Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Darkstar
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    203
    Taggato in
    14 Post(s)

    Prima luce dell'C8HD su M27.

    Ieri sera, prima luce (mi pare si dica così) con il nuovo Edge800HD, portato a 1400mm f/7 su M27.

    Purtroppo dal terrazzo di casa in città il sensore della canon (1100D) non è mai sceso sotto i 36C

    Per il resto ogni cosa ha fatto egregiamente il proprio dovere!

    Filtro IDAS P2.
    30x300"

    http://www.astrobin.com/full/303394/0/
    C11 xlt, Edge 800HD, SW 120 ED, Omegon AP 100/600 ED, SW 150/750. Montature:EQ6 pro, HEQ5

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Prima luce dell'C8HD su M27.

    ci sono molti piccoli problemi in questa immagine ma di fondo è molto buona!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Darkstar
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    203
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Prima luce dell'C8HD su M27.

    Ti dirò che pubblico la maggior parte delle foto più per ricevere un' indicazione delle cose che non vanno, meglio ancora se in maniera costruttiva (suggerimenti di intervento), piuttosto che per ricevere complimenti, quindi se me le scrivi non mi fa che piacere e ti ringrazio.
    Alcuni difetti ovviamente li vedo anche da me, in parte legati al fatto che partendo da un sensore a quasi 40C devi partire subito con i rimedi, altri possono però certamente derivare dalla guida non impeccabile, altri da un' elaborazione carente o un pò troppo spinta, magari anche solo per gusto personale.

    Infatti sai bene anche tu che la maggior parte dei difetti non li vediamo, anche con l'esperienza, o li vediamo a distanza di un pò di tempo, rivedendo una nostra immagine pensiamo "noo! non è possibile che l'abbia pubblicato quest'obbrobrio"
    C11 xlt, Edge 800HD, SW 120 ED, Omegon AP 100/600 ED, SW 150/750. Montature:EQ6 pro, HEQ5

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Prima luce dell'C8HD su M27.

    beh diciamo che quelli che saltano subito all'occhio li hai già sottolineati, alcuni dei quali come ben dici non sono a causa di una tua imperizia ma proprio dal fatto di un limite strumentale (reflex caldissima).

    avendo da quasi sempre SC nel mio set up (visuale) oramai vado dicendo a lungo che gli RC sono su un altro pianeta per fotografare, EDGE HD o no gli RC sono più versatili anche nella gestione della focale.

    detto questo, ripeto e ti rifaccio i miei complimenti, nonostante tutto hai tirato fuori una gran foto, come sempre le tue!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Prima luce dell'C8HD su M27.

    La nebulosa è molto bella , però si intravede l'effetto a pioggia dovuto al surriscaldamento della reflex è una forzatura nella elaborazione.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Prima luce dell'C8HD su M27.

    Vedendo le stelle molto mosse mi sento di consigliarti di abbreviare le pose o curare meglio la messa in stazione perchè oltre ad avere un brutto effetto visivo hai il segnale impastato anche sulla nebulosa.
    Anche il fondo cielo nero nero dovrebbe essere evitato ed eventualmente corretto con i software di elaborazione.
    Il campo non si capisce se è spianato correttamente come pure la collimazione, altrimenti presentala un po' ritagliata.
    Ultimo consiglio ma questo lo saprai già aspetta le serate un po' più... fresche.
    A proposito non so se con le ultime reflex ha lo stesso effetto ma io con la mia Canon 350D usavo una ventolina di raffrescamento per la camera e intervallavo 60 secondi tra una posa e l'altra per far raffreddare il sensore a tutto beneficio del risultato.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Darkstar
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    203
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Prima luce dell'C8HD su M27.

    Grazie dei consigli. Il giorno successivo ci ho riprovato curando meglio il back focus (non sapevo che con gli Edge fosse così critico). Stesse condizioni critiche (temperatura sensore) e la guida che non andava al meglio.
    Solo 14 scatti per 360" sec.
    Dalla città senza nessun filtro (con il connettore dell'Edge i miei filtri da 2" non c'è modo di metterli mortacci loro).
    Non mi pare male secondo me pur sempre con i sui bravi difettucci.

    http://www.astrobin.com/303394/C/
    C11 xlt, Edge 800HD, SW 120 ED, Omegon AP 100/600 ED, SW 150/750. Montature:EQ6 pro, HEQ5

Discussioni Simili

  1. Prima luce
    Di Galca nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-06-2016, 15:16
  2. M 27 - Prima luce SW 150/750
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-10-2015, 23:03
  3. Prima luce con il mak 127
    Di cicciohouse nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-07-2013, 09:21
  4. Una vecchia luce cinerea dell'anno scorso...
    Di Valerio Ricciardi nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-07-2013, 20:07
  5. Una vecchia luce cinerea dell'anno scorso...
    Di Valerio Ricciardi nel forum Luna
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-07-2013, 20:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •