Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Report da casa-Novilunio luglio 2017

    Una buona giornata a tutti,
    ritorno con il solito report da casa svolto in questi giorni di Luna Nuova. L'eccessiva afa dell'anticiclone africano (ormai andato via) e lo scirocco persistente non promettevano buone condizioni atmosferiche per le osservazioni, ma devo dire che nonostante tutto 2 serate si sono rivelate idonee.
    Ho osservato stavolta pochi nuovi oggetti, e sono ritornato su alcuni dso dello scorso novilunio per stimarne le dimensioni e apprezzarli nuovamente.

    Strumentazione: newton 130/650 con plossl 20,10 e 4 mm.

    Dividerò il report in due parti, una per ogni serata osservativa, in modo da rendere più facile e scorrevole la lettura.

    22/07/2017.
    Trasparenza: buona - seeing: scarso (4/10). Ho osservato ammassi aperti e alcune nebulose.

    NGC 6231- OC- SCO- agglomerato di 7 stelle luminose ed altrettante meno evidenti, concentrate attorno ad una sola stella. Noto una gigante arancione. Osservato a 65x e 162x, dimensioni circa 9'.
    NGC 6242- OC- SCO- a 32x è nebuloso. A 65x mostra 5-6 componenti luminose, tutte azzurre e una arancione. In distolta a 65x e in visione diretta a 162x sono visibili circa una decina di stelline fioche, che fanno da sfondo e completano l'ammasso.
    M25- OC- SGR- di notevoli dimensioni, circa 35'. A 32x paragono la figura formata dalle stelle più luminose a due parentesi tonde con la gobba rivolta l'una contro l'altra, in senso N-S. A 65x compaiono decine di componenti e la forma risulta ora più complessa e irregolare. A 162x la visione d'insieme è persa.
    M23- OC- SGR- presenta alcune decine di stelle, tutte di eguale luminosità. A E si trova la stella più luminosa dell'ammasso, e a circa 24' O una stella di 7a, esterna all'ammasso. Nessuna forma particolare, dimensioni stimate 20'x12'.
    M24- OC- SGR- non ho segnato appunti a riguardo. Gigantesco, centinaia di stelle dalla 6a alla 10a magnitudine, e in distolta ne appaiono altre più deboli. Ad occhio nudo, sapendo dove guardare e in distolta, riesco a individuarlo appena come una macchia più chiara rispetto alla Via Lattea.
    M18- OC- SGR- stimato 10'. Presenta 4 stelle luminose, nel complesso una 15ina di stelle azzurre. Non è molto entusiasmante.
    M17- EN- SGR-l'ammasso aperto è composto da decine di componenti non molto luminose. La nebulosa,ora lo posso dire, è......una nebulosa! La più bella tra le 4 presenti in questa parte di cielo. A 32x si presenta come una sorta di fuso allungato da SE a NO per circa 10'. In distolta a 65x e in diretta a 162x noto che alla fine di esso ve n'è un altro, più effimero, orientato in senso NO-S per 3'. A 20' S noto una coppia di stelle azzurre e a 30' N una stella di 5a arancione.
    M16+NGC 6611- EN+OC- SER- l'ammasso aperto presenta 4 stelle luminose con forma irregolare più altre 8-9 meno evidenti. Visibile una lievissima nebulosità sotto forma di variazione di colore del fondo cielo.
    M26- OC- SCT- notate solo 3 componenti in diretta. In distolta a 65x e a 162x l'ammasso rivela altre debolissime stelle. Necessita cieli più bui e diametri maggiori.
    M11- OC- SCT- riosservato per stimarne le dimensioni, circa 12'.
    NGC 6709- OC- AQL- non entusiasmante, stimato 10'. Ha la forma di un ellisse, con circa 20-25 stelle azzurre. Da un lato di esso si diparte una linea di stelle che, con un po' di fantasia, si possono paragonare a un cucchiaio. ()

    CONTINUA --->
    Ultima modifica di Christopher; 26-07-2017 alle 14:30

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Report da casa-Novilunio luglio 2017

    25/07/2017
    Trasparenza: buona- Seeing: discreto (6/10). Globulari e ammassi aperti, oltre a qualche riosservazione.

    M27- PN- VUL- riosservata perché avevo voglia di farlo. Stimata 8'x7', a dire il vero me l'aspettavo più grande.
    NGC 6520+B86- OC+DN- SGR- circa 5' di dimensioni lineari. Presenta 5 stelle luminose, la prima a NO, le altre formano un arco orientato a E. una sorta di miniatura della Corona Boreale. A 65x noto altre 10-15 stelle, attorno all'arco. A 4' NO c'è una stella di 7a, esterna all'ammasso. Non individuo la nebulosa oscura, come ovvio che sia.
    NGC 6604- OC- SER- non entusiasmante poiché si trova in mezzo ad una zona ad alta densità stellare, che lo oscura in gran parte. 4 stelle disposte ad arco, una delle quali molto luminosa (7a). Di dimensioni infime, meno di 4'.
    M22- GC- SGR- sempre fantastico e mastodontico. Lo stimo circa 13' di diametro lineare.
    NGC 6664- OC- SCT- si chiama ammasso della slitta di Babbo Natale. Presenta poche stelle di 10a, non vedo nessun'altra componente nemmeno in distolta. La forma principale è quella di un rettangolo, e da uno dei suoi lati si diparte verso S una linea di altre stelle di 10a. Con un po' (anzi parecchia) fantasia si può paragonare il rettangolo alla slitta e la linea alla corda che la porta.
    NGC 6572- PN- OPH- nebulosa planetaria di 8a magnitudine e diametro 15" ( valori universali, non quelli della mia osservazione). Coincidente ad una stella di 9a e situata a pochi primi O da una stella di 9a, non riesco a scinderne il disco nemmeno a 162x. Risulta di colore azzurrino acceso, ma probabilmente è la stella coincidente alla nebulosa ad avere questa tonalità cromatica.
    Alya (theta Ser)- DS, Double Star- SER- non faccio delle doppie il mio target preferito con un newton, ma le osservo volentieri se mi capitano sotto mano. La stella primaria è di 4,6a mag., la secondaria di 5a, separazione 22". Entrambe sono di color bianco splendente, già staccate a 32x. Molto carine.
    NGC 6755- OC- AQL- Situato pochi gradi a E della doppia sopra citata. La posizione inquadrata era esatta ma ho visto solo qualche debolissima stella, necessita cieli più bui e diametri maggiori del mio.
    M54- GC- SGR- Nucleo piccolo dalla buona luminosità, con alone debole e appena percettibile. Irrisolto, stimato 2'. A 48' O annoto una stella di 7a.
    M69- GC- SGR- indefinito e vago. Non si distingue la struttura nè tantomeno stelle. Stimato un po' più grande del precedente, circa 3'. Si trova 3' S di una stella di 9a.
    M70- GC- SGR- analogo al precedente. Non risolto e non distinguo nucleo e alone. 3' di diametro, costituisce il vertice E di un triangolo formato da altre due stelle di 8a e 9a, quest'ultima a 24' dall'ammasso.
    NGC 6624- GC- SGR- visibile un piccolissimo nucleo. Si trova a O di due stelle di 10a allineate sulla stessa retta e a 24' O da una coppia di stelle. Diametro stimato con molta difficoltà per via delle esigue dimensioni, meno di 2'.
    NGC 6642- GC- SGR- debolissimo. L'ho inserito in lista solo per vedere fino a che punto potevo spingermi con la magnitudine dei globulari ( in questo caso m. 8,8). Ho inquadrato la zona con il 20 mm senza riuscire a scorgerlo, ma l'ho percepito in distolta a 65x e in diretta a 162x. Prendendo come riferimento il precedente globulare stimo un diametro lineare di circa 1'. Si trova 9,5' a NE di una stella di 10a e 10' S di una di 8a.
    M55- GC- SGR- ultimo oggetto osservato. Voluminoso ma anonimo. A prima vista era gigantesco, no nucleo e alone e rimane irrisolto. Stimo diametro 10', si trova 40' SE di una stella di 8a.
    Ultima modifica di Christopher; 26-07-2017 alle 22:52

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Report da casa-Novilunio luglio 2017

    Complimenti, ottimo report, molto dettagliato, ricco di informazioni, ben descritto, proprio un piacere da leggere.

    Ho trovato molto interessanti ed equilibrate le descrizioni degli OC, arricchite dalle note di colore delle stelle principali.
    Molto precise anche le indicazioni di dimensione e di distanza dalle stelle di campo, bravo!

    Per quanto riguarda NGC6572, la PN detta "Emerald, posso riportarti per confronto che in un 8", mi è apparsa stellare fino a 150x, salendo a 240x si iniziava a risolvere un dischetto molto piccolo che blinkava passando da visione diretta a distolta, e solo a 480x ho notato un leggero allungamento in senso N-S.
    Non ho osservato alcuna stella centrale, sia senza filtri, sia con UHC o O-III.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Report da casa-Novilunio luglio 2017

    Ciao Gitt, devo ancora migliorare parecchio riguardo alla stima di dimensione oggetto e distanza da stelle di campo, ma ti ringrazio di nuovo per avermi consigliato questo metodo!
    Riguardo alla planetaria, nelle mappe è segnata come coincidente ad una stella, per questo pensavo di non averla intravista; ma dalla tua descrizione si evince che i 162x con i quali l'ho osservata io non bastano.

  5. #5
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Report da casa-Novilunio luglio 2017

    Grazie Christopher, molti di questi oggetti li ho osservati anche io lo scorso novilunio, e le descrizioni combaciano (forse con qualche dettaglio in più per via del diametro e del cielo). Mi segno quelli che mi mancano!
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Sergio75
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Trofarello e Cesana T., Piemonte
    Messaggi
    89
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Report da casa-Novilunio luglio 2017

    grazie Christopher, prenderò spunto per alcuni oggetti che non ho mai osservato!
    C8 SE,Paragon ED 40, Hyperion 24/68° & Zoom 8-24, Ortho 7, barlow 2.25x, OIII

Discussioni Simili

  1. Saturno del 5 luglio 2017
    Di kilis nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-07-2017, 18:26
  2. Report del 26/05/2017
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-06-2017, 13:29
  3. Primo report da casa: grandi emozioni!
    Di Christopher nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-06-2017, 11:32
  4. 16 luglio 2016:nottata di novilunio Passo della Chiappa
    Di giapetus nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-08-2015, 16:31
  5. Report 21 Luglio/ pianura cuneese
    Di Checco Lauro nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-07-2015, 21:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •