Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Meteora L'avatar di Andrea a
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Voglio potenziare il telescopio. Consigli?

    Ciao a tutti. Ho un telescopio star novel con D 70mm e F 700mm. Evidentemente è molto poco dato. Che Giove mi sembra un pallino azzurro. Riesco a vedere solo la luna quindi mi sono informato su Barlow e oculari e sono ancora parecchio confuso quindi ho pensato di farmi aiutare. Premetto che non voglio spendere troppo ma vorrei almeno vedere bene qualche pianeta. Grazie in anticipo a chi mi risponderà. PS ho due lenti un K9mm e un K20mm che avvolgo sempre nello scottecs per. Non farli impolverare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Voglio potenziare il telescopio. Consigli?

    Ciao, ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione prima di chiedere consigli:https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento .

    Riguardo alla tua situazione è veramente strano il fatto di vedere Giove come una pallina azzurra e senza alcun dettaglio. Utilizzando il K9 avresti 78 ingrandimenti, che bastano per notare le bande di Giove e gli anelli di Saturno. Puoi dirci meglio come osservi, da dove, la qualità del cielo?

    In ogni caso, per vedere più grandi i pianeti ti servirebbe un oculare da 5 mm, quanto puoi arrivare a spendere? Ti potremo così indirizzare meglio sull'acquisto più idoneo per te.

    Al posto del 5 mm potresti usare la barlow 2x (se ce l'hai) insieme al 9 mm.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Andrea a
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Voglio potenziare il telescopio. Consigli?

    In effetti di solito guardò da un posto molto illuminato. Sta sera proveró da un ambiente meno illuminato. Comunque ho solo questi due oculari e stavo pensando se prendere una barlow o un oculare migliore. Magari puoi consigliarmi qualche sito e prodotto. Comunque è proprio L ingrandimento che non va. Bene. Giove e molto molto piccolo e anche con una definizione maggiore comunque non vedrei alcun dettaglio. Ah comunque è meglio guardare con o senza occhiali, ho 3 gradi di miopia. PS posso spendere dai 50 ai 100.
    Comunque non sono esperto quindi forse questi soldi potrebbero essere pochissimo come troppi quindi prendi queste cifre con le pinze. Voglio solo vedere bene qualche pianeta.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Andrea a; 23-07-2017 alle 15:50

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Voglio potenziare il telescopio. Consigli?

    I pianeti possono essere osservati anche sotto un cielo con molte luci. Anche se a pochi ingrandimenti, è davvero stranissimo che tu non riesca a vedere nemmeno le bande. Il pianeta, quando lo osservi, è vicino alle pareti di altre case/costruzioni? Può essere che la luminosità eccessiva del pianeta nasconda i dettagli, ma il tuo telescopio ha un piccolo diametro, per cui non dovrebbe essere questo il problema. Scusami se ti faccio queste domande ma ritengo che la situazione sia da chiarire in quanto veramente strana...

    Se sei solo miope e non soffri di astigmatismo, puoi osservare tranquillamente senza occhiali, basterà agire sulla manopola di messa a fuoco e regolarla in altro modo fino a che non vedrai nitido.

    Per gli oculari, a 80 euro c'è il Planetary ED 5 mm, buon oculare per questa fascia di prezzo:https://www.astrottica.it/planetari/...ry-ed-5mm.html.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Andrea a
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Voglio potenziare il telescopio. Consigli?

    Nell' obbiettivo del telescopio non c'è nessun edificio perchè Giove è alta e io mi trovo in una posizione sopra elevata. Forse una volta stringendo tanto gli occhi sono riuscito a vedere qualche striscia ma Giove è veramente piccolo. Sembra di vederlo ad occhio nudo per le dimensioni. Ma anche per me è strano dato che il telescopio lo ho pagato 250 euro. Un altra cosa. Io ho paura che una volta comprata questa lente non entri nel mio telescopio, è possibile questa evenienza o hanno tutte le stesse dimensioni. Comunque potresti anche dirmi cosè il deep Sky sono molto curioso. Comunque grazie per le varie risposte PS il sito quanto ci mette a farmi arrivare la lente

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Andrea a; 23-07-2017 alle 16:16

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Voglio potenziare il telescopio. Consigli?

    Allora probabilmente l'immagine è troppo luminosa, potresti provare ad osservare Giove con il tappo del telescopio messo su, ma senza il "tappo piccolo". Diminuendo il diametro diminuirà la luminosità del pianeta, ma le bande saranno ugualmente visibili.

    Il tuo telescopio ha il diametro del fuocheggiatore di 31,8 mm- potrai quindi inserire l'oculare consigliato e tutti quelli che hanno il barilotto dello stesso diametro.

    Per deepsky si intendono tutti gli oggetti che si trovano al di fuori del Sistema Solare. Quindi ammassi aperti, ammassi globulari, nebulose e galassie. I primi sono ben visibili anche con il tuo telescopio, tutti gli altri saranno delle macchiette/batuffolini grigi appena percettibili.

    Non ho idea dei tempi di consegna

  7. #7
    Meteora L'avatar di Andrea a
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Voglio potenziare il telescopio. Consigli?

    Ok grazie ma non ho capito la prima parte del messaggio, quella per diminuire la luminosità. Poi volevo sapere se era meglio comprare L oculare da ottanta euro oppure una più economico più una barlow perchè il mio interesse e di ingrandire L immagine Più che migliorare la nitidezza. E poi Giove lo vedo azzurro perchè è troppo luminoso oppure perchè è troppo poco nitido?
    Anzi forse ho capito che intendi ho provato a mettere il tappo del telescopio nel il tubo in modo tale da ridurne la parte esposta e si vede molto più scuro in effetti.
    PS io ho il mini telescopio che si usa per puntare senza la struttura per fissarlo al telescopio e questo mi dà sempre un po' di problemi per puntare giove o le stelle dato che devo spostarlo fino a quando per fortuna non lo trovo e tornare indietro fino a metterlo fermo
    PPS ma non hai mai acquistato da questo sito. È sicuro al 100%

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Andrea a; 23-07-2017 alle 16:51

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Voglio potenziare il telescopio. Consigli?

    Poi volevo sapere se era meglio comprare L oculare da ottanta euro oppure una più economico più una barlow perchè il mio interesse e di ingrandire L immagine Più che migliorare la nitidezza
    Un oculare da 5 mm ingrandirà di più l'immagine rispetto a un 9 mm. La nitidezza è un fattore che si ottiene- fino a un certo range di ingrandimenti- sia con un oculare normale che con un oculare+barlow. Non ci sono quindi problemi nel preferire un'opzione o l'altra, se danno gli stessi ingrandimenti.

    E poi Giove lo vedo azzurro perché è troppo luminoso oppure perché è troppo poco nitido?
    Qui c'è un po' di confusione. Ti ho detto che forse vedevi Giove senza bande poiché le stesse erano oscurate dall'eccessiva luminosità del pianeta. Ma questo non spiega il perché tu lo veda azzurrino, al massimo ti dovrebbe apparire giallo scuro-marroncino.
    La nitidezza, cioè il vedere bene e a fuoco un'immagine, si regola con le manopole di messa a fuoco. Mentre la giri, quando Giove ha confini netti e "lisci" ti fermi e osservi, hai raggiunto il massimo punto di nitidezza. E qui puoi osservare la superficie del pianeta.

    PS io ho il mini telescopio che si usa per puntare senza la struttura per fissarlo al telescopio e questo mi dà sempre un po' di problemi per puntare giove o le stelle dato che devo spostarlo fino a quando per fortuna non lo trovo e tornare indietro fino a metterlo fermo
    Quel mini telescopio si chiama cercatore. In che senso senza la struttura? Non è fissato, o è fissato male (producendo vibrazioni e instabilità)?


    Mi dispiace, ma non ho mai acquistato da quel sito.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Andrea a
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Voglio potenziare il telescopio. Consigli?

    Quando ho comprato il telescopio nella borsa non era presente proprio la struttura per fissarlo al telescopio e il tubo non ha niente per fissarlo. Poi non lo so se con il 5mm Giove si vedrà bene ma a me L unica distinzione fra Giove e una stella è che la stella e gialla e rossa ma le grandezze sono uguali e non capisco perchè sia così piccolo dato che la luna mi occupa tutta la visuale. Per la prima cosa ho deciso di comprarmi quel oculare da te consigliato

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Voglio potenziare il telescopio. Consigli?

    Se dici che Giove ti appare come una stella a 70x, mi sorge il dubbio che tu abbia puntato, vista la situazione del cercatore, una stella azzurra.
    In sostanza ti manca la struttura per fissarlo, necessaria per tenerlo fermo e poterlo allineare al telescopio. Di questo passo, non potrai fare granchè.
    Devi acquistare un supporto per il cercatore, ma ti serve trapanare il tubo. Se non puoi farlo, acquista un red dot che si adatta al tubo con biadesivo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consigli sul primo telescopio.
    Di Salvo94 nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-06-2016, 15:06
  2. Consigli acquisto telescopio
    Di LorenzoB nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-07-2015, 15:16
  3. Telescopio..consigli??
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-10-2013, 17:03
  4. potenziare il telescopio 114/1000??
    Di fender88 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-10-2013, 11:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •