Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Giocattolo Riflettore 76x700 Auchan (simil-Seben)

    Tutti mi insulteranno, ma mi sento in dovere di recensire questo telescopio che mi fu regalato circa un anno e mezzo fa dalla mia donna per Santa Lucia. All'inizio fu quasi un regalo/scherzo, ma l'osservazione della Luna e dei pianeti mi ha fatto appassionare all'astronomia.
    FB_IMG_1491931142603.jpg

    PACKAGING
    Partiamo dal presupposto che ho trovato il telescopio nel reparto giochi del centro commerciale Auchan di Verona. C'erano solamente due pezzi in vendita, il prezzo base era di 80€, scontato a 49 mi pare. Uno dei due era stato aperto, quindi ho preso la confezione meno peggio. All'interno il telescopio è sorprendentemente ben imballato, con tanto polistirolo e millebolle. I pezzi sono tutti divisi in scatole più piccole. Riporlo nella scatola è semplice.

    TREPPIEDE E MONTATURA
    La montatura è una alt-azimutale delle più grezze che ci possano essere. Come si può vedere dalla foto c'è la classica vitina per alzare/abbassare, che è veramente dura e imprecisa. Migliora leggermente dopo aver messo del grasso di vasellina. Il treppiede è molto, troppo leggero. La montatura è abbastanza dura da girare, anche qui va messo del grasso.

    TUBO OTTICO E SPECCHI
    Il tubo è in alluminio, leggero ma solido. Molto carino da vedere. Lo specchio primario è scollimato, ovviamente. Dopo aver letto mille recensioni sui Seben, mi demoralizzo pensando di non riuscire mai a collimarlo. Invece, sorprendentemente, ce la faccio. Le tre vitine sono precise e le stelle sono abbastanza puntiformi, tranne che ai bordi dell'inquadratura. Lo specchio primario al 99% direi che è sferico. Devo dire però che, da neofita, rimasi impressionato perché la Luna e i pianeti si vedevano bene. Secondo me lo specchio principale non è nemmeno tanto malaccio come qualità, credo di aver avuto fortuna.

    FUOCHEGGIATORE E OCULARI
    Il fuocheggiatore è duro, dopo mesi di pratica però riesco a mettere bene a fuoco. Gli oculari in dotazione (di plastica) sono:
    -25 mm: Adatto al prezzo del telescopio
    -12,5 mm: Al limite
    -10 mm: da cestinare immediatamente
    -Barlow 2x: da cestinare immediatamente, non serve a nulla proprio
    -Raddrizzatore 1,5x: idem Barlow

    Il cercatore è pessimo e va sostituito con uno a punto rosso, altrimenti non si riesce a puntare nemmeno alla Luna.

    CONCLUSIONI
    Consiglierei questo telescopio a qualcuno? No.
    Non investirei nemmeno 5€ per gli oculari su questo telescopio.
    Tuttavia...
    dopo un anno di osservazioni riesco a seguire abbastanza bene Giove con la 12,5 mm, che regala le strisce equatoriali (2 ben visibili, a volte 3) e i 4 satelliti principali. Saturno è molto bello con i suoi cerchi.
    Mi sento di dire di aver spremuto il possibile da un giocattolo del genere, che ormai mi diverte e quasi mi sorprende ogni volta. Ci è voluta tanta, tantissima pazienza e perseveranza, e anche un pizzico di orgoglio direi. Ammetto che il 95% delle persone si sarebbe spazientita e avrebbe piazzato lo strumento in cantina, però era un regalo della mia ragazza, e non me la sentivo di cestinarlo. Ho voluto continuare a provare. All'inizio ci si sente quasi ubriacati dalla montatura traballante, ma la mia mano è diventata davvero molto sensibile e ora lo riesco ad usare bene. Inoltre, come ho già detto, probabilmente gli specchi non sono poi tanto male (magari mi è andata bene e ho trovato l'unico fatto bene su 1000), è il resto che è una ciofeca.

    Chiedo scusa se mi sono prolungato troppo. Tutti diranno che non ha senso recensire uno strumento del genere, ma secondo me tutto ha sempre senso, basta sapercelo trovare.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Giocattolo Riflettore 76x700 Auchan (simil-Seben)

    Lo specchio primario al 99% direi che è sferico
    Per rapporti focali chiusi, la cosa ha poca importanza.
    Potrebbe essere riciclato come cercatore su un grosso Dobson, magari con un oculare con reticolo illuminato...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,496
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Giocattolo Riflettore 76x700 Auchan (simil-Seben)

    difficilmente applicano un parabolico su uno strumento del genere, il problema più grosso è che è quasi impossibile da collimare!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Giocattolo Riflettore 76x700 Auchan (simil-Seben)

    Credo che non l'hai spremuto abbastanza, stelle doppie? "magari bicolore come Albireo" ammassi aperti, io ho utilizzato per qualche tempo un 76/900 e sono riuscito anche ad individuare qualche globulare, forse anche avvantaggiato da un ottimo cielo, se vedi le stelle abbastanza puntiformi, la collimazione per questi oggetti conta poco...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Giocattolo Riflettore 76x700 Auchan (simil-Seben)

    In rete si trovano parecchi 76mm vintage, però sinceramente non mi sento di provarli, tanto malaccio ai tempi non dovevano essere se si salva persino un simil Seben...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Giocattolo Riflettore 76x700 Auchan (simil-Seben)

    In rete si trovano parecchi 76mm vintage
    Riflettori Newton?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Giocattolo Riflettore 76x700 Auchan (simil-Seben)

    Per il prezzo base di 80 euro penso non si possa pretendere di più. Non credo sia poi così malaccio come tele (super) entry-level.

    Io ho utilizzato per pochi mesi un rifrattore 60/700 con due huygens da 20 e 8 mm( o forse 9 non ricordo esattamente). Devo dire che, nonostante la qualità scarsina, le mie soddisfazioni me le sono tolte lo stesso. Oltre ai pianeti, la caccia agli ammassi aperti non è mancata ed è stata piuttosto soddisfacente.

    Se, come hai detto, nonostante tutto ti ha permesso di osservare qualcosina, perché non lo consiglieresti?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Giocattolo Riflettore 76x700 Auchan (simil-Seben)

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Credo che non l'hai spremuto abbastanza, stelle doppie? "magari bicolore come Albireo" ammassi aperti
    per non dilungarmi troppo non ho scritto tutto quello che son riuscito a vedere...qualche stella doppia l'ho risolta, ammassi aperti ecc si, compatibilmente con il diametro dello strumento...

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Giocattolo Riflettore 76x700 Auchan (simil-Seben)

    Citazione Originariamente Scritto da Christopher Visualizza Messaggio
    Per il prezzo base di 80 euro penso non si possa pretendere di più. Non credo sia poi così malaccio come tele (super) entry-level.

    Se, come hai detto, nonostante tutto ti ha permesso di osservare qualcosina, perché non lo consiglieresti?
    Non lo consiglio perché credo che in pochi abbiano la pazienza che ho io. E ce ne vuole tantissima con strumenti come questo... Se vai su Internet ne trovi parecchi in vendita usati di telescopi di bassa qualità come questo. Credo proprio perché la gente si stufa e lo mette via. Molto meglio risparmiare qualcosa e prendere qualcosa di più.

    Io l'ho preso perché era scontato, ed era evidente che si trovava in chissà quale deposito da chissà quanto tempo...al massimo buttavo 49 euri, ma non avrei mai speso 80 euro.

    Edit: inoltre ero proprio alle prime armi e non ancora iscritto a questo forum. Il vero problema di questi aggeggi è la montatura, traballante.

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Cleaning Doctor; 07-07-2017 alle 13:51

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Giocattolo Riflettore 76x700 Auchan (simil-Seben)

    Il problema della montatura si ha quasi in tutti fino a quelli che montano eq3, purtroppo ci mettono sempre una montatura per dire con un piede in meno, se prendiamo il Newton 150mm e lo mettiamo su una eq3 otteniamo gli stessi effetti, già sulla eq5 ci vogliono 5/6" per smorzare le vibrazioni, se la eq3 l'avessero montata al piccolo 76mm sarebbe stato uno strumento godibile nei suoi limiti...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Costruzione base simil-dobson
    Di Cleaning Doctor nel forum Autocostruzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-06-2017, 18:54
  2. Giocattolo
    Di Cleaning Doctor nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-04-2017, 20:49
  3. 7 esopianeti simil terra scoperti sinora
    Di Franco Malgarini nel forum Esobiologia
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-05-2016, 12:04
  4. giocattolo nuovo!
    Di AlexM nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-12-2014, 12:21
  5. Primo giocattolo
    Di spool nel forum Primo strumento
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 10-08-2014, 15:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •