Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Pianeta L'avatar di gianniju
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Lightbulb Help, credo di essere giunto alla decisione finale per il mio telescopio ma ....

    Dunque, sarò chiaro e coinciso.

    Questo per me sarà il primo strumento astronomico. Sono interessato al deep-sky in special modo, vorrei accingermi alla fotografia-astronomica, quest'ultima con tutta la calma e moderazione possibile. Sono consapevole delle migliaia di difficoltà iniziali del caso, ma nel contempo, anche se solo da poco cerco di orientarmi nei cieli, studio con piacere libri di astronomia, con grande interesse. Per tali ragione le mie scelte ricadono già su uno strumento che sarà in grado di farmi entrare con decisione in questa meravigliosa passione. Negli ultimi tempi, leggendo sul web, ho cercato di dar fine alle mille domande. Sono arrivato alla conclusione di focalizzarmi su un tipo di telescopio "riflettore" dal D di 200 mm, non mi importa del sistema goto, proprio in funzione del fatto che devo imparare bene ad orientarmi, ma possibilmente correlata con sistema di inseguimento per le foto, ma non essenziale. Dopo tanto girovagare, ho individuato questi strumenti: http://www.telescope.com/Orion-SkyVi...ope/p/9738.uts
    http://www.teleskop-express.de/shop/...ontierung.html
    http://www.astroshop.it/orion-telesc...o-eq-5/p,13856
    in particolare, la cosa che mi sta incuriosendo, è l'apparente similitudine tra i due "Orion" ma la disiguaglianza nel prezzo, o anche nelle caratteristiche? cosa che sfugge a me data la mie inesperienza? Chiedo ai veterani, che rispetto a me saranno molti, di poter esaudire le mie perplessità, anche aggiungendo volentieri altri suggerimenti, sia sull'attrezzatura sia su siti per l'acquisto on-line in sicurezza.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Help, credo di essere giunto alla decisione finale per il mio telescopio ma ....

    non capisco questa differenza di prezzo degli Orion a cosa ti riferisci.... 1 = 700$ l'altro 560€..... con il cambio non c'è tantissima differenza.
    mentre me piace molto di più il GSO che ha una buona eq5.
    mentre una domanda da farti per potersi esporre in un consiglio è:
    quel'è il tuo budget?

  3. #3
    Pianeta L'avatar di gianniju
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Help, credo di essere giunto alla decisione finale per il mio telescopio ma ....

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    non capisco questa differenza di prezzo degli Orion a cosa ti riferisci.... 1 = 700$ l'altro 560€..... con il cambio non c'è tantissima differenza.
    mentre me piace molto di più il GSO che ha una buona eq5.
    mentre una domanda da farti per potersi esporre in un consiglio è:
    quel'è il tuo budget?
    Non riesco a capire, se c'è o no una qualche differenza tra i due Orion, nelle specifiche delle due descrizioni qualcosa cambia, ma non so se sia nulla di rilevante :(

    Cmq, il mio budget si aggira sui 500/700.
    (la montatura che ti piace "eq5" non è la stessa in tutti i telescopi postati?)

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Help, credo di essere giunto alla decisione finale per il mio telescopio ma ....

    Citazione Originariamente Scritto da gianniju Visualizza Messaggio
    Cmq, il mio budget si aggira sui 500/700.
    (la montatura che ti piace "eq5" non è la stessa in tutti i telescopi postati?)
    in teoria si... spiego meglio il mio passaggio, la eq5 della Omegon non mi sembra affato la "solita" eq5, anche se la Orion non è un produttore ma solo un rivenditore.
    mah, nutro dei sani dubbi.
    comunque il GSO avrà sicuramente degli specchi migliori, in linea con la Skywatcher http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=2484&famId=2
    poi.... bada bene, stiamo guardando il capello eh!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di gianniju
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Help, credo di essere giunto alla decisione finale per il mio telescopio ma ....

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    in teoria si... spiego meglio il mio passaggio, la eq5 della Omegon non mi sembra affato la "solita" eq5, anche se la Orion non è un produttore ma solo un rivenditore.
    mah, nutro dei sani dubbi.
    comunque il GSO avrà sicuramente degli specchi migliori, in linea con la Skywatcher http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=2484&famId=2
    poi.... bada bene, stiamo guardando il capello eh!
    Leggevo che gli specchi della Skywatcher sono identici a quelli dell'orion in quanto li produce la Synta...Boo non ci ho capito più nulla

    Cmq, per quanto riguarda questo Skywatcher, cosa puoi dirmi, quali differenze ha rispetto all'Orion SKyview 8".

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Help, credo di essere giunto alla decisione finale per il mio telescopio ma ....

    hai ragione...
    devi sapere che c'è la Orion UK e la Orion USA, gli americani sono notoriamente migliori (non chiedermi perchè, non l'ho mai capito), leggendo le caratteristiche sembra un'Orion USA, stessi specchi (in piccolo) del dobson di Tukulka che ammiro sempre per la eccellente lavorazione.
    credo che il dubbio più che sugli specchi si gioca sulla montatura, quella skywiew anche se versione pro non mi convince molto!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di gianniju
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Help, credo di essere giunto alla decisione finale per il mio telescopio ma ....

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    hai ragione...
    devi sapere che c'è la Orion UK e la Orion USA, gli americani sono notoriamente migliori (non chiedermi perchè, non l'ho mai capito), leggendo le caratteristiche sembra un'Orion USA, stessi specchi (in piccolo) del dobson di Tukulka che ammiro sempre per la eccellente lavorazione.
    credo che il dubbio più che sugli specchi si gioca sulla montatura, quella skywiew anche se versione pro non mi convince molto!
    Sostanzialmente, quindi, può darsi che quello a 560 sia un orion UK e l'altro un Orion USA? cmq, il gso 200 f5 come lo vedresti? meglio o uguale ad uno skywatcher f5 ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Help, credo di essere giunto alla decisione finale per il mio telescopio ma ....

    Avevo capito che c'era interesse per la fotografia deep-sky ..
    Ma quei telescopi si muovono a vela? E voi state discutendo dei vetri.. dove la differenza fra l'altro è insignificante. Se volete uno specchio di qualità superiore moltiplicate le cifre per 10.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Help, credo di essere giunto alla decisione finale per il mio telescopio ma ....

    Citazione Originariamente Scritto da gianniju Visualizza Messaggio
    Sostanzialmente, quindi, può darsi che quello a 560 sia un orion UK e l'altro un Orion USA? cmq, il gso 200 f5 come lo vedresti? meglio o uguale ad uno skywatcher f5 ?
    no, non intendevo questo, volevo dire che se fossero Orion USA sarebbe onesto il prezzo chiesto dato che è a grandi linee la stessa fascia di prezzo dei GSO e Skywatcher!
    ripeto, le differenze sono talmente minime che si va a guardare il capello, io mi preoccuperei molto di più di dotarmi di una montatura stabile, anche se per la tua fascia di prezzo la vedo dura salire oltre la eq5 a meno che non cercare nell'usato.
    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Avevo capito che c'era interesse per la fotografia deep-sky ..
    Ma quei telescopi si muovono a vela? E voi state discutendo dei vetri.. dove la differenza fra l'altro è insignificante. Se volete uno specchio di qualità superiore moltiplicate le cifre per 10.
    hai ragione, ma davo per scontato che con 5-700€ è meglio puntare sul farsi esperienza prima di parlare di fotografia!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di gianniju
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Help, credo di essere giunto alla decisione finale per il mio telescopio ma ....

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Avevo capito che c'era interesse per la fotografia deep-sky ..
    Ma quei telescopi si muovono a vela? E voi state discutendo dei vetri.. dove la differenza fra l'altro è insignificante. Se volete uno specchio di qualità superiore moltiplicate le cifre per 10.
    Sono d'accordo, per quella fascia di prezzo la qualità è quella. Ovviamente, credo che per iniziare non sia male. L'interesse per la fotografia c'è, ma rimane secondario, dato che per fare fotografia seria ci vuole ben altro, però vorrei poterci fare qualcosa, e magari un domani applicare una montatura più seria tipo heq5 o eq6. Ad esempio ho letto che esiste uno strumento si chiama motore di inseguimento, che ti aiuta per le riprese fotografiche (non intendo il goto) ma non riesco a trovarlo in nessun modello. Forse, si può comprare separatamente e aggiungere poi ?

Discussioni Simili

  1. Chiedo scusa! Credo di non essermi mai presentato.
    Di luigino nel forum Mi presento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-03-2013, 11:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •