Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55
  1. #1
    Meteora L'avatar di Lore1998
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Pisa
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Delucidazioni sul primo telescopio da acquistare

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    c- Planetario e cielo profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio

    b- Visuale e astrofotografia (secondaria importanza)

    3) La cosa più importante per me è

    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

    4) Osservo più spesso:

    a- Dal balcone
    b- Dal giardino
    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Quando mi sposto:

    a- Non ho problemi di spazio in macchina

    6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:

    b- Ho un breve tragitto e pochi passi

    7) Posso trasportare facilmente:

    c- 30 kg

    8) Messa a punto:

    a- Non ne voglio sentir parlare!
    b- Con un cacciavite me la cavo …

    9) Quando sono sul posto:

    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

    10) Per trovare il bersaglio:

    a- Mi piace studiare una mappa

    11) Quando ho trovato l'oggetto:

    a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

    12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 500 o all'incirca. Anche qualcosa di più se necessario.


    Bene, dopo aver usufruito del questionario e dopo essermi presentato vorrei porvi il seguente quesito.
    Che cosa scelgo? Domanda banale, lo so. Ho già letto sul forum i consigli e le indicazioni relative alle varie tipologie di telescopio.
    Conosco abbastanza il cielo, non benissimo, ma sono in grado di orientarmi piuttosto bene. Ho fatto pratica utilizzando un binocolo 10x50 e adesso voglio acquistare un telescopio per osservare al meglio le bellezze del cielo.
    Vivo in un paese di campagna e generalmente verso Sud, Sud-Est, Sud-Ovest, Est ho un ottimo cielo, ma verso Nord risento in lontananza dell'inquinamento luminoso di Pisa. Tuttavia posso spostarmi facilmente in luoghi più bui senza problemi. Il budget è descritto sopra.

    Mi sono stati consigliati due telescopi, entrambi Dobson, ovvero: Omegon Telescopio Dobson N 203/1200 DOB(+Omegon Cronus WA 5 mm 1,25" +Omegon Filtro lunare Premium 1,25'') ad €435 e Omegon Telescopio Dobson N 203/1000 Push+ ad €559.
    Per quest'ultimo mi è stato detto che con una montatura equatoriale posso avvicinarmi all'astrofotografia.
    Dato il peso però ritengo che la montatura debba essere molto resistente e probabilmente costosa.
    Considerando anche che il Dobson, da quanto ne so, non consente di effettuare foto (correggetemi se sbaglio).

    Altro aspetto, la collimazione. Hanno problemi di questo tipo tali telescopi? Risulta facile su questi "bestioni"? Fattibile da un inesperto?

    Accetto volentieri vostre risposte in merito, e soprattutto, vostri consigli per altri telescopi, sulla base del questionario e di questa breve descrizione della mia situazione.

    Vi ringrazio anticipatamente. Buona giornata e buona osservazione.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Delucidazioni sul primo telescopio da acquistare

    Leggi le caratteristiche del Newton
    http://www.astroshop.it/skywatcher-t...n-goto/p,20293
    La collimazione si impara al primo colpo basta conoscere il concetto, per lo strumento adatto bisogna ragionarci un po' meglio, comprare un Dobson e poi una montatura degna per fotografare mi sembra eccessivo...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Delucidazioni sul primo telescopio da acquistare

    Secondo me sei stato troppo ambiguo nelle risposte...ad ogni modo con 500 euro fotografia non la fai quindi ti resta il visuale. Hai un buon cielo e puoi spostare agevolmente fino a 30 kg..ti esce un bel dobson 10" usato..non ha l'inseguimento ma 254 mm ti fanno divertire parecchio..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Lore1998
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Pisa
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Delucidazioni sul primo telescopio da acquistare

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Leggi le caratteristiche del Newton
    http://www.astroshop.it/skywatcher-t...n-goto/p,20293
    La collimazione si impara al primo colpo basta conoscere il concetto, per lo strumento adatto bisogna ragionarci un po' meglio, comprare un Dobson e poi una montatura degna per fotografare mi sembra eccessivo...
    Niente male, togliendo il SynScan e GoTo e rimanendo solo con la NEQ-5 verrebbe 695€ (non poco, ma le prestazioni mi sembrano ottime).
    E credo proprio che questo consenta di iniziare a fotografare qualcosa.
    Terrò in considerazione questo prodotto, grazie.

    Prima di decidere vorrei sentire se qualcuno ha di meglio da proporre.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Lore1998
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Pisa
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Delucidazioni sul primo telescopio da acquistare

    Citazione Originariamente Scritto da carlodob300 Visualizza Messaggio
    Secondo me sei stato troppo ambiguo nelle risposte...ad ogni modo con 500 euro fotografia non la fai quindi ti resta il visuale. Hai un buon cielo e puoi spostare agevolmente fino a 30 kg..ti esce un bel dobson 10" usato..non ha l'inseguimento ma 254 mm ti fanno divertire parecchio..
    Come primo telescopio, data la mia inesperienza eviterei l'usato per non incorrere in inconvenienti. Ma grazie comunque.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Delucidazioni sul primo telescopio da acquistare

    Niente male, togliendo il SynScan e GoTo e rimanendo solo con la NEQ-5 verrebbe 695€ (non poco, ma le prestazioni mi sembrano ottime).
    E credo proprio che questo consenta di iniziare a fotografare qualcosa.
    Senza motori per l'inseguimentio e con una montatura quasi al limite anche per le sole osservazioni visuali?
    Lascia perdere, ci guadagni in salute.
    Lascia perdere anche la fotografia. Ci vogliono migliaia di Euro, per tirar fuori dei risultati decorosi, a patto di saperci fare.

    Si può fare anche con poco, ma anche con meno ci mancherebbe! Grazie alla versatilità del digitale. Ma si arriva al limite ben presto.

    Orientati sull'esclusiva osservazione visuale, ché con 500 Euro ti ci viene qualcosa d'interessante.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Lore1998
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Pisa
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Delucidazioni sul primo telescopio da acquistare

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Si può fare anche con poco, ma anche con meno ci mancherebbe! Grazie alla versatilità del digitale. Ma si arriva al limite ben presto.

    Orientati sull'esclusiva osservazione visuale, ché con 500 Euro ti ci viene qualcosa d'interessante.
    Io sono qui ad ascoltare voi, ripeto, non ho esperienza se non grazie ad un binocolo.
    E per solo visuale hai qualche telescopio da consigliare a quella cifra?
    E sia chiaro, per fotografia non intendo foto a risoluzione perfetta, solo qualche scatto anche poco nitido al fine di "registrare" cosa ho visto. Sicuramente non chiedo per questa cifra che sia possibile scattare ottime foto. Sono consapevole dei limiti.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di alemin
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Luino(Varese)
    Messaggi
    76
    Taggato in
    10 Post(s)

    Cool Re: Delucidazioni sul primo telescopio da acquistare

    Premesso che sono un "novellino" nel settore cercherò comunque a darti una mano; da quel che ho letto in altri 3d del forum per il visuale vige la legge "Diametro maggiore = Soddisfazione maggiore" quindi io ti consiglierei, se vuoi optare per un Dobson, con quel budget un dobson 8" (deluxe o non) oppure, anche se sfora un po' il tuo budget, un 10" (deluxe o non), devi però considerare anche il loro ingombro, i prezzi variano molto da sito a sito, per quello che ho visto uno dei più economici è Apulia Ottiche ma ce ne sono altri altrettanto competitivi.
    Detto questo, lascio la parola a quelli un (bel) po' più esperti di me.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di alemin; 26-06-2017 alle 15:58

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Delucidazioni sul primo telescopio da acquistare

    A Sud e a Est di Pisa si possono trovare luoghi piuttosto favorevoli con inquinamento luminoso ridotto adatti all'osservazione con un Dobson, che altro non è che un Newton con una montatura altazimutale molto elementare; questo tipo di strumento dà un rapporto prezzo/apertura molto favoravole. Fino a 500 Euro si può scegliere fra vari 200mm e con poco di più ci rientra un 250mm.

    Escludo a priori la possibilità di fare foto, ma la grande apertura, unita al rapporto focale aperto, consente di fare scatti di pochissimi secondi a elevata sensibilità ISO degli oggetti più luminosi utilizzando una fotocamera reflex o mirrorless, ma saranno necessarie decine di pose da integrare. Tanto per avere una "foto ricordo".

    Il problema alla base della fotografia astronomica sta tutto nella montatura: ci vogliono quasi 1000 Euro per averne una di base che permetta di togliersi qualche soddisfazione.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Delucidazioni sul primo telescopio da acquistare

    @Lore1998 per rispondere non utilizzare il quote sempre, ma usa il tasto in basso a sinistra -RISPONDI ALLA DISCUSSIONE-

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio da acquistare e tanti dubbi!!
    Di Noeru83 nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-08-2016, 23:46
  2. Delucidazioni sugli oculari
    Di Eus nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17-05-2016, 10:44
  3. Alcune considerazioni prima di acquistare il primo telescopio
    Di volodirondine nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 07-01-2015, 20:27
  4. Dove acquistare il primo telescopio?
    Di Ghinozzo nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-08-2014, 17:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •