Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Indeciso su montatura

  1. #1
    Pianeta L'avatar di blonqvist1975
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Taranto
    Messaggi
    38
    Taggato in
    0 Post(s)

    Indeciso su montatura

    Buonasera a tutti sono un appassionato di fotografia che di recente si è avvicinato all'astronomia con l'intento di iniziare dall'osservazione per arrivare all'astrofotografia non troppo spinta. Per adesso la mia attrezzatura fotografica da utilizzare per astrofofografia è composta da una nikon d5300 e uno smartphone di fascia alta. Per documentarmi ho telefonato ad Auriga in relazione ad uno s.c. su az goto ma il tecnico (appassionato astrofilo) ha sconsigliato la montatura che per l'uso che intendo fare io sarebbe inutile. Mi ha indirizzato su un skywatcher n 150/750 su neq-3 goto dicendomi che quella montatura avrebbe tranquillamente sopportato l'ota più la nikon. A detta di qualcuno invece risulterebbe lavorare oltre il limite o cmq troppo vicino al limite finendo quindi per rompersi presto. Avevo pensato anche all'Exos-2 goto ma le stesse persone mi hanno detto di non conoscerne l'affidabilità in proiezione soprattutto per eventuali ricambi. Il mio budget per ottica e montatura è intorno alle 800€.

    Si accettano consigli

    Pierluigi

    Inviato dal mio GT-N8010 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Indeciso su montatura

    A detta di qualcuno invece risulterebbe lavorare oltre il limite o cmq troppo vicino al limite finendo quindi per rompersi presto.
    Rompersi no, ma rende impossibile fotografare per le troppe vibrazioni.

    Ad ogni modo dovresti alzare un pochino il budget per poter fare astrofotografia seria.

    Potresti comunque prendere quel newton 150/750 per farci un po' di visuale e successivamente abbinarci una montatura superiore (come la heq5-eq6) per poter fotografare.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di blonqvist1975
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Taranto
    Messaggi
    38
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Indeciso su montatura

    Prenderlo con la neq3 goto? O per farci solo visuale una az va bene? Della exos sai qualcosa?

    Inviato dal mio GT-N8010 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Indeciso su montatura

    Mi ha indirizzato su un skywatcher n 150/750 su neq-3 goto dicendomi che quella montatura avrebbe tranquillamente sopportato l'ota più la nikon
    Kol kavolo!
    Considera una heq5 o equivalente, una eq5 è già dubbia.
    Altre soluzioni, a tui rischio e pericolo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Indeciso su montatura

    Mi sono informato un po' sulle montature poco tempo fa perché dovevo sostituire la mia.
    Se hai la prospettiva della fotografia, prendi una equatoriale senza pensarci due volte: è meno intuitiva nell'uso e forse un po' più scomoda per il visuale, ma indispensabile per la fotografia e dovendo partire da zero ti conviene investire una sola volta.
    Se non hai grosse pretese in termini di telescopio, potrebbe andarti bene una eq5: porta fino a 7kg per la fotografia: dovresti riuscire a gestire senza affanni un Mak150, un C8 o un Newton 150/750. Nell'usato la trovi massimo 250 euro già motorizzata, nuova circa 350 senza motorizzazione.
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di blonqvist1975
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Taranto
    Messaggi
    38
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Indeciso su montatura

    Sinceramente su astrobin ho visto foto fatte con n 150/750 su neq3 goto abbinata ad una canon o nikon che pesano quanto la mia. Non dovrebbe essere proprio impossibile, almeno per l'inizio poi ovviamente per foto più spinte passerei ad una montatura più performante.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Indeciso su montatura

    Citazione Originariamente Scritto da blonqvist1975 Visualizza Messaggio
    A detta di qualcuno invece risulterebbe lavorare oltre il limite o cmq troppo vicino al limite
    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Kol kavolo!
    no parole stile sms!

    Citazione Originariamente Scritto da blonqvist1975 Visualizza Messaggio
    Sinceramente su astrobin ho visto foto fatte con n 150/750 su neq3 goto abbinata ad una canon o nikon che pesano quanto la mia. Non dovrebbe essere proprio impossibile, almeno per l'inizio poi ovviamente per foto più spinte passerei ad una montatura più performante.
    saggio è l'astrofilo che investe sulla montatura, fai un pianto e un lamento e prendi fin da subito almeno una eq5! nel tempo ti troverai a spendere meno e ad avere maggiori soddisfazioni!

  8. #8
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Indeciso su montatura

    Prendere subito una montatura che potresti considerare definitiva potrebbe rappresentare un risparmio sul lungo termine, inoltre molti negozi ormai offrono dei servizi di pagamenti rateali tante volte a tasso zero!
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  9. #9
    Pianeta L'avatar di blonqvist1975
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Taranto
    Messaggi
    38
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Indeciso su montatura

    Prendere un eq5 goto mi assorbirebbe la totalità del budget non lasciandomi nulla o quasi per l'ota. Non si tratta di pagamento rateale o contante è priprio la somma che adesso e per i prossimi anni posso togliere al budget famigliare.
    Nessuno sa dirmi nulla.della exos 2 go to

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Indeciso su montatura

    la exos 2 è una clone di una eq5 poco più robusta.

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio per un eterno indeciso
    Di gabriele_93 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-07-2015, 21:28
  2. Montatura eq6 o.....
    Di Wolfenstein nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 29-01-2015, 15:57
  3. montatura
    Di ethos993 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 19-12-2014, 15:05
  4. Montatura Eq e Az
    Di Aetna nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-11-2014, 21:40
  5. Montatura eq3
    Di BR150 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-11-2014, 14:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •