Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di Diaz
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Acquisto celestron astro-fi 130

    Buonasera, scusate ma non so ancora muovermi bene nel forum, (infatti ho scritto questo post dove bisognava presentarsi...) sono nuovo e non mi era mai capitato prima di iscrivermi su un forum. Ho acquistato il mio primo telescopio 6 anni fa, uno skywatcher 130 ma purtroppo non avendo possibilità di imparare l'utilizzo da qualcuno, ma solo su internet, non ho mai imparato il posizionamento ecc. tuttavia mi sono preso delle belle soddisfazioni guardando i crateri della luna, (avendo preso anche delle ottiche a parte fino a 4x) ed essendo più volte riuscito ad inquadrare Giove "a mano" diciamo. A oggi dopo 2 bimbi e poco tempo a disposizione, ho parecchio trascurato questo meraviglioso oggetto, ma sempre con molto dispiacere. Mi chiedevo se fosse una buona idea acquistare un celestron astro-fi 130, pur sapendo che si perde un po' la "magia" nel cercare gli oggetti, ma appunto avendo poco tempo a disposizione credo sia l'unica opzione per riuscire a godermi un po' di "cielo stellato". Mi chiedevo, avendo trovato poche informazioni online, se Qualcuno riusciva a darmi qualche informazione tipo: è possibile montare tutte le ottiche o ne vanno solo alcune? Con le batterie è possibile portarlo in giro o serve sempre una alimentazione da "casa"? Scusate l'estrema ignoranza in materia, ma spero di approfondire a breve, ho già preso alcuni libri che mi stanno prendendo molto. Ringraziando anticipatamente. Diaz

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Acquisto celestron astro-fi 130

    Ciao da quello che ho visto dal sito celestron ha una classica montatura az alimentata a batterie la puoi quindi portare dove vuoi.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2338 Post(s)



    Re: Acquisto celestron astro-fi 130

    costa troppo per quello che ti darebbe otticamente, hai uno bello strumentino che non è niente male, unisciti a qualche associazione astrofila che ti insegnano a saperlo utilizzare e poi vedrai che la strada sarà tutta in discesa, e non dimenticarti mai che il primo comandamento nel nostro hobby è il cielo... deve essere buio!

  4. #4
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Acquisto celestron astro-fi 130

    Il telescopio già l'hai, comprati solo la montatura al limite.

    Questa per esempio dicono esplicitamente che è compatibile con un newton 130/650

    http://www.teleskop-express.de/shop/...es-to-5kg.html

    O anche la Celestron SLT
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Acquisto celestron astro-fi 130

    Concordo, la montatura è compatibile anche con il tubo Newton, una configurazione simile è questa:
    http://www.astroshop.eu/celestron-te...y-goto/p,21826 e la montatura da sola non costa neanche tanto...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Meteora L'avatar di Diaz
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Acquisto celestron astro-fi 130

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Concordo, la montatura è compatibile anche con il tubo Newton, una configurazione simile è questa:
    http://www.astroshop.eu/celestron-te...y-goto/p,21826 e la montatura da sola non costa neanche tanto...
    Grazie per le risposte.
    ma poi solo con quella montatura diventerebbe "automatico" come l'astro-fi 130 (che a quanto ho capito, basta posizionarlo, aspettare che legga la posizione, poi decidere cosa vedere e lui fa da solo) o comunque bisogna posizionarlo nella "classica" maniera?

    Voi cosa ne pensate dell'astro-fi 130?

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Acquisto celestron astro-fi 130

    Il tele che utilizza il sistema GoTo cerca da solo gli oggetti, ma non sa dove si trova e non trova neanche questi, bisogna comunque allinearli, non utilizzano tutti lo stesso metodo di allineamento ma in linea di massima tutti hanno lo stesso concetto, c'è comunque da posizionare la montatura almeno orientandola verso nord, poi si impostano nel software i dati richiesti, data, ora, posizione tramite coordinate oppure la Città più vicina compresa nel software "in base a cosa richiede" si punta una stella che lui suggerisce, si perfeziona il puntamento e poi si conferma che è centrata di seguito una seconda stella e da qui si parte con la ricerca in automatico degli oggetti, il sistema della montatura che ho linkato io per esempio utilizza una fotocamera per allinearsi inquadrando e memorizzando una porzione di cielo poi una seconda e determina una mappatura del cielo, da qui parte, e comunque sempre meglio in tutti i casi del classico allineamento polare equatoriale in manuale...

    Ps: Come ti è stato già evidenziato con il 130mm di diametro gli oggetti alla sua portata si trovano in manuale, qualunque sistema automatico e costoso risulterebbe comodo per i problemi che hai esposto, ma comunque resta un costo che non verrebbe mai ripagato dalle prestazioni limitate dell'ottica, quindi risparmiando prendendo la montatura GoTo suggerita prima e mantenere la tua ottica che resta 130mm comunque è la soluzione migliore, se pensi ad un automatizzato completo non prendere un altro 130mm, che sia almeno un C6 e non sarebbe proprio il top, ma sempre meglio....
    Ultima modifica di frignanoit; 24-07-2017 alle 01:36
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Acquisto celestron astro-fi 130

    Il nostro amico ha bambini piccoli e poco tempo a disposizione, una montatura goto è pienamente giustificata secondo me.

    Riguardo al Celestron 130 astro-fi:
    - l'ottica è esattamente la stessa che hai te: newton da 130mm. Al massimo cambia lievemente la lunghezza focale, ma non penso.
    - la montatura dovrebbe essere identica alla Celestron SLT con, in più, unicamente la (poco utile) possibilità di comandare il telescopio dal cellulare invece che dal palmare integrato.

    L'allineamento iniziale lo devi fare comunque. Il sistema Celestron è leggermente più semplice di quello SW, perchè basta che punti 3 stelle senza conoscerne il nome.
    La Celestron SLT viene venduta con un 130mm, per cui è compatibile anche con il tuo (verifica solo la lunghezza focale).

    http://www.celestron.com/browse-shop...ized-telescope

    Infine, l'SLT da sola costa sui 300€. Se in futuro hai intenzione di fare l'upgrade del tubo ottico puoi valutare montature equatoriale computerizzate, ma un upgrade significativo (la EQ5 synscan) costa il doppio. Un C6 (150mm) goto costa 1000€ e il miglioramento delle prestazioni non è drastico.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

Discussioni Simili

  1. Acquisto celestron astrofi 130
    Di Diaz nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-07-2017, 08:23
  2. Primo acquisto (primo amore) Celestron AstroMaster 76EQ
    Di francesca.gale1 nel forum Primo strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 21-06-2015, 17:30
  3. astro cam
    Di BR150 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-12-2014, 00:45
  4. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-01-2014, 15:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •