Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Meteora L'avatar di Matthew
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Sassari
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Buoni oculari per un Newton 150/750 SkyWatcher

    Buonasera a tutti!
    Come da titolo mi piacerebbe avere un piccolo consiglio su che oculari prendere...
    Leggendo in giro sono giunto alla conclusione che un 8mm sarebbe necessario, sia per deep che sul planetario, anche se pensando al mio telescopio non potrò ottenere proprio il massimo osservando i vari pianeti, ma comunque qualcosina riuscirò pur a vedere...!
    Per adesso ho intenzione di prendere un solo oculare, poi più avanti inizierò a prenderne altri, ma mi piacerebbe fare tutto con calma
    Avrei anche intenzione di prendere una buona Barlow x2 (sempre in futuro) da associare sia all'oculare da 8mm (anche se so che l'immagine non sarà proprio delle migliori) e da associare anche (sempre se possibile ) all'oculare in dotazione con il mio telescopio, un 28mm LET.
    Sarebbe bellissimo anche poter fare delle foto, con una Nikon D7000 e proprio per questo chiedo a voi, se avete qualche consiglio o opinione da darmi
    Ho già acquistato un adattatore, sarebbe questo:
    https://www.amazon.it/gp/product/B01...B447EKA7&psc=1
    Il mio telescopio è un Newton 150/750 SkyWatcher su una montatura EQ 5
    Quasi dimenticavo... Per foto adesso intendo ad oggetti come Luna e pianeti, per galassie nebulose ecc. ci penserò in futuro, visto che ancora la mia montatura non è motorizzata
    Quindi riassumendo, se avete oculari da 8mm non troppo costosi (possibilmente meno di 100€) da linkarmi, fate pure, lo stesso se avete pareri e consigli su ciò che ho intenzione di fare

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Buoni oculari per un Newton 150/750 SkyWatcher

    Si parla molto bene in giro della serie planetary ED:https://www.astrottica.it/planetari/...ry-ed-8mm.html.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Matthew
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Sassari
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Buoni oculari per un Newton 150/750 SkyWatcher

    Grazie Christopher, anche se nella descrizione leggo che sono buoni anche per deep sky nelle focali lunghe... il mio telescopio è un f5, quindi non so quanto possano andare bene per il deep... Magari mi sbaglio eh, però da ciò che leggo intuisco questo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Buoni oculari per un Newton 150/750 SkyWatcher

    Un 8 mm ti dà 94x, che sono abbastanza per la maggior parte delle galassie, ammassi aperti di dimensioni medie/ medio-piccoli e nebulose estese. Per i pianeti sono pochini , l'ingrandimento minimo in condizioni sufficienti di seeing per avere soddisfazione sono 150x.

    Utilizzando la barlow l'8 mm ti darà 187x: ci fai pianeti, planetarie piccole, doppie e globulari- ma tieni conto che dovrà essere di buona qualità per non degradare eccessivamente l'immagine.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Matthew
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Sassari
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Buoni oculari per un Newton 150/750 SkyWatcher

    Quindi dici che quello che mi hai linkato vada bene?

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Buoni oculari per un Newton 150/750 SkyWatcher

    Quali oculari possiedi attualmente? Solo il 28 mm Let?

  7. #7
    Meteora L'avatar di Matthew
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Sassari
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Buoni oculari per un Newton 150/750 SkyWatcher

    Si Christopher, anche se come ho già detto in futuro ho intenzione di prendere anche una buona Barlow e magari qualche altro oculare

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Buoni oculari per un Newton 150/750 SkyWatcher

    Allora:

    1) Il 28 mm let con ca 56° ti dà 27x, alla P.U. di 5,5 mm- sotto un cielo non buio non è proprio l'ideale- e con un cr di 2°. Pertanto risulta un ottimo oculare cercatore su quel tele, ed usabile per le osservazioni su Luna e alcuni ammassi aperti ( Pleiadi, doppio Perseo, Presepe e qualche altro).

    2) Un 8 mm è l'ideale ,come già detto, per alcuni oggetti deep sky. Il planetary ED va benissimo.

    3) Ti servirà un oculare per spingere su pianeti, globulari ecc. E qui hai due alternative:
    - buona barlow 2x (a 100 euro trovi la ottima televue), che se unita all'8 mm ti darà 187x;
    - oculare singolo 5/4 mm. Anche l'ES 82° 4,7 mm (160x) è ottimo per questo range di ingrandimento, ma costa 140 euro.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Matthew
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Sassari
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Buoni oculari per un Newton 150/750 SkyWatcher

    Grazie mille Christopher, davvero
    Purtroppo non ho avuto ancora modo di fare delle vere e proprie osservazioni con il mio telescopio, anche perchè l'unico giorno in cui ne ho avuto possibilità, c'era la grande sorella Luna tutta bella splendente che nascondeva gli oggetti del profondo cielo... Però ti assicuro che il cielo dal quale principalmente farò le mie osservazioni è lontano dal paese, e il cielo è veramente mozzafiato! La Via Lattea è veramente straordinaria li, quindi penso (ma sinceramente non ne sono ancora molto sicuro ) che l'oculare da 28mm non sia malaccio ecco... ahahah
    Che ne pensi tu? Sarebbe il caso di prenderne magari uno da 25mm da associare magari sempre alla futura buona Barlow x2?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Buoni oculari per un Newton 150/750 SkyWatcher

    Il LET 28 va bene, per quello che deve fare.
    Meglio non esagerare, con gli oculari di lunga focale e grande campo apparente: poi tocca fare i conti con la coma...

    Tanto per cambiare, si cercano oculari per pompare ingrandimenti in telescopi che hanno corta focale. Aspirazione legittima, ma se questi strumenti fossero stati progettati per spingere con gl'ingrandimenti, avrebbero ben altra lunghezza focale!
    Sono strumenti progettati per l'osservazione a grande campo con ingrandimenti relativamente bassi e per astrofotografia; non rendono bene in hi-res.
    Cioè: tra un 150/750 e un 150/1200, ad alti fattori d'ingrandimento, ci passa dal giorno alla notte. Ma ciascuno di essi è progettato per assolvere a un compito specifico.
    Comunque, lasciate perdere le Lenti di Barlow: ci sono oculari da 4, 3,2 e 2,5mm.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angeloma; 11-07-2017 alle 22:25
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-03-2017, 19:59
  2. Recensione Newton 114/500 GoTo Skywatcher
    Di Netko nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-08-2016, 16:38
  3. Newton skywatcher black diamond 130/650
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-08-2016, 16:37
  4. oculari skywatcher
    Di laura84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-05-2014, 20:16
  5. Oculari Skywatcher 80ED
    Di Brisk nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-07-2013, 17:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •