Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44
  1. #31
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: La croce del Monte Amiata si veste di luce

    Io spammerò come un matto...e poi in questo forum ci sono 6000 iscritti (la metà attivi?), se ognuno coinvolge altre 10 persone...

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  2. #32
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: La croce del Monte Amiata si veste di luce

    Allora preparo una petizione su change.org scritta in modo critico ma non diffamatorio (mai aizzare tifoserie contrapposte, il web è il regno dei bruti) e vi fo sapere,
    poi si tratta di renderla virale rompendo un po' le scatole a chi possibile.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #33
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: La croce del Monte Amiata si veste di luce

    Io sono disponibile.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #34
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: La croce del Monte Amiata si veste di luce

    diciamo che la maggior parte dei miei contatti FB sono collegati ad associazioni astrofile in tutta Italia, un passaparola di condivisione dovrebbe avere un grande effetto a livello nazionale!
    poi... tentar non nuoce!

  5. #35
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: La croce del Monte Amiata si veste di luce

    Sì, se possibile bisogna coinvolgere il maggior numero di associazioni di astrofili e altri forum...

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  6. #36
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: La croce del Monte Amiata si veste di luce

    BUONE NOTIZIE, tutto sommato.
    PER FORTUNA abbiamo tutti preso, per via dei toni degli annunci, una LUCCIOLA per LANTERNA

    (eh eh eh eh )

    Inevitabile da quanto letto che temessimo un lucimostro...

    Come per tutti voi, sentir parlare di 30.000 LED è stato inquietante. Ma uno dei miei principi ispiratori, in fatto di contrasto all'IL, è di iniziare a cercare di far mettere a norma o nei casi inemendabili disattivare le fonti di disturbo prima più grandi e/o dannose, poi via via a calare; per evitare ovviamente che la signora Mariuccia cui contestassi sei sfere di plexiglass nel suo giardino mi possa guardare come si fa con uno svitato indicandomi i fari di un autolavaggio notturno.

    Perciò a me interessano gli effetti quantitativi di un nuovo "caso", che poi è ciò che può darci o meno fastidi reali nell'osservazione. Avendo una coppia di amici che stavano recandosi dall'8/8 in vacanza a Castell'Azzara (GR) - circa 800m di quota a SE della vetta dell'Amiata e dei paesi della sua cintura, ho chiesto loro di dare un'occhiata e se possibile farmi uno scatto notturno con visibile lo skyglow associato alla croce.

    Han fatto di più: godendo della gita in seggiovia sin sulla vetta, si son subito recati incuriositi vicino a detta croce.
    Risultato: i 30.000 LED, ammettendo siano trentamila e il numero (sospetto fortemente) non sia stato esagerato di molto per dar risalto all'iniziativa considerata molto brillante ( ) e opportuna dai suoi autori, altro non sono che quei leddini piuttosto fiochi collegati in serie e inseriti in tubi di neoprene trasparente, tipo quelli che spesso utilizzano i bar sotto Natale per fare un poco di decorazione attorno alla porta di ingresso... e che non vanno in cortocircuito se piove. Quindi che debbon creare un disegno di luce, non illuminare. Il genere che si mette anche sulle strutture trasversali montate sopra le strade quando c'è la sagra paesana o la festa del Santo Patrono. Mi dicono che la croce è alta pochi metri, loro stimano sui sei-sette, in realtà sarebbero 22 ma cambia poco.
    Di notte, poi, mi riferiscono che guardando la skyline dell'Amiata da Castell'Azzara si, il punto luminoso abbastanza insignificante lo si vede (e siamo a ben meno di 70 km, diciamo poco meno di 15 in linea d'aria dalla vetta) al livello di una grossa stella nemmeno delle più luminose in assoluto, ma passa assolutamente in secondo piano rispetto allo skyglow evidentissimo prodotto dall'abitato di Piancastagnaio. In sostanza, la croce farebbe un po' la figura dell'alberino di Natale con le lucine accese... su un balcone poco distante da uno stadio di calcio illuminato a giorno per la partita notturna.

    Per quello, considerato che
    1) mi risulta accesa dalle 21 alle 3 di notte, poi spengono
    2) chiunque, interpellato in loco, potrebbe indicarmi giustamente perplesso qualsiasi altra fonte di IL più significativa
    3) è una roboante iniziativa solo agostana di cui vanno pure molto fieri (mah)
    4) è associata a un simbolo di culto, soggetto sempre "scivoloso" e che può ingenerare misinterpretazioni assortite d'ogni sorta

    Appurato che siamo tutti d'accordo sull'inutilità della luminaria, a mio avviso portare avanti una qualsiasi iniziativa degna di nota per ottenerne (cosa anche assai difficile) la disattivazione avrebbe avuto un rapporto
    costi in termini di immagine per gli astrofili / benefici concreti in termini di SQM
    inequivocabilmente negativo.
    Inizialmente avevo preparato una bozza per un breve testo di una petizione con raccolta di firme su Change.Org, mi era venuta anche bene, suggestiva, lievemente ironica, contenuta nei toni.
    Non l'ho pubblicato in attesa di informazioni dirette da qualcuno sul posto, e a consuntivo ho, penso, fatto più che bene. Signori, cerchiamo di tenere sempre a mente la favola di Pierino e il Lupo...

    " DE MINIMIS NON CURAT PRAETOR "
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 18-08-2017 alle 16:24
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #37
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: La croce del Monte Amiata si veste di luce

    beh, allora son loro che raccontano storie, dapprima scrivevano che ci sarebbero stati 30.000 led e per led io lettore intendo i LED che tutti noi odiamo, poi sempre loro scrivevano che si sarebbe vista a 70km di distanza, quindi carta canta e le parole se le porta via il vento.

    ora:
    1-ho hanno visto il vespaio che hanno sollevato e sono tornati sui loro passi (lo dubito!)
    2-son dei racconta storie per "vendere" un prodotto (l'evento in quanto tale) ma allora è "pubblicità falsa", ora, cacchiarola, volevo partire e andare all'Amiata per incatenarmi sotto la croce e protestare da ciò che ho letto e cosa mi ritrovo? un croce natalizia?

    sempre peggio...

  8. #38
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: La croce del Monte Amiata si veste di luce

    Beh, son convinto che se in linea d'aria senza nulla frapposto in mezzo ti metti a 70 km a una quota tale che la vegetazione della sommità dell'Amiata (che è abbastanza morbida e tondeggiane, non aguzza) non copra completamente la croce, un puntino brillante probabilmente lo vedi! Se capisci cos'è...

    ...dai, è andata meglio così.
    Bisogna sempre fare un attento fact-checking degli annunci.

    Poi pare che senza quei LED ci fossero come vecchia installazione da tempo fari alogeni dal basso verso l'alto... quelli se li accendevi inquinavano di più se c'era solo un minimo di umidità.
    Hanno "esagerato" la monumentalità e potenza dell'impianto per dare importanza all'iniziativa.
    Magari invece di 30.000 son 20.000, invece di un km di tubicini son qualche centinaio di m... se sò 'nventati 'na cosa per richiamare turisti - su fanno il 14 agosto anche una specie di sagra della porchetta, tipo - e l'hanno pompata sui media. Facendo spaventare quelli come noi.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #39
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: La croce del Monte Amiata si veste di luce

    ah si, indubbiamente meglio così!

  10. #40
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: La croce del Monte Amiata si veste di luce

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ora, cacchiarola, volevo partire e andare all'Amiata per incatenarmi sotto la croce e protestare
    Ma che c'entra, chi te lo impedisce questo?
    Fichissimo veramente!
    Un'ora e un quarto di macchina a prendersela comoda, vengo a Tarquinia, ti porto io sull'Amiata (facciamo un'altra ora e mezza compresa la salita in cima? Cercherò di farmela bastare), ti incateno alla base della croce o all'altezza che dici tu, tu inizi incatenato a fare il matto, io filmo tutto con lo smartphone, metto su Youtube, vendo i banner e ti dò pure il 30% di quel che entra con le visualizzazioni!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Oculare a croce
    Di Anjiloh nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-05-2017, 11:03
  2. Rocchete e croce sabato 18
    Di nicola66 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-04-2015, 21:37
  3. Prato della Contessa (M. Amiata)
    Di PHIL53 nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-06-2014, 09:26
  4. Raduno di Astronomia.com Toscana. Monte Amiata
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 04-09-2013, 12:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •