Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di MarcoCarma76
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Biella
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio per acquisto prima montatura

    Buongiorno a tutti ,

    posseggo un vecchio astromaster 70/900 su eq ( vinto con i punti di un Centro commerciale ) con il quale qualche anno fa mi divertivo a fare uno pseudo " star hopping " .
    Sarà folle ma ho scoperto qualche settimana fa ( dato che non le avevo mai tenute in considerazione nel mio vagare ) le coordinate celesti in AR e DEC.. e questo mi ha risvegliato la voglia di cieli bui e di riprendere in mano il discorso ma approcciandolo in maniera più corretta e cercando di seguire una logica.

    Come attitudine, dalle poche esperienze che ho avuto , il planetario non mi fa impazzire mentre mi affascina il deep sky e vedere una stella bene a fuoco nell'oculare del mio "catorcio" mi dava grande soddisfazione .

    Aggiungo che mi piacerebbe , con la dovuta calma , approcciare l'astrofotografia di stelle /ammassi / nebulose e magari di qualche oggetto ancora più debole .

    Detto questo mi sono parse evidenti subito 2 cose :
    1) la mia attrezzatura è inadatta a qualsiasi scopo
    2) le mie competenze attuali sono peggio della mia attrezzatura

    Dopo un pò di formazione on line per colmare l'abc del punto 2) ed un percorso che mi ha portato a valutare dal Dobson al rifrattorino 70/600 sarei orientato per gli obiettivi di cui sopra e per il mio budget dedicato ( a regime 1.500/2.000 € ) a fare un percorso di questo genere :

    FASE 1 ( riprendere dimestichezza ed imparare le basi dell'osservazione e della ricerca )
    1) prima scegliere una montatura che inizialmente utilizzerò SOLO per visuale con gestione MANUALE ( così imparo a muovermi ) con l'ottica che già ho
    Pensavo ad una EQ5 350€

    FASE 2 ( investire in motorizzazione ed ottica per fare i primi esperimenti fotografici con Nikon 3200 )
    2) poi motorizzare la montatura ( NO GO TO ) 170 €

    3) rifrattorino APO 80/90 max 700 di focalepiù relativi accessori spianatori/anelli etc ( e quindi gestibile su EQ5 sia per peso che per leva ) 800/1200 €

    FASE 3 ...boh si vedrà

    Chiedo a voi che siete più esperti ...è un percorso logico per raggiungere il mio obiettivo ?
    Ho escluso il DOBSON perchè OTTIMO per il visuale ...ma poi inutilizzabile per le foto ( almeno con i miei parametri ) ...ho escluso NEWTON ed altre soluzioni per le medesime considerazioni . Ho pensato che con un budget limitato non si può pretendere la luna e quindi meglio piccolo (trasportabile ) ma con un minimo di qualità.

    Scusate la lungaggine ma così vi ho dato tutte ( spero ) le indicazioni per avere un vs. parere.

    Grazie a tutti , Marco

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 14-07-2017 alle 06:46 Motivo: modifica titolo

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio per acqusito prima montatura

    Se il budget è quello indicato, è sufficiente per un'attrezzatura completa (dipende).
    Tutto e subito per risparmiare, iniziando da una heq5 Synscan almeno: diciamo un migliaio di Euro. E poi il resto.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Meteora L'avatar di MarcoCarma76
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Biella
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio per acqusito prima montatura

    Ciao , grazie per la risposta . quindi in ogni caso il limite minimo per la montatura che mi consigli è la heq5 . Vorrei evitare inizialmente il go to/synscan per lavorare manualmente , esistono delle heq5 " manuali " ?

    grazie

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio per acqusito prima montatura

    Vorrei evitare inizialmente il go to/synscan per lavorare manualmente
    Sconsigliabile, per uso fotografico; e poi, uno straccio di autoguida attraverso la porta ST4 è pressoché indispensabile.
    Comunque, non esiste una heq5 manuale.
    Ma che senso ha, andare in manuale per fare foto astronomiche?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Meteora L'avatar di MarcoCarma76
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Biella
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio per acqusito prima montatura

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Sconsigliabile, per uso fotografico; e poi, uno straccio di autoguida attraverso la porta ST4 è pressoché indispensabile.
    Comunque, non esiste una heq5 manuale.
    Ma che senso ha, andare in manuale per fare foto astronomiche?
    Il Passaggio all'astrofoto sarebbe uno step successivo ( che implicherebbe anche il cambio di ottica ) , prima vorrei riprendere dimestichezza con la ricerca in manuale e poi passare alla motorizzazione per la necessaria gestione delle pose ed relativo inseguimento.

    Ma nel caso una heq5 dotata di synscan ti " obbliga " ad utilizzare il go to o si può scegliere di attivarlo o meno di volta in volta ? Nel senso che , pur avendolo , mi piacerebbe poter decidere di cercare manualmente o tramite synscan. Se così fosse sarebbe il massimo .

    Grazie mille

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio per acqusito prima montatura

    Qualsiasi montatura consente l'uso manuale, riservando ai motori il solo compito di seguire l'oggetto.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio per acqusito prima montatura

    guarda, non è che se fai pratica in manuale poi puoi dire che conosci il cielo o la strumentazione a menadito, oggigiorno con i software a disposizione puoi saltare tranquillamente la fase "manuale" e passare subito ad essere operativo; ovviamente, detto questo, il software non esclude comunque la possibilità di conoscere il cielo tramite studi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di MarcoCarma76
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Biella
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio per acqusito prima montatura

    ok grazie mille per i suggerimenti , allora mi dirotto sulla heq5

  9. #9
    Meteora L'avatar di MarcoCarma76
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Biella
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio per acquisto prima montatura - aggiornamento

    Ciao a tutti ,

    un ultimo dubbio ... avrei deciso per la AZ - EQ5 cosi per un pò di anni dovrei essere ok e ci potrò ( nel tempo ) abbinare :

    1) rifrattore 80 per foto

    2) newton 250/100 f4 in AZ per visuale

    per un utilizzo inizialmente più improntato al visuale mi consigliate di investire prima sul newton o sul rifrattorino ?

    grazie mille

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio per acquisto prima montatura

    newton senza ombra di dubbio!

Discussioni Simili

  1. Prima montatura
    Di Kojak nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-06-2017, 09:29
  2. Montatura slt consiglio
    Di animix nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-12-2016, 07:25
  3. Consiglio per montatura
    Di Disnomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-07-2016, 16:02
  4. Consiglio prima montatura
    Di blackstrat nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-11-2015, 07:53
  5. Consiglio per montatura
    Di Enrico Corsaro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 22-09-2014, 12:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •