Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 56
  1. #31
    Nana Bruna L'avatar di riccardorela
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Podenzana (MS)
    Messaggi
    220
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Treppiede+testa o montatura completa?

    Oiesssss 😆
    Ma per me non viscosa sinnò m'inchiodo 😂

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Dobson:Aquarius 12"-MAK:150BDSW-Rifrattore:SW102/1000- Oculari:Hyperion MarkIII- TS5ED- ES 6,7/82°- Nagler 9/13- ES24Maxivision- ES 34/68°- Baader cl.ortho 10mm

  2. #32
    Nana Bruna L'avatar di riccardorela
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Podenzana (MS)
    Messaggi
    220
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Treppiede+testa o montatura completa?

    Tornando a fagiuolo...

    Leggendo bene a proposito dell'accoppiata Manfrotto alternativa di cui parlavo all'inizio, mi pare che abbia caratteristiche di tutto rispetto.
    Della testa MVH502AH si dice in descrizione:
    Questa testa video per treppiedi è adatta per qualsiasi stile e attrezzatura. Può supportare fino a 13.5 Kg e sostenere un controbilanciamento sull’asse TILT fino a 12.8 Kg. Ci sono poi una sfera di livellamento da 100 mm integrata per una precisione e una livella a bolla illuminata che ti daranno le informazioni necessarie per regolare la tua inquadratura. Questa testa per treppiedi include un attacco sulla base superiore capace di ospitare numerosissimi accessori, dai monitor ai bracci.
    E questo il link del treppiede:
    https://www.amazon.it/dp/B00IQ7PT50/...I37Z1DYZT5YM1G
    Anche se alla fine il treppiede è limitato a 9 Kg max di portata, rimaniamo ancora nella giusta tolleranza.

    Secondo voi ci potrei provare a usarlo anche per il rifrattore, nonostante il suo metro di lunghezza?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson:Aquarius 12"-MAK:150BDSW-Rifrattore:SW102/1000- Oculari:Hyperion MarkIII- TS5ED- ES 6,7/82°- Nagler 9/13- ES24Maxivision- ES 34/68°- Baader cl.ortho 10mm

  3. #33
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Treppiede+testa o montatura completa?

    Non ho letto tutta la discussione, perché un po' lunghetta
    Però di recente ho fatto alcune ricerche perché mi serviva un'altazimutale e ho chiesto pareri anche a diversi negozi. Morale della favola, o TSAZ5ST, la migliore per meccanica ma anche molto costosa, o la HDAZ, che puoi trovare a un prezzo molto conveniente al momento:

    http://www.apuliaottiche.com/negozio...tale-hdaz.html

    Quest'ultima, mi hanno assicurato, porta fino a 6,5kg su un lato senza necessità di contrappeso e può contemporaneamente portare su entrambi i bracci pesi vicini a questo valore.

    La mia unica perplessità è stata su un paio di discussioni sui forum che lamentavano come a furia di serrare le frizioni, alla lunga le viti interne si erano spanate...

    Nessuna delle due, comunque, ha movimenti micrometrici.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  4. #34
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Treppiede+testa o montatura completa?

    ops...la TSAZ5ST i movimenti micrometrici li ha...
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  5. #35
    Nana Bruna L'avatar di riccardorela
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Podenzana (MS)
    Messaggi
    220
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Treppiede+testa o montatura completa?

    La cosa più bella è che su Apulia si narra che, a proposito della HDAZ:
    La montatura puo' essere alzata fino a 158cm da terra e ha una capacita' di carico di 10 Kg.

    Lasciando intendere che l'accrocchio finale, arriverà a 158 cm da terra, e portata 10 Kg
    Ma leggendo le caratteristiche tecniche si evince:
    Portata: 6 Kg!!!



    Sul sito TS, stessa montatura:
    Il treppiede in acciaio ha un'altezza che va da 100 a 160cm. Portata massima: 11,4 Kg

    Quindi a 160 il solo treppiede...
    Bene!

    Passando alla TSAZ5ST, su Apulia:

    - altezza (con treppiede): da 110 a 160 cm


    Su TS:
    - treppiede regolabile in altezza da 95cm a 125cm

    Ottimo!

    A meno che non ci sia qualcosa di più serio e più adatto alle mie esigenze, tutto ciò mi fa decidere per Manfrotto!
    Dobson:Aquarius 12"-MAK:150BDSW-Rifrattore:SW102/1000- Oculari:Hyperion MarkIII- TS5ED- ES 6,7/82°- Nagler 9/13- ES24Maxivision- ES 34/68°- Baader cl.ortho 10mm

  6. #36
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Treppiede+testa o montatura completa?

    Citazione Originariamente Scritto da riccardorela Visualizza Messaggio
    Lasciando intendere che l'accrocchio finale, arriverà a 158 cm da terra, e portata 10 Kg
    Ma leggendo le caratteristiche tecniche si evince:
    [I]Portata: 6 Kg!!!
    Questo lo notai anche io e la risposta che mi sono dato, anche in base alle informazioni che mi hanno dato sullo strumento, è che la portata è 6kg su un braccio solo e senza contrappesi, mentre 10kg è la totale.
    In ogni caso, se non devi usare contemporaneamente due strumenti, effettivamente non ti è necessario questo tipo di montatura...
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  7. #37
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Treppiede+testa o montatura completa?

    Citazione Originariamente Scritto da riccardorela Visualizza Messaggio
    La montatura puo' essere alzata fino a 158cm da terra. Sul sito TS, stessa montatura:
    Il treppiede in acciaio ha un'altezza che va da 100 a 160cm. Portata massima: 11,4 Kg
    Quindi a 160 il solo treppiede...
    La differenza riguardo ai valori dell'altezza, invece, credo dipenda da due modi diversi di "affrontare la questione": una cosa è l'estensione massima delle gambe (che è misurata in perfetta verticale), un'altra è dare il valore massimo che l'intera montatura raggiunge (coi piedi aperti e, quindi, in obliquo).

    Tutto questo non per farti cambiare idea, anche perché la tua scelta è validissima e forse qualitativamente superiore (l'unica pecca del manfrotto sarebbe l'assenza di un vassoio porta accessori), ma solo per dirti che forse non c'è mancanza di serietà da parte dei venditori nei dati da essi forniti...
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  8. #38
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Treppiede+testa o montatura completa?

    Dove hai letto che la 502 bilancia 12 kg? Il 5 è la serie e il 02 è la molla di controbilanciamento. (in kg)
    Non ci contare proprio su quei dati.
    Sulle altre temo chi i valori massimi di carico siano calcolati sui valori minimi di altezza.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #39
    Nana Bruna L'avatar di giovanni73
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    267
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Treppiede+testa o montatura completa?

    Avendo acro da un metro e una montatura az ,mi permetto di ricordare che anche un rifrattore ,a meno di aggiungere pesi, va bilanciato piuttosto basso,è quindi da prevedere una semicolonna da aggiungere fissa (così si evita anche il rischio di toccare le gambe)o un cavalletto ad hoc (uno leggero può essere Hal 150 vixen ,ma per ragioni di costi meglio la colonna).A mio parere ,i movimenti micrometrici sono indispensabili oltre i cento ingrandimenti,la Az non è un dobson !!!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8 HD Sc 150 f10 80/1000 90/500 Sw Azeq6 Nextar 6 se

  10. #40
    Nana Bruna L'avatar di riccardorela
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Podenzana (MS)
    Messaggi
    220
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Treppiede+testa o montatura completa?

    @Huniseth
    Quello che ho scritto è copia incolla dalla descrizione della testa su sito Manfrotto, che comunque poi nelle specifiche tecniche riduce i kg rispettivamente a 7 e 4... boh

    Però è vero, anch'io peso 80 kg ma in realtà ne peso 60. Per gli amici arrivo anche a 95...
    Ehhh a volte sono peso...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Dobson:Aquarius 12"-MAK:150BDSW-Rifrattore:SW102/1000- Oculari:Hyperion MarkIII- TS5ED- ES 6,7/82°- Nagler 9/13- ES24Maxivision- ES 34/68°- Baader cl.ortho 10mm

Discussioni Simili

  1. Marte 2014: MAPPA COMPLETA E ANIMAZIONE
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 14-04-2014, 15:23
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-01-2013, 14:56
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-12-2012, 22:12
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-07-2012, 21:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •