Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Primissimo telescopio

  1. #1
    Meteora L'avatar di Sbroflmao
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Primissimo telescopio

    Salve a tutti ragazzi, vorrei un vostro parere riguardo al mio primissimo telescopio da comperare, dopo 1 anno di osservazioni con binocoli ho deciso di passare a un telescopio ma mi sento un po' confuso nella miriade di modelli e marche. Innanzitutto sono più propenso ad acquistare un rifrattore poiché il mio interesse principale sono i pianeti e la Luna, ma non mi dispiacerebbe vedere un po' di deep sky. Per quanto riguarda la mobilità ho una macchina e comunque un terrazzo dove disporlo abbastanza agevolmente. Il budget è sui 500/600€. Avete qualche modello o marca da consigliarmi? Accetto tutti i consigli volentieri, anche magari su telescopi Newtoniani o altro, non vorrei iniziare però con qualcosa di automatizzato e per ora non ho interessi per l'astrofotografia.
    Un saluto a tutti, grazie in anticipo!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primissimo telescopio

    Più che un rifrattore acromatico, vista la location e gli obiettivi, ritengo più appropriato un Maksutov-Cassegrain: infinitamente più gestibile e molto meno esigente in quanto a montatura.
    Per gli automatismi... se ci dai sotto con gl'ingrandimenti, una montatura che insegue da sola ti risparmierà un mucchio di seccature. Non serve solo per fare fotografie; in visuale ti permette di concentrarti sull'osservazione, anziché sull'inseguimento.

    Soprattutto perché gli oculari più adatti per l'osservazione planetaria (Plössl e Ortoscopici) hanno un campo ridotto, un'estrazione pupillare ridicola nelle corte focali e sono ben corretti al centro.

    Con la cifra prevista, un Mak 127 con montatura altazimutale motorizzata ci rientra bene.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primissimo telescopio

    la penso anche io così, anche perché un rifrattore che abbia una lunghezza focale tale da abbattere il residuo cromatico diventa poi scomodo e difficile da gestire su una montatura che rientri poi nel tuo budget!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Primissimo telescopio

    Viste le belle esperienze che sto trascorrendo assieme allo Sky watcher BD da 8" f/5 in questo periodo , ci farei un grosso pensiero , ma purtroppo con il tuo budget ci esce fuori solo il medesimo telescopio su una scomada eq-5 e senza motori.

    In alternativa o alzi un pó il budget e ti prendi una az-eq 5 ( ma meglio la 6 ) , o il mak da 127 suggerito resta un buon compromesso con un pó di potenza in meno.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. primissimo acquisto!
    Di talon nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-06-2017, 09:28
  2. Primissimo telescopio
    Di mennna nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 21-03-2017, 10:40
  3. Consigli acquisto primissimo telescopio!
    Di astrosannita nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-12-2015, 17:49
  4. Il mio primissimo Saturno
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-05-2015, 17:24
  5. primissimo strumento celestron eq 70
    Di EzioPersoNelloSpazio nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-03-2015, 11:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •