intorno all'1/30 di secondo.

    Questo il mio primo scatto in assoluto, molto sfuocato, ma mi gasò alla grande!




    Questa invece è la mia foto migliore e più netta finora




    E questa invece è come era visto tramite l'oculare da 10mm, sfuocata, ma a quegli ingrandimenti senza inseguimento era il massimo ottenibile.



    Non sono stupende come alcune già viste su questo forum, ma per me sono state una grande conquista ^^
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Il mio Saturno nel 2012

    Decisamente affascinante.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Il mio Saturno nel 2012

    la seconda non ha nulla da invidiare a nessuno, anzi, sapendo con quale tecnica l'hai acquisita hai fatto un'eccellente lavoro!
    complimenti!

  4. #4
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Il mio Saturno nel 2012

    Belle davvero, pensa osa combinerai con la motorizzazione! Complimenti!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di luigino
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Porcari (Lucca)
    Messaggi
    109
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il mio Saturno nel 2012

    Bel Saturno, complimenti.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Il mio Saturno nel 2012

    ottima cattura !!! la seconda in effetti svetta per nitidezza ! bravo !
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Il mio Saturno nel 2012

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Decisamente affascinante.
    Grazie mille

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    la seconda non ha nulla da invidiare a nessuno, anzi, sapendo con quale tecnica l'hai acquisita hai fatto un'eccellente lavoro!
    complimenti!
    Grazie davvero, in effetti sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, vista la mia poca attrezzatura. Speriamo che quest'anno si riesca a fare qualcosa di simile ^^

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Belle davvero, pensa osa combinerai con la motorizzazione! Complimenti!
    Citazione Originariamente Scritto da luigino Visualizza Messaggio
    Bel Saturno, complimenti.
    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    ottima cattura !!! la seconda in effetti svetta per nitidezza ! bravo !
    Grazie davvero a tutti
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  8. #8
    Bannato L'avatar di Black Dwarf
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    92
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il mio Saturno nel 2012

    aspetta fammi capire:

    Questi sono i tre migliori scatti su un totale di non so quante foto XD, tutti eseguiti in proiezione d'oculare 25mm (eccetto l'ultimo in un 10mm), con semicompatta Bridge Nikon P90 su newtoniano 200/1000, tra Aprile e Luglio 2012.
    ISO 200, diaframma aperto al massimo consentito dallo zoom, tempi di esposizione variabili ma tutti intorno all'1/30 di secondo.
    in pratica se ho ben capito hai usato una semplice compatta che "guarda" letterlamente dentro l'oculare? e il tutto senza nemmeno l'inseguitore?
    ma è fantastico! ti dico subito perche esulto: sto preventivando l'acquisto del mio primo telescopio (fino ad ora ho solo visto con strumenti di altri astrofili e con il mio 20x80) e sebbene mi interessa anche l'astrofotografia mi ha sempre un pò scoraggiato gli alti costi necessari per comprare ccd et simili.
    ovvio che con questa tecnica non si può pensare di fotografare il profondo cielo ma se basta per sperimentare un pò con pianeti, luna e sole allora è una buona notizia così potrò mettermici subito!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Il mio Saturno nel 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Black Dwarf Visualizza Messaggio
    aspetta fammi capire:

    in pratica se ho ben capito hai usato una semplice compatta che "guarda" letterlamente dentro l'oculare? e il tutto senza nemmeno l'inseguitore?
    ma è fantastico! ti dico subito perche esulto: sto preventivando l'acquisto del mio primo telescopio (fino ad ora ho solo visto con strumenti di altri astrofili e con il mio 20x80) e sebbene mi interessa anche l'astrofotografia mi ha sempre un pò scoraggiato gli alti costi necessari per comprare ccd et simili.
    ovvio che con questa tecnica non si può pensare di fotografare il profondo cielo ma se basta per sperimentare un pò con pianeti, luna e sole allora è una buona notizia così potrò mettermici subito!
    Esattamente, hai capito al 100%, tutto fatto in proiezione d'oculare, senza inseguimento

    Uso un adattatore Celestron (lo trovi a questo indirizzo, che ho 'riadattato' alla mia semicompatta, dato che era troppo corto per mantenerla salda), direttamente agganciato al blocco del fuocheggiatore. Da questo posso fare foto sia in fuoco diretto -come questa alla Luna che trovi a questo link- oppure in proiezione d'oculare, dalla quale riesco a prendere dettagli della Luna stessa (anche se non ovviamente di alta qualità) e i pianeti maggiori in diametro apparente, come Giove, Saturno e Venere. Ho preso anche Urano, ma è praticamente un puntino di un singolo millimetro anche zoommando nella foto, tuttavia si nota il suo colore.
    Questo è il mio accrocco fotografico, molto rustico, ma funzionale.



    Per cimentarti quel che ti occorre è una compatta che abbia una modalità full manual, devi poter cambiare tutti i parametri quali ISO, esposizione e diaframma, e avere (quasi) obbligatoriamente anche il fuoco manuale in quella modalità Poi un adattatore per fissarla, e qualche prova iniziale, ma senza scoraggiarti.
    Vedrai che otterrai risultati interessanti, anche se ti avviso, dovrai avere molta molta pazienza. Ad esempio, per la seconda foto nitida di Saturno (solo una) ne ho scattate circa 200 per un paio d'ore nella serata

    Se hai altre domande o dubbi, chiedi pure. Spero di esserti stato d'aiuto.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  10. #10
    Bannato L'avatar di Black Dwarf
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    92
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il mio Saturno nel 2012

    forse la mia compatta ha la possibilità di andare in full manual e di variare le iso.
    vedrò come arrangiarmi quando avrò comprato il tele, in teoria dovrei prendere il black diamond come il tuo.
    ne approfitto per fare una domanda sia a te che a chi chiunque sappia rispondermi: quale è la differenza tra CCD e webcam?
    leggendo sulle riviste vedo che per le riprese planetarie in alta risoluzione consigliamo le webcam al posto delle costose CCD. ma che webcam sono? come quelle del computer?

Discussioni Simili

  1. Il mio umile Saturno
    Di averna69 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-03-2013, 21:17
  2. Disegno...Saturno
    Di garmau nel forum Sketches
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 13-07-2012, 21:26
  3. Saturno!
    Di sorgioM nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-06-2012, 20:50
  4. Saturno dal mio giardino 24/04/2012
    Di longoster nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-05-2012, 13:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •