Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Farenight 15!

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Post Farenight 15!

    prima bozza del report svolto la notte del 17/07 nell'area sociale del GrAG a Lasco di Picio insieme all'amico e socio @paperbike .

    dopo le mille fatiche associative tra organizzazione e svolgimento delle serate pubbliche, riesco a ritagliarmi una notte di osservazione deep sky dopo due giorni di forte vento di NW che ha spazzato via la folta coltre di umidità dal cielo della costa maremmana.

    inizio a dire subito che la serata si è presentata subito molto molto buona ma non eccezionale, buona trasparenza del cielo ma pessimo seeing, il valore SQM della serata è partito da un 21.28 delle ore 22 fino ad arrivare a 21.44 alle ore 1 circa.

    il report che sta per arrivare è molto complesso, come lo è stata la mia serata, ho approfittato della buona finestra osservativa per dedicarmi a una costellazione ostica come la Bilancia per finire poi su oggetti al limite della visibilità nella Corona Boreale.

    se qualcuno dei più si aspetta oggetti stratosferici dal report rimarrà deluso, anche se non sono mancati oggetti particolarissimi che stimoleranno sicuramente la fantasia dei visualisti più incalliti...

    del resto, il titolo parla chiaro... 15, come la magnitudine raggiunta dagli oggetti da me osservati.

    -----------------> CONTINUA

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Farenight 15!

    come detto la serata è stata molto particolare, con oggetti davvero al limite osservativo, le costellazioni interessate sono state Bilancia e Corona Boreale, quest'ultima solo nel finale.

    oltre a Giove e a Saturno e a pochi altri dso rinomati sono andato dritto al deep sky estremo.
    molti oggetti "famosi" all'interno della Bilancia l'ho osservati in passato, qua il thread:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...highlight=5897

    Strumento usato Celestron CPC 1100 con oculare ES 34mm da 68° Meade 25mm da 82°, ES 20mm da 100°, ES 14-11-8.8-6.7 da 82°

    come sempre nel report ci sono delle abbreviazioni di termini che si ripeteranno spesso, per cui d.a.= dimensione apparente, IL= Inquinamento luminoso, gx=galassia, fov=campo inquadrato, l.s.= luminosità superficiale

    BILANCIA

    NGC 5812/IC 1084 GX +11,3/14,5: cielo non completamente buio ma la gx è facile e luminosa almeno nel bulge che è netta, Ellittica leggermente oblunga nella direzione NE/SW inclinata di 2/5 con struttura che in v.d. esce netta, soprattutto l'asse S, la IC 1084 appare in estrema v.d. offuscata proprio dalla NGC come una stellina appena percettibile!

    NGC 5898/5903/PGC 54644 GX 11,5/11,5/14,3: bella coppia di gx, “sporcate” da una bolla di IL di Civitavecchia, la 5898 mi appare dal bulge netto ma non definito, in v.d. mi appare la struttura galattica confusa e frastagliata, comunque o una spirale o ellittica direzionata N/S con una leggera inclinazione, la 5903 appare molto più confusa, inclinata credo di 4/5 è tozza e informe con una direzione NW/SE, tra di esse e nella parta sud si intravede di aspetto stellare ma dalla buona l.s. relativa la PGC.

    NGC 5791/ IC 1081 GX 11,8/14,7: bella galassia a forma di sigaro, direzionata NW/SE a fianco di un grande quadrilatero di stelle, la IC è piccola e al limite osservativo al mio c11”ma non occorre neanche molta v.d.

    NGC 5892 GX 11,8: dannatamente difficile, senza goto non l'avrei sicuramente vista, gx al limite osservativo (l.s. 22.8) solo in v.d. e a tratti esce una debolissima struttura con alcune stelline di fondo, di piatto, pazzesca!

    IC 4538 GX 12: altra gx cavaocchi, la intravedo solo dopo molto tempo passato all'oculare, posizionata di piatto ma la struttura generale non la percepisco, spettrale, qualche stella prospettica nel fov poi non aiuta di certo!, davvero difficile. Da notare comunque che stiamo a -23° di declinazione!

    NGC 5757/PGC 52846 GX 12,1/14,5: La NGC è una spirale nettissima, molto semplice, dal bulge puntiforme e una struttura effimera di contorno, la natura mi sfugge perché non credo sia ellittica né spirale, forse lenticolare, ma il vero gioiello è la PGC a fianco che è netta e scolpita come una spirale perfettamente di taglio e direzionata NE/SW , una vera lama nel cielo!

    NGC 5592 GX +12,2: pescata rasoterra (-28°!) come una spirale direzionata N/S a fianco di un trittico di stelle, il fatto di averla individuata è già un successo nelle mie condizioni di latitudini!

    NGC 5729 GX +12,6: la gx mi appare letteralmente spalmata sul fondo cielo, bassa l.s. mi appare comunque come una spirale direzionata NW/SE inclinata di 2/5 posta in un fov completamente sgombro!

    NGC 5756 GX 12,6: buona gx dalla bassa l.s. (22,3) spirale direzionata NE/SW inclinata di 3/5 a fianco di due stelle fioche, buona d.a. 2,8'

    IC 1077 GX 12,7: al limite osservativo, molto bassa (-20°) in v.d. intravedo una gx informe e quasi totalmente di piatto.

    NGC 5768 GX 12,7: piccola gx e difficile (1,8x1,4') dapprima penso sia di piatto poi con il tempo e v.d. esce una spirale direzionata NW/SE di 4/5 con una stellina prospettica sul bordo S

    NGC 5761 GX 12,7: assassina, si perde col fondo cielo, di piatto forse ellittica data la forma quasi perfettamente circolare, comunque bassissima l.s.

    IC 1055 GX +12,8: interessante ma molto difficile, spirale direzionata NW/SE inclinata di ¾ posta sopra un quadrilatero di stelle, bassissima l.s.

    NGC 5743/5734 GX 13,2/12,8: bel duetto purtroppo molto bassa (-20°) langc 5734 spirale anche dalla buona l.s. direzionata N/S la 5743 sempre spirale direzionata E/W con un bulge marcato ma spirali effimere.

    NGC 5858 GX 12,8: buona l.s., gx spirale direzionata WNW/ESE micro (1,5') inclinata di ¼, inusuale struttura grezza e “fumosa” di aspetto stellare.

    NGC 5890 GX 12,8: spettrale, posta tra 2 stelle doppie, spirale direzionata NE/SW inclinata di ¾, una stella prospettica a N

    NGC 5863 GX 13: -18°, molto difficile, in estrema v.d. intravedo qualcosina ma davvero spettrale.

    NGC 5916/5915/ MCG 02-39-018 GX 13,2/12,2/15: interessanti galassie nello stesso fov, la 5915 appare addirittura a “farfalla” o a V inclinata sul piano equatoriale, struttura complessa che alzando gli ingrandimenti intravedo una stella prospettica nella parte S, a ore 7 vedo la 5916 come una piccola spirale direzionata NW/SE dal bulge di aspetto stellare ma con una buona l.s. (il bulge!), a ore 4 della 5915 scopro solo in fase di report la MCG che all'oculare ho scambiato come un sdp molto stretto.

    NGC 5917 GX 13,2: Gx che da il meglio di se dopo molto tempo all'oculare, posizionata tra 2 stelle luminose è una spirale direzionata NE/SW in v.d. appare inclinata di 2/5 anche se nell'asse N è addirittura basculante, cioè l'inclinazione è più accentuata.

    NGC 5793/5796 GX 13,5/14,8: bel duo, non facile, la 93 è evidente fin da subito anche se con una piccola d.a. (1,7'x36”) e di aspetto cometario, l'asse NW è infatti schiacciato e oblato, la 96 è sicuramente ellittica data la forma perfettamente circolare con una bassa l.s. , in prospetticamente intravedo una stella al suo interno.

    NGC 5959 GX 13,6: al limite osservativo posizionata a continuo naturale di una retta formata da stelle, forma e natura non risolta, bassissima l.s. (23,4)!

    NGC 5815 GX 14,3: di piatto o quasi, bassissima l.s. posta in un fov sgombro di stelle, di aspetto circolare ma al limite osservativo

    --------> CONTINUA

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Farenight 15!

    CORONA BOREALE

    NGC 5974 GX 14: bella gx posta a fianco di un sdp più un altra stellina luminosa nello stesso fov, gx micro (36”!!) ma dalla buona l.s. relativa, forse ellittica? No spirale dal report!!

    NGC 6129 GX 14: difficile ma si stacca con sotto un cielo nero, spirale direzionata NW/SE inclinata di 3/5 bassa l.s.

    NGC 6142 GX 14: sotto un semi cerchio di stelle c'è la 6142, spirale direzionata NE/SW con una buona d.a. 2'

    NGC 6120 GX 14,2: spettrale ma c'è, a fianco di un sdp, la gx è di aspetto stellare, davvero non facile.

    NGC 6069 GX 14,3: oggetti da collezionisti, gx spettrale, davvero micro (48”x48”) ma nonostante tutto ha una direzionalità accennata NE/SW bulge puntiforme

    NGC 6096 GX 14,4: molto difficile, notata solo perché un satellite ci è passato casualmente sopra, molto piccola (54”x24”) e posta tra due stelle luminose, bassissima l.s. bulge stellare e per stanarla occorre estrema v.d.

    NGC 6089 GX 15: parliamo di oggetti al limite, spirale direzionata NNW/SSE con una inclinazione di 3/5 ,in realtà, in fase di report vedo che l'osservazione è fuorviata da una stella prospettica. tozza e grezza occorre tempo e v.d.

    FINE, grazie per aver letto tutto il report!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Farenight 15!

    Report davvero impegnativo, sia da stilare sia da leggere!

    Complimenti per i grandi risultati ottenuti, nonostante la bassa altezza degli oggetti sulla direzione peggiore di LdP.

    Forse quando hai in programma una sessione tutta puntata al Sud basso, dovresti prendere in considerazione di fare una trasferta in un sito che abbia quella zona meno inquinata. Qualche volta all'anno ci può stare!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Farenight 15!

    il problema sai quel è Graziano?
    che oggetti così bassi devi osservarli quando la trasparenza te lo permette, a volte vai ->fai chilometri-> e poi ti ritrovi una situazione non ottimale, proprio come è successo nel mio vecchio report postato nel primo messaggio dove a 1400 metri slm ho trovato un'umidità pazzesca come neanche fosse la pianura.

    certi treni passano solo una volta, massimo due e devi saperli prendere al volo con oggetti così bassi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Farenight 15!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il problema sai quel'è Graziano?
    che oggetti così bassi devi osservarli quando la trasparenza te lo permette, a volte vai ->fai chilometri-> e poi ti ritrovi una situazione non ottimale, proprio come è successo nel mio vecchio report postato nel primo messaggio dove a 1400 metri slm ho trovato un'umidità pazzesca come neanche fosse la pianura.
    Non metto in dubbio, l'umidità o la scarsa trasparenza sono sempre in agguato: però tu stesso dici che anche l'IL di Civitavecchia disturba non poco.
    Ma è un discorso che abbiamo già fatto più volte, e se tu ritieni che sia meglio LdP, chi sono io per darti consigli?
    Era solo un tentativo di metterti addosso un ulteriore stimolo a venirci a trovare qualche volta sulle Alpi.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,766
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Farenight 15!

    Complimennti per il report che per la sfilza di oggetti osservati. Una bella lista di Galassie sopratutto quelle piú tostine , da cultori del genere.
    La Bilancia é una costellazione del tutto sconosciuta per me a parte un globulare osservato tempo fa , quindi il tuo report me lo metto da parte per il futuro.

    Condivido il tuo pensiero , cioé che bisogna cogliere la palla in balzo quando occorre , cosa che tu hai fatto nel migliore dei modi. Vale comunque la pena salire sopra i 2000 per vedere la differenza .

    Non ricordo che tipo di SQM possiedi , il modello normale o la versione L?
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Farenight 15!

    ah, ma per venirvi a trovare non serve mica una scusa, parto e vengo da voi!
    eh ma la Bilancia culmina sempre sopra quella dannata bolla di Civitavecchia, e poi avere 21,44 a 15km da casa... insomma, troppo comodo!!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Farenight 15!

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Non ricordo che tipo di SQM possiedi , il modello normale o la versione L?
    normale!

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,766
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Farenight 15!

    ... un pó come io che ho Sternenberg a meno di 30 minuti da casa. Avendo visto cieli migliori é ovvio che poi preferisco recarmi dove il cielo é piú scuro , di conseguenza mi tengo caro il posto per casi "urgenti".
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •