Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Si può distruggere la Natura?

    A Bosa (in Sardegna) ci stanno provando. Campi di golf a ridosso di una costa fantastica, sfrattando le volpi e i cinghiali che oggi è facile incontrare nelle ore più fresche e tranquille. Ma anche mega costruzioni e colate di cemento tra le rocce che vedono volteggiare gli ultimi esemplari di grifoni italiani. Si può essere così “ignoranti” (nel senso di ignorare le più ovvie conseguenze, ovviamente)? Ebbene, sembra proprio che politici e affaristi non si pongano problemi di questo tipo: l’animale “denaro” è l’unico che meriti di essere preservato. Scusate questo articolo che sembrerebbe “ai bordi” degli scopi del sito, ma se pensiamo che dire Natura vuol dire Universo, penso che possa essere accettato e la mia rabbia compresa dai lettori....
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 12-07-2013 alle 13:00

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Si può distruggere la Natura?

    Ciao Enzo quando scrivi è deontologicamente perfetto. .....peccato che in Sardegna ci siani i Sardi e di qualcosa questi poveracci dovranno pur campare. ....o devono andare via per vivere? Credimi che le leggi di tutela paesaggistica esistono e sono fatte rispettare quindi se dove dici stanno realizzando quanto esposto stai pur sicuro che era previsto dal piano paesaggistico regionale. Questo è un argomento molto complicato per ridurlo in due righe di post.

    inviato da Maurizio con Tapatalk 2
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Si può distruggere la Natura?

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Ciao Enzo quando scrivi è deontologicamente perfetto. .....peccato che in Sardegna ci siani i Sardi e di qualcosa questi poveracci dovranno pur campare. ....o devono andare via per vivere? Credimi che le leggi di tutela paesaggistica esistono e sono fatte rispettare quindi se dove dici stanno realizzando quanto esposto stai pur sicuro che era previsto dal piano paesaggistico regionale. Questo è un argomento molto complicato per ridurlo in due righe di post.

    inviato da Maurizio con Tapatalk 2
    carissimo,
    non credo proprio che riversare cemento su Bosa e litorale dia lavoro ai locali. Chi ci guadagnerà saranno i soliti e poi lasceranno inutili monumenti incompiuti nel deserto. D'altra parte la petizione parte proprio dai sardi locali che conoscono bene la situazione. Se, poi, i piani erano quelli... poveri sardi... Non è con il golf che si trova lavoro. meglio un parco strutturato bene all'americana che portrebbe sicuramente maggiori vantaggi senza rovinare la costa.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Si può distruggere la Natura?

    In forma puramente teorica il tuo discorso fila dritto, ma nella forma pratica purtoppo non è così. Per cercare di spiegarmi meglio dovrei purtroppo scendere nel campo politico cosa che, oltre ad essere vietata dal regolamento, non mi sogno neanche lontanamente dal fare. Se un giorno avrò la fortuna di potrerti incontrare ne potremo parlare davanta un buon bicchiere di vino......e li si che ci troveremo d'accordo.

    inviato da Maurizio con Tapatalk 2
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di soldino
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Si può distruggere la Natura?

    Caro Vincenzo,

    da sardo ti ringrazio per il bellissimo articolo che hai scritto e ho condiviso in rete.
    La Sardegna non ha bisogno di campi da golf, come dici giustamente, ma semplicemente di tutelare la natura in modo integerremo: si risparmierebbero soldi, non si distruggerebbero tesori inestimabili e si creerebbe vero sviluppo e lavoro.

    Sei mai stato a Sedilo e all'Ardia di San Costantino? Se non ci sei mai stato, l'anno prossimo segnati l'apuntamento per il 6 e 7 luglio. Anche questa è Sardegna.

    Saludos,

    Giuseppe

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Si può distruggere la Natura?

    La Sardegna è terra bellissima,
    L'ho girata da Nord a SUD per anni, con il Fuoristrada e tenda.

    Da madre mezza sarda posso prendermi il lusso di fare un commento senza offesa.
    L'Italia andrebbe TUTELATA tutta.

    Il Grifone a Bosa va tutelato ma Pompei che sprofonda la dimentichiamo?

    Suppongo di aver capito che non si può parlare di politica e perciò credo che sia superfluo proseguire perchè tutto ciò menzionato fa parte SOLO della mala politica di questo paese e di NOI che la incoraggiamo.

    Ciao

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Si può distruggere la Natura?

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    La Sardegna è terra bellissima,
    L'ho girata da Nord a SUD per anni, con il Fuoristrada e tenda.

    Da madre mezza sarda posso prendermi il lusso di fare un commento senza offesa.
    L'Italia andrebbe TUTELATA tutta.

    Il Grifone a Bosa va tutelato ma Pompei che sprofonda la dimentichiamo?

    Suppongo di aver capito che non si può parlare di politica e perciò credo che sia superfluo proseguire perchè tutto ciò menzionato fa parte SOLO della mala politica di questo paese e di NOI che la incoraggiamo.

    Ciao
    Tu pensa che ci sono dentro fino al collo. ....sardo con moglie napoletana. ...

    inviato da Maurizio con Tapatalk 2
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Si può distruggere la Natura?

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    La Sardegna è terra bellissima,
    L'ho girata da Nord a SUD per anni, con il Fuoristrada e tenda.

    Da madre mezza sarda posso prendermi il lusso di fare un commento senza offesa.
    L'Italia andrebbe TUTELATA tutta.

    Il Grifone a Bosa va tutelato ma Pompei che sprofonda la dimentichiamo?

    Suppongo di aver capito che non si può parlare di politica e perciò credo che sia superfluo proseguire perchè tutto ciò menzionato fa parte SOLO della mala politica di questo paese e di NOI che la incoraggiamo.

    Ciao
    come detto nell'articolo, il mio era solo un esempio di mille e altri scempi italiani. Avrei mille storie da raccontare in giro per l'ex Bel Paese. Di politica non si può parlare, ma cercare di agire fa parte del nostro dovere morale. A costo di sembrare Don Chisciotte io cerco di combattere... nel mio piccolo, ovviamente...

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Si può distruggere la Natura?

    D'accordissimo con te.

    Anch'io quotidianamente mi scontro con la Burocrazia ed il sistema ereditato da una politica di " convenienza ".
    Faccio l'imprenditorie e lo faccio da Nord a Sud dell'Italia e oramai la situazione è davvero assurda OVUNQUE.

    Una volta era una parte d'Italia a NON funzionare finite le risorse di malfattura al SUD oramai anche il Nord non ne è più indenne.

    Il mio riferimento a Pompei è semplicemente la constatazione che interventi di recupero " sazierebbero " l'economia dell'indotto invece che crearne di Nuovi ( come il caso da te descritto ) camuffandoli per - INVESTIMENTI -.

    Sai oggi di uccelli e natura non si vive, secondo le politiche distruttive, e piuttosto che avere un ambiente sano e vivibile è meglio cementificare come a Garibaldi a Milano e poi mettere gli alberi sulle balconate del grattacielo.

    Anche questo purtroppo è MADE in ITALY.

    Ciao

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Si può distruggere la Natura?

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    D'accordissimo con te.

    Anch'io quotidianamente mi scontro con la Burocrazia ed il sistema ereditato da una politica di " convenienza ".
    Faccio l'imprenditorie e lo faccio da Nord a Sud dell'Italia e oramai la situazione è davvero assurda OVUNQUE.

    Una volta era una parte d'Italia a NON funzionare finite le risorse di malfattura al SUD oramai anche il Nord non ne è più indenne.

    Il mio riferimento a Pompei è semplicemente la constatazione che interventi di recupero " sazierebbero " l'economia dell'indotto invece che crearne di Nuovi ( come il caso da te descritto ) camuffandoli per - INVESTIMENTI -.

    Sai oggi di uccelli e natura non si vive, secondo le politiche distruttive, e piuttosto che avere un ambiente sano e vivibile è meglio cementificare come a Garibaldi a Milano e poi mettere gli alberi sulle balconate del grattacielo.

    Anche questo purtroppo è MADE in ITALY.

    Ciao
    Hai proprio ragione! Non si riesce o -meglio- non si vuol vedere che la vera grande risorsa morale ed economica italiana è la cultura, l'arte, il paesaggio. E invece si cerca di schiacciarli nel nome di un arricchimento facile, quasi sempre criminale. E la politica dovrebbe difendere la Nazione... Poveri noi... Il brutto è che non si vedono alternative e intanto Pompei scompare tra l'erba, le tombe etrusche e i reperti romani del Lazio vengono abbandonati alle intemperie per mancanza di UN custode (Norchia, San Giovenale, Ferento). E via dicendo. Poi magari si organizza una mostra per un giovane talento moderno (il talento si basa sempre su quanto costano i suoi quadri) e tutti a gridare al miracolo. Ma un passo in più per scoprire, ammirare e denunciare, mai! La colpa è anche nostra e come!!!

Discussioni Simili

  1. Scoperta la natura binaria dell'asteroide 1052 Belgica
    Di Franco Lorenzo nel forum Articoli
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 30-07-2013, 21:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •