Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Pianeta L'avatar di FedeP01
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Chignolo d'Isola (BG)
    Messaggi
    48
    Taggato in
    2 Post(s)

    All'opposto del tramonto...

    Ciao a tutti,

    una ventina di minuti fa ho notato dal balcone di casa mia un particolare fenomeno atmosferico che ha attirato la mia attenzione, non tanto per essere qualcosa di spettacolare e mozzafiato, ma perché ne ignoro completamente le cause... il fenomeno in questione non era altro che una serie di raggi (più propriamente fasci) che si estendevano apparentemente divergendo da un punto situato nell'ombra del terminatore, in una posizione diametralmente opposta a quella del Sole in quel momento; il "problema" è che questi fasci, del tutto identici ai raggi crepuscolari (quelli che la luce del Sole forma giocando in modo affascinante con le nubi), erano dello stesso colore della zone scura oltre la divisione giorno-notte e si irradiavano per un bel po' nel cielo fino a che non scomparivano, confondendosi con lo sfondo.

    Aggiungo due foto (una delle quali è stata modificata in modo da far capire l'orientamento dei raggi) perché quasi sicuramente alcuni di voi non avranno capito alcunché dalla mia descrizione
    WhatsApp Image 2017-07-25 at 21.11.57 (1).jpg WhatsApp Image 2017-07-25 at 21.11.57.jpg

    Più chiaro, ora? Spero che qualcuno riesca a togliermi la curiosità su come questi afFASCInanti fenomeni si vengano a creare (anche se scommetto che c'è qualcosa di basilare che mi sfugge e che la soluzione sia in realtà una stupidata ) poiché, nonostante abbia provato a cercare informazioni su qualcosa di simile su un sito che descriveva molte delle fotometeore più comuni e non, non ho trovato articoli interessanti sul web...

    In attesa di una risposta, buona serata e buona notte =)

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: All'opposto del tramonto...

    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: All'opposto del tramonto...

    interessante discussione sprecata per stare al -Bar-, ti sposto ne - Il Cielo a occhio nudo-

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: All'opposto del tramonto...

    Bravo. Bellissimo esempio dei raggi anticrepuscolari, uno dei tanti fenomeni ottici che ci riserva la natura. Il fenomeno della convergenza è appunto un effetto della prospettiva e di soggetti come piccole alture o nuvole che creano delle zone d’ombra tra i raggi del sole. I vari residui dispersi nell’atmosfera spargono la luce solare e rendono questi raggi visibili, grazie alla diffrazione, alla riflessione.
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: All'opposto del tramonto...

    Grazie a tutti, sia per aver immortalato questo fenomeno, sia per le chiare spiegazioni.

    Ho osservato anch'io ieri sera gli inusuali raggi scuri, in condizioni di aria tersa ma già con qualche nuvola all'orizzonte.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: All'opposto del tramonto...

    Aggiungo che la convergenza dei raggi è una illusione, in quanto sono quasi paralleli, e la loro apparente convergenza è al punto di fuga all'infinito.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di FedeP01
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Chignolo d'Isola (BG)
    Messaggi
    48
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: All'opposto del tramonto...

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Grazie mille per il link ^-^

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: All'opposto del tramonto...

    Figurati, sono eventi che sarebbe bello averli tutti i giorni, qualche volta qui sui monti capita e non ci si rende neanche conto perché magari i fasci sono lievi, però una volta in salento questo fenomeno è apparso ben definito ed era chiarissimo il fatto che il sole fosse ormai basso sul lato opposto, molto suggestivo, imparai dopo cosa fosse...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Pianeta L'avatar di FedeP01
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Chignolo d'Isola (BG)
    Messaggi
    48
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: All'opposto del tramonto...

    Riesumo la discussione per postare altre foto di raggi crepuscolari (queste risalgono ormai agli inizi di settembre e, nonostante avessi voluto da subito condividerle, mi sono sempre scordato di averle nelle galleria del cellulare ._.). Se notate il primo piano sfuocato e strani riflessi, sappiate che le ho fatte mentre ero in auto e quindi sono uscite un po' così così

    WhatsApp Image 2017-10-30 at 14.28.46 (1).jpg WhatsApp Image 2017-10-30 at 14.28.46 (2).jpg WhatsApp Image 2017-10-30 at 14.28.46 (3).jpg WhatsApp Image 2017-10-30 at 14.28.46.jpg

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: All'opposto del tramonto...

    Belle immagini!! In questi giorni sono tutti presi dal tramonto, e te fai le foto all'alba

    p.s. ma quella è la strada che porta all'ingresso in superstrada a Bonate Sopra? il cartello dell'immobiliare mi è familiare

Discussioni Simili

  1. Luna al tramonto e il tramonto della Luna
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-04-2017, 21:43
  2. Tramonto.....
    Di nives70 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-03-2014, 13:08
  3. al tramonto
    Di AlexanderG nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-05-2013, 16:01
  4. al tramonto
    Di AlexanderG nel forum Luna
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-05-2013, 16:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •