Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di travis86
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Reflex per utente alle prime armi

    Salve ragazzi, come detto nel forum di presentazione mi sto appassionando da poco di astronomia. Rimango letteralmente a bocca aperta quando vedo foto della Via Lattea. Vorrei iniziare anche io a fare questo, fotografare la Luna e magari più il là arrivare ad altri pianeti con strumenti più professionali.
    Il problema e che non capendo nulla di fotografia dovrei scegliere una reflex entry level. Ho un debole per le canon e volevo puntare su una 700D per via dello schermo rotante.
    Voi cosa mi consigliate?, considerando che il budget massimo che posso spendere adesso è di 300/400€.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Reflex per utente alle prime armi

    Perdonami ma forse non ho inteso bene, vuoi eseguire semplici foto a largo campo al cielo notturno o fotografare Luna/pianeti con un telescopio?

    Se vuoi fare foto alla Via Lattea o costellazioni va bene una qualunque reflex, anche le entry level come la 1100D e simili. Ti servirà però un treppiede di sostegno/ astroinseguitore per tenere ferma la fotocamera.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Reflex per utente alle prime armi

    diciamo che ad esser pignoli un astroinseguitore è utile e necessario anche per i grandi campi.

  4. #4
    Meteora L'avatar di travis86
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Reflex per utente alle prime armi

    Citazione Originariamente Scritto da Christopher Visualizza Messaggio
    Perdonami ma forse non ho inteso bene, vuoi eseguire semplici foto a largo campo al cielo notturno o fotografare Luna/pianeti con un telescopio?

    Se vuoi fare foto alla Via Lattea o costellazioni va bene una qualunque reflex, anche le entry level come la 1100D e simili. Ti servirà però un treppiede di sostegno/ astroinseguitore per tenere ferma la fotocamera.
    No perdonami tu, ma non avendo esperienza nel campo non mi rendo conto, quando formulo le domande, delle ca***te che sparo.
    Allora inizialmente, visto anche il mio budget molto limitato mi accontenterei di iniziare con la Via Lattea o costellazione. Un treppiede di sostegno ce l'ho già, non è molto professionale ma per il momento mi basta.
    Più in la poi fin dove potrei spingermi ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Reflex per utente alle prime armi

    Con un semplice treppiede su cui monti la reflex, oltre alle foto grandangolari, puoi eseguire i bellissimi star trails- cioè la rotazione delle stelle attorno al polo nord. Ti consiglio, se inizierai da qui, di procurarti un cavo remoto (poche decine di euro) in modo da limitare le vibrazioni causate alla fotocamera quando effettuerai le pose.

    Con un astroinseguitore o una montatura equatoriale potrai allungare i tempi di posa e fotografare- seppur piccoli- oggetti come M31, M42, la Nord America e le nebulose del Sagittario ( tanto per citare i più belli).

    Ancora più avanti, potrai usare un telescopio come obiettivo della tua fotocamera (metodo a fuoco diretto). In genere è l'ultimo step dell'astrofotografia e anche il più soddisfacente ( ma questa è una affermazione soggettiva); che ti permetterà di fotografare nebulose/galassie e ammassi di vario tipo con una notevole risoluzione.

    Sempre usando il telescopio vi sono altri metodi- in afocale, a proiezione ecc.- che avranno risultati e metodi di uso diversi rispetto al fuoco diretto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di travis86
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Reflex per utente alle prime armi

    Citazione Originariamente Scritto da Christopher Visualizza Messaggio
    Con un semplice treppiede su cui monti la reflex, oltre alle foto grandangolari, puoi eseguire i bellissimi star trails- cioè la rotazione delle stelle attorno al polo nord. Ti consiglio, se inizierai da qui, di procurarti un cavo remoto (poche decine di euro) in modo da limitare le vibrazioni causate alla fotocamera quando effettuerai le pose.
    Perfetto va più bene. Adesso riformulando la domanda, per poter fare tutto questo anche una Canon 1300D o 1100D è sufficiente ? e per gli obiettivi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Christopher Visualizza Messaggio
    Con un astroinseguitore o una montatura equatoriale potrai allungare i tempi di posa e fotografare- seppur piccoli- oggetti come M31, M42, la Nord America e le nebulose del Sagittario ( tanto per citare i più belli).
    Quando costerebbe un astroinseguitore ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Reflex per utente alle prime armi

    Certamente, tutte le reflex sono adatte. Va benissimo anche l'obiettivo di base 18-55 mm.

    Per gli astroinseguitori si parte dai 250-300, stando a quanto trovato in rete.

    Un'alternativa è quella di montare la reflex su una montatura equatoriale vera e propria, motorizzata almeno in AR, ma vi sono costi analoghi all'astroinseguitore e ti serve una staffa a L come adattatore per la fotocamera. Ma, in compenso, sulla eq. potrai montarci anche un telescopio in futuro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Christopher; 07-07-2017 alle 22:39 Motivo: Maggiore chiarezza espositiva

  8. #8
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Reflex per utente alle prime armi

    Ho visto delle foto scattate alle nebulose rosse con la 700D NON modificata e sono rimasto esterrefatto.
    La mia 600D raggiunge dei risultati leggermente migliori ma è modificata Baader... Non so se la serie
    1X00D permette di raggiungere risultati simili.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  9. #9
    Meteora L'avatar di travis86
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Reflex per utente alle prime armi

    Citazione Originariamente Scritto da ten Visualizza Messaggio
    Ho visto delle foto scattate alle nebulose rosse con la 700D NON modificata e sono rimasto esterrefatto.
    La mia 600D raggiunge dei risultati leggermente migliori ma è modificata Baader... Non so se la serie
    1X00D permette di raggiungere risultati simili.
    Perdonami ma cosa intendi per non modificate ?

  10. #10
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Reflex per utente alle prime armi

    Citazione Originariamente Scritto da travis86 Visualizza Messaggio
    Perdonami ma cosa intendi per non modificate ?
    Le reflex non sono nate per fotografare la volta celeste, quindi sono calibrate per altri tipi di bersagli.
    Leggiti questa vecchia discussione, ti farà chiarezza:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...r-o-non-baader
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

Discussioni Simili

  1. Deep Sky prime armi
    Di ElectroDD nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 27-01-2016, 09:55
  2. Sw 80ED Addio con l'onore delle armi - Luna
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05-10-2015, 00:09
  3. Osservazioni alle prime armi !
    Di Marco1996 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-08-2015, 16:21
  4. Prime armi e primi disastri...
    Di Joel nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-09-2014, 15:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •