Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    E' tutto pronto ma il treno pesa troppo... povero 80ED...

    Finalmente sono riuscito ad acquistare (rigorosamente usati) i filtri LRGB + banda stretta.
    Li ho sistemati nella ruota portafiltri, ho connesso il CMOS e via, verso nuove avventure...
    Stica**i, il treno pesa troppo ed il focheggiatore dell'80ED non riesce a gestire tutto questo
    peso. Con Antares ci si ragiona, ma con Vega non se ne parla proprio... probabilmente la
    ruota sbilancia troppo il peso da un lato (visto che lavora decentrata) e gli equilibri saltano.
    Non mi va di spendere una fortuna per sostituire il focheggiatore ad un tubo del genere:
    butto via tutto e mi dedico anzi alla raccolta dei frutti di bosco?
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: E' tutto pronto ma il treno pesa troppo... povero 80ED...

    Se e' un problema di decentramento della ruota, credo che bilanciando in qualche modo dal lato opposto tu possa risolvere. Se il focheggiatore non regge, mano al portafoglio.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: E' tutto pronto ma il treno pesa troppo... povero 80ED...

    Citazione Originariamente Scritto da ten Visualizza Messaggio
    Non mi va di spendere una fortuna per sostituire il focheggiatore ad un tubo del genere:
    butto via tutto e mi dedico anzi alla raccolta dei frutti di bosco?
    Secondo me, ahimé si. Butta tutto.

    Tieni presente che il materiale ottico e optomeccanico astronomico va smaltito nella raccolta differenziata, ma è specifica. Per evitare che il materiale rompendosi possa rendere più difficile la separazione fra metalli e vetri, tu imballa singolarmente ogni cosa che devi buttare con un paio di giri di carta velina bianca, poi attorno pezzo per pezzo TANTO Pluriball.

    Dopodiché dimmi dove esattamente abiti, ho buone conoscenze nelle aziende di trattamento dei rifiuti: potrò farti il favore di farti trovare sotto casa la sera un piccolo cassonetto specifico (colore amaranto, scritta "MATERIALE ASTRONOMICO DA SMALTIRE"). Se mi muovo bene, non dovrai nemmeno pagare il c/c di sedici euro e trenta per il ritiro.

    Non ringraziarmi, sapete tutti che ci tengo alla protezione dell'ambiente.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #4
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: E' tutto pronto ma il treno pesa troppo... povero 80ED...

    Hahaha, mi sa che devo mettere mani al borsello...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: E' tutto pronto ma il treno pesa troppo... povero 80ED...

    Ma no, figurati, per la raccolta dei frutti di bosco basta un cestino... e un buon libro con indicati le varie specie e i momenti migliori nelle varie stagioni per cercarli al giusto punto di maturazione.

    ...il libro te lo trovo e spedisco io!
    In soprannumero, anche una guida per preparare eccellenti marmellate ricche di flavonoidi, antocianine e tante vitamine salubri.

    Hai iniziato ad incartare quell'inutile ferraglia?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Tutto pronto per le Lacrime di San Lorenzo?
    Di corrado973 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-08-2016, 08:59
  2. test brevi: Antares Venere, Vixen 80ED, TeleVue Pronto
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-07-2013, 19:45
  3. Tutto pronto per osservare...
    Di medved nel forum Report osservativi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 12:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •