Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: Trasferte Siciliane

  1. #21
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Trasferte Siciliane

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Ps , ieri sera un altra bella serata( forse quella piú appagante , visto che ero solo e le condizioni di visioni al limite) malgrado la Luna al 50% e l' illuminazione giretto sulla coda dello scorpione su diversi OC , ma la bella sorpresa é stata nello scovare parecchi Globulari ngc in Sagittario che mai mi sarei sognato di osservare/individuare sotto cieli pietosi ( e con un 8").
    Bisogna proprio che mi convinca: devo fare un bel giretto in Sicilia con dobson al seguito, perchè Scorpione e Sagittario hanno un fascino irresistibile.

    Bravo Salvo, fai bene a razzolare a declinazioni impossibili dalle Alpi. Un 8" è pur sempre un buon diametro quando si è in vacanza: io quest'anno mi accontenterò del 102/500.

    Non riesci a tornare nel paesello che ci avevi segnalato giorni fa? Lì il cielo era notevole.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #22
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Trasferte Siciliane

    @Gitt oramai le vacanze volgono al termine , infatti Venerdì si parte. No proprio non riesco , il prossimo anno ci ritorneró direttamente per fare una serata osservativa.

    La Sicilia é bellissima , bisogna che una volta ti decidi a vederla( Non certo per i cieli , malgrado alcune zone buone che sono sono presenti) ... certo che andare a Linosa , per i nostri scopi sarebbe il top , ma anche una piccola odissea.

    Dai col piccolo in Croazia ti toglierai sicuramente qualche bel sfizio Quando parti?
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Trasferte Siciliane

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Dai col piccolo in Croazia ti toglierai sicuramente qualche bel sfizio Quando parti?
    Eh, c'è ancora da soffrire, partiamo tra dieci giorni

    L'idea è osservare a basse declinazioni sul mare, da qualche punto poco frequentato, o magari anche farsi una notte su un'isoletta. Vedremo.
    Per ora mi sto preparando un elenco di oggetti molto ampi (in prevalenza ammassi aperti, ma anche nebulose oscure) per sfruttare il grande campo reale.

    Goditi gli ultimi giorni di ferie e buon rientro!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Telescopio "per trasferte".......
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 20-12-2015, 10:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •