Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Meteora L'avatar di GabbianoVecchio
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Un consiglio sull'acquisto di nuovi oculari?

    Lo scorso anno, per iniziare a muovere i primi passi nel cielo, ho comprato un Bresser 70/900 EL.
    Anche se è poco più di un giocattolo, riesco a vedere la luna e qualche pianeta.
    Però, pur essendo un neofita, mi sono accorto che gli oculari forniti in dotazione non sono proprio il massimo.
    Su due, addirittura, si vedono delle macchie (che non vanno via nemmeno con il panno per pulire gli occhiali).
    Allora, mi stò guardando intorno, per vedere di trovare degli oculari più performanti.
    In Internet ho trovato queste quattro opzioni da valutare.

    La valigetta con oculari e accessori della Omegon:

    http://www.astroshop.it/omegon-valig...cessori/p,8353

    Il kit Entry-Level della Celestron

    http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=4016&famId=2

    L'oculare planetario zoom HiRes (Dovrebbe essere della TS Optics)

    http://www.otticasanmarco.it/catalog...296&brandID=54

    Infine questo, TS Optics Oculare zoom 7-21 mm, 1,25"

    http://www.teleskop-express.it/ocula...ts-optics.html

    Premesso che alle valigette preferirei uno dei due oculari zoom (anche perchè ho già una lente di Barlow), vi chiedo un parere su cosa, per voi, sia meglio.

    Soprattutto non vorrei acquistare qualcosa scadente come gli oculari che ho trovato in dotazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Un consiglio sull'acquisto di nuovi oculari?

    Soprattutto non vorrei acquistare qualcosa scadente come gli oculari che ho trovato in dotazione.
    Ecco, appunto! Elimina i links che hai messo, così non ci confondiamo...

    Quanto intendi investire nell'acquisto?
    Vedremo di impiegare al meglio i tuoi soldi...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Un consiglio sull'acquisto di nuovi oculari?

    Scarterei senza ombra di dubbio valigette e kit pronti..un accozzaglia di prodottini di mediocre qualita'..lo zoom del terzo link l'ho posseduto. Otticamente non male ma ha un campo misero. Tra l'altro si trova lo stesso marchiato diversamente a meno della meta'.. dubito che l'ultimo sia migliore.. detto questo..pensi davvero che cambiando oculari avrai visioni nettamente migliori? Fossi in te comincerei a valutare un cambio del settantino..dalla vendita dello stesso piu il budget che ti eri prefissato per il cambio oculari..ti esce un gruzzoletto interessante da investire in un ottica piu performante...se solo penso che a 290 euro si acquista un bresser 127/635 nuovo...

    https://www.bresser.de/en/Sale/Displ...e-Hexafoc.html
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Un consiglio sull'acquisto di nuovi oculari?

    Mah! faccio fatica a pensare che del settantino si possa vendere solo il tubo con una focale di 900mm, fosse 400mm si può pensare anche per un cercatore, dovrà pur venderlo con la montatura, di seguito serve almeno una EQ3 per il 127 corto che sia, con lo zoom non dico quello da 160,00€ ma uno degli altri a fronte di 3 oculari forse sarà sempre meglio degli oculari di serie...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Un consiglio sull'acquisto di nuovi oculari?

    Il settantino, se dotato di oculari decorosi, non è malvagio. Il focheggiatore non è granché... forse pure peggio, ma sopportabile.
    Se il seeing è buono e l'inquinamento luminoso non è eccessivo, la sua parte la fa.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Meteora L'avatar di GabbianoVecchio
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un consiglio sull'acquisto di nuovi oculari?

    Grazie per le risposte.
    Allora ... per essere più chiaro.
    Avrei intenzione di non spendere più di 160 € per avere degli oculari "decenti" (per intenderci, senza macchie).
    Per il momento non vorrei acquistare un nuovo telescopio, dato che sono alle prime armi e voglio prima "impratichirmi".
    Sicuramente dopo essermi "sporcato le mani" per un po con il mio Bresserino, avrò le idee più chiare su quale telescopio faccia al mio caso, ma per il momento devo ancora capire ...

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Un consiglio sull'acquisto di nuovi oculari?

    Ottimo consiglio per i primi due che possiedo (a dire il vero ne ho 7)..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Un consiglio sull'acquisto di nuovi oculari?

    più di quei Seben non prenderei, e anzi, ci rifletterei anche bene perché forse il vero consiglio che ti è stato dato è quello di investire su uno strumento più performante.

    sarò antipatico ma secondo me è la cruda realtà; divertiti con ciò che hai fino a che potrai permetterti un telescopio diverso che poi gli oculari ti rimangono e potrebbero non soddisfarti più neanche loro.

  10. #10
    Meteora L'avatar di GabbianoVecchio
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un consiglio sull'acquisto di nuovi oculari?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    più di quei Seben non prenderei, e anzi, ci rifletterei anche bene perché forse il vero consiglio che ti è stato dato è quello di investire su uno strumento più performante.

    sarò antipatico ma secondo me è la cruda realtà; divertiti con ciò che hai fino a che potrai permetterti un telescopio diverso che poi gli oculari ti rimangono e potrebbero non soddisfarti più neanche loro.
    No, non è antipatico quello che hai detto.
    Effettivamente conosco le potenzialità del mio Bresser, ma prima di decidere di comprare un nuovo telescopio, voglio farmi le ossa con questo.
    Dopotutto, se non fosse per le macchie che si vedono negli oculari, per iniziare a farmi un idea di dove poi andare, anche questo quasi-giocattolo può andare bene.
    Poi, crescendo, ovviamente mi orienterò verso qualcosa di più performante.

Discussioni Simili

  1. Consiglio acquisto oculari
    Di Sasà nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-03-2017, 16:30
  2. Consiglio sull'acquisto di un telescopio
    Di noske nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-02-2017, 19:49
  3. Consiglio acquisto nuovi oculari
    Di Netko nel forum Accessori
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 17-08-2016, 08:07
  4. Consiglio sull'acquisto del primo telescopio
    Di kinkajou nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-08-2014, 20:00
  5. Vorrei un consiglio sull'acquisto di una macchina fotografica.
    Di luigino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01-05-2013, 13:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •