Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Meteora L'avatar di Matthew
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Sassari
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Newton 150/750 e astrofotografia

    Ho cercato in lungo e in largo Christopher, non so come tu abbia fatto! Grazie mille!

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Newton 150/750 e astrofotografia

    In un sito in cui il tuo newton era in vendita c'era scritto che aveva abbastanza backfocus per fotografare, penso che sia sufficiente questa affermazione e non ho cercato altre conferme.

  3. #13
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Newton 150/750 e astrofotografia

    Non hai specificato cosa vuoi fotografare perché se fai Luna e pianeti ti può venire utile il secondo raccordo per la proiezione dell'oculare.

  4. #14
    Meteora L'avatar di Matthew
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Sassari
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Newton 150/750 e astrofotografia

    Principalmente mi piacerebbe fare foto agli oggetti del cielo profondo, però non mi dispiacerebbe poter fare foto anche a luna e pianeti (principalmente Giove e Saturno visto che gli altri, con un telescopio del genere, non sono molto definiti diciamo )
    Però credo che il secondo adattatore abbia quel tubo lungo in più rispetto al primo, e che quindi volendo si potrebbe ottenere il primo adattatore... Questa è una mia impressione, quindi non so quanto possa aver ragione

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Newton 150/750 e astrofotografia

    Infatti, nel primo articolo hai solo l'anello per la Nikon e il raccordo per il telescopio, nel secondo hai in più quella prolunga dove puoi inserire un oculare per aumentare l'ingrandimento, quindi per Luna e pianeti.
    Attento che quel raccordo del telescopio ha un diamentro di 31.8mm e su una reflex APS-C vignetterà non poco per oggetti del profondo cielo, nessun problema per la proiezione con l'oculare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Meteora L'avatar di Matthew
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Sassari
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Newton 150/750 e astrofotografia

    Ciao Jerry, grazie mille per l'informazione!
    Quindi mi consiglieresti di trovare un adattatore diverso, oppure andrebbe bene pure quello...?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Pianeta L'avatar di ser nicolas
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Termini Imerese (PA)
    Messaggi
    62
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Newton 150/750 e astrofotografia

    Ciao, io tempo fa, quando purtroppo amazon non era così efficiente ed assortito, comprai l'adattatore nikon - 31,8 sul sito di adriano lolli, fabbricato artigianalmente in monopezzo (teoricamente per renderlo più saldo e meno ballerino)..ma le soluzioni da te presentate sono più che valide! Io opterei sulla seconda, la prolunga puó sempre servire, e per 4€ in più averla dentro non guasta. Io avevo un gso 12" 1500/300 sul quale ho montato la reflex e non ho mai capito se il fuoco fosse troppo interno o esterno, fatto sta che se montavo una barlow da 2x, 2,5x o 5x (le uniche che possiedo) allora l'immagine si creava e metteva a fuoco..situazione opposta mi capita con un rifrattorino 400/70 in cui a fuoco diretto si vede perfettamente mettendo a fuoco dal tele stesso, mentre se monto la barlow per aumentare gli ingrandimenti, non mette più a fuoco..il tuo dovrebbe funzionare senza barlow..in caso non si dovesse vedere niente, montane una e vedrai che qualcosa spunterà non sono esperto e non disdegno la sperimentazione!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Newton 150/750 e astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Matthew Visualizza Messaggio
    Ciao Jerry, grazie mille per l'informazione!
    Quindi mi consiglieresti di trovare un adattatore diverso, oppure andrebbe bene pure quello...?
    Anch'io ti consiglio il secondo visto che poi eventualmente lo puoi restituire. Per Luna e pianeti non hai problemi con un buon oculare ( a proposito che oculari hai? ) Lo dovresti inserire all'interno del barilotto lungo e se è troppo cicciotto non passa.

    Per il profondo cielo è decisamente più complicato visto che il tuo tele:
    -deve andare a fuoco su una reflex
    -deve avere un fuocheggiatore adatto per accessori da 2 pollici
    -produce un coma spaventoso senza spianatore
    -deve avere motorizzazione, tele guida, camera guida e PC
    All'inizio potresti accontentarti di pose brevi su oggetti luminosi e con il raccordo piccolo da 31.8 utilizzi solo il centro del farme ritagliando quello vignettato e non corretto.

    Alternativa acquisti un raccordo tipo questo:
    http://www.ebay.it/itm/2-to-T2-Teles...sAAOSwdzVXrZyu
    e fotografi a pieno campo senza vignettatura ma con il coma.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Meteora L'avatar di Matthew
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Sassari
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Newton 150/750 e astrofotografia

    Ho acquistato il secondo adattatore ed è arrivato a casa ieri! Promette bene, domani avrò modo di provarlo
    Per quanto riguarda i miei oculari, possiedo solamente quello in dotazione, ovvero il 28mm LET, troppo cicciotto da mettere nella prolunga, e infine dovrebbe arrivarmi (spero) un oculare Planetary ED 8mm, che dovrebbe stare all'interno della prolunga.
    Per quanto riguarda il cielo profondo:
    1) Andare a fuoco con la Reflex a questo punto non credo (spero con tutto il mio cuore) sia una cosa difficile, ma io che posso saperne...
    2) Per il focheggiatore non dovrebbero esserci problemi visto che è un Crayford 2", l'unica cosa che manca sono appunto gli accessori come quello da te gentilmente linkato
    3) È sicuro il coma? Senza spianatore dici che non ci possa fare niente? Da ciò che ho capito dovrebbero esserci degli oculari che riducono il coma... Chissà però a quanto potrei trovarli
    4) La motorizzazione si, ovviamente dovrò acquistarla, ma il tele guida, la camera guida sono necessari? E il PC invece a cosa servirebbe?

    Probabilmente si, all'inizio mi dedicherò alle pose brevi, poi piano piano inizierò a farmi le ossa anche io ahahah
    Scommetto che sarà dura, ma mi piace fare questo genere di cose, e mi piace metterci la testa!
    Grazie mille per le dritte @Jerry

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Newton 150/750 e astrofotografia

    Se hai preso questo

    https://www.amazon.it/gp/product/B01...B447EKA7&psc=1

    Non va bene. 1.25" vignetti con un APS-C. Ma scusami, hai un telescopio con focheggiatore da 2", ma perchè compri un adattatore da 1.25"???

    Ti serve un adattatore da Nikon a T2 (o altro standard), e un secondo adattatore da T2 (o altro standard) a 50.8mm.

    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...=TKT22&Score=1

    E, credo, questo

    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...TKLT2a&Score=1

    La montatura immagino sia goto o motorizzata? Presto o tardi ti servirà il correttore di coma e l'autoguida. Auguri

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

Discussioni Simili

  1. astrofotografia
    Di Robyssion nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-12-2016, 16:17
  2. astrofotografia
    Di Robyssion nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 06-12-2016, 14:02
  3. Astrofotografia
    Di lucatd4 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-10-2014, 11:15
  4. Il pc per astrofotografia
    Di ziofrancotto nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-12-2013, 11:06
  5. astrofotografia
    Di horus nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 01-07-2012, 23:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •