Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 193
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di MarcoAstronomia
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    408
    Taggato in
    13 Post(s)

    Quali nebulose osservare

    Scusate potreste dirmi quali nebulose osservare in questo periodo? Se potete distinguetemi quelle che vanno per forza osservate sotto cielo bui e quelle che possono essere osservate anche in città. Ad esempio prima ho visto l'Anello ma sia con che senza UHC non devo guardarla diretta altrimenti non la vedo bene... poi ho cercato la
    nord America ma non la riuscivo a vedere nemmeno con l'UHC. Mi sapreste dire perché?
    Telescopio Dobson SkyWatcher Flextube 305/1500 GoTo

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Quali nebulose osservare

    perché la Nord America è un oggetto pressoché fotografico, come la California, la Trunk nebula e tante altre.
    se non vedi M57 da casa lascia stare, quella è la più semplice con la migliore Luminosità Superficiale!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Quali nebulose osservare

    se non vedi M57 da casa lascia stare

    Kapperi! Dice bene etruscastro... se non vedi quella, da casa è meglio dedicarsi a Luna, pianeti, stelle doppie, ammassi aperti e globulari.

    Le nebolose California e Nord America si possono osservare solo con cieli bui come di rado capita di trovarne, con un filtro H-Beta per la California e O-III o UHC di pari efficacia per la Nord America. E con un grande campo reale, soprattutto la California.
    Mai viste, solo fotografate...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Quali nebulose osservare

    In questa stagione non mi viene in mente nulla (anche se M57 e M27 da Ostia riesco a individuarle, non certo ad osservarle..).

    Potresti provare in autunno la Palla di Neve Blu (NGC 7662) ad Est del quadrato di Pegaso e verso Natale M42 in Orione...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Quali nebulose osservare

    Non mi é mai capitato di non vedere la M57 , anche con la Luna! Tu hai un 10" , sicuro di aver cercato nel campo giusto? Se poi non é davvero visibile , meglio spostarsi sotto cieli migliori e osservare soltanto pianeti , Luna e stelle doppie come ti é stato suggerito.

    Riguardo la Nord America (ngc 7000) , io direi che non é poi cosi difficile , basta conoscerne il campo e i confini e un idea di ció che si osserva per poterla identificare ( preferibilmente con un filtro OIII ). Non sto dicendo che é un oggetto facile , ma nemmeno impossibile e da cieli mediamente inquinati , dove inquadrando il campo é facile intuire una certa granulositá di fondo con alcuni cali di luce. Forse la sua difficoltá maggiore sta nelle sue enormi dimensioni.

    La California é piú tosta , serve veramente un cielo cristallino.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di riccardorela
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Podenzana (MS)
    Messaggi
    220
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Quali nebulose osservare

    Concordo in pieno con Salvatore. La Nord America è ossevabile anche da cieli non eccelsi, ovviamente è molto grande e si può osservare valutando la differenza tra il corpo della nebulosa stessa e il fondo cielo circostante nettamente più nero, seguendone i confini.
    Ho avuto occasione di fare la sua "conoscenza" a fine Giugno ossevando con il Mak 150 e un oculare ES da 34mm.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Dobson:Aquarius 12"-MAK:150BDSW-Rifrattore:SW102/1000- Oculari:Hyperion MarkIII- TS5ED- ES 6,7/82°- Nagler 9/13- ES24Maxivision- ES 34/68°- Baader cl.ortho 10mm

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di MarcoAstronomia
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    408
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Quali nebulose osservare

    L'Anello lo vedo non è che non lo vedo, però se la guardo direttamente è troppo debole mentre se guardo un po' sopra o un po' sotto a questa vedo la zona interna scura e la zona esterna grigia
    Telescopio Dobson SkyWatcher Flextube 305/1500 GoTo

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Quali nebulose osservare

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoAstronomia Visualizza Messaggio
    se la guardo direttamente è troppo debole mentre se guardo un po' sopra o un po' sotto a questa vedo la zona interna scura e la zona esterna grigia
    Sicuramente usando la visione distolta aiuta sempre sui DSO, però nel caso di M57 dovrebbe essere ben visibile anche in diretta.
    Quanti ingrandimenti usi?

    In linea di massima, se osservi da un cielo suburbano, potresti puntare a nebulose planetarie di piccolo diametro (diciamo sotto i 30-40 secondi d'arco) e buona luminosità superficiale.

    Nelle serate di buon seeing, con il telescopio ben acclimatato e collimato, salendo molto con gli ingrandimenti si riesce ad avere qualche soddisfazione anche in contesti con pesante IL.

    La parte difficile è trovarle, perchè lo star-hopping sotto cieli degradati non è semplicissimo

    Se ci sono luci limitrofe, per aumentare un pochino il contrasto suggerisco:
    - paraluce sul dobson, lungo almeno 2 volte il diametro
    - maglietta nera in testa
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Quali nebulose osservare

    Perdonami non avevo letto attentamente. La scorsa sera ho osservato M57 con un 8" da un cielo da 18, 4 SQM allo Zenit ( visbilitá stelle occhio nudo 4,8 ) . M57 era facile senza filtri e in diretta , intuibile il foro che a 100 era netto , bello anche con uhc . Il seeing era molto buono tanto che é stato possibile tirare a 200x.
    Quindi con un 10" dovresti ottenere almeno tanto.
    Ottime le dritte di Gitt

    Magari forse troppo afa nell' aria e quindi poca trasfarenza , gli oggetti osservati in diverse serate non si mostrano mai allo stesso modo appunto per le condizioni che possono essere diverse. Riprova nel nostro hobby non sempre tutto é immediato , pazienza e costanzasono due ottimi ingredienti
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di MarcoAstronomia
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    408
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Quali nebulose osservare

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Sicuramente usando la visione distolta aiuta sempre sui DSO, però nel caso di M57 dovrebbe essere ben visibile anche in diretta.
    Quanti ingrandimenti usi?

    In linea di massima, se osservi da un cielo suburbano, potresti puntare a nebulose planetarie di piccolo diametro (diciamo sotto i 30-40 secondi d'arco) e buona luminosità superficiale.

    Nelle serate di buon seeing, con il telescopio ben acclimatato e collimato, salendo molto con gli ingrandimenti si riesce ad avere qualche soddisfazione anche in contesti con pesante IL.

    La parte difficile è trovarle, perchè lo star-hopping sotto cieli degradati non è semplicissimo

    Se ci sono luci limitrofe, per aumentare un pochino il contrasto suggerisco:
    - paraluce sul dobson, lungo almeno 2 volte il diametro
    - maglietta nera in testa
    Acclimatare vuol dire lasciarlo 1 ora di fuori prima di iniziare l'osservazione mi pare, ma collimato che vuol dire? Come faccio a capire se è collimato o meno?
    Telescopio Dobson SkyWatcher Flextube 305/1500 GoTo

Discussioni Simili

  1. colori nebulose
    Di david3 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-03-2016, 13:12
  2. individuazione nebulose
    Di david3 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29-03-2016, 13:38
  3. Nebulose mozzafiato
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-08-2015, 11:11
  4. Nebulose estive
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-07-2015, 21:26
  5. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-06-2015, 13:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •