Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    primo StarParty ADIA 2017

    Vorrei condividere anche se in ritardo (ero stato tagliato fuori da internet) le splendide serate osservative del 21 e del 22 giugno, in occasione dello StarParty ADIA sul Pollino a "Piano Visitone, o dell'arcangelo) Un'esperienza fantastica, con un cielo bellissimo anche se qualcuno ha parlato di una umidità nello strato alto, ma uno dei vantaggi di un neofita è senza dubbio quello di non notare i piccoli problemi di visuale in cui incappano i più esperti. Per me riuscire a vedere nettamente la divisione cassini degli anelli di Saturno, con in c6 ed oculare da 20 aveva già dell'incredibile, per non parlare della gioia che ho provato quando guardando M6 è apparso in modo netto il disegno di una farfalla. Mi ero preparato con una serie di osservazioni da eseguire, con tanto di schede per prendere appunti, ma è saltato tutto, preso dall'entusiasmo della serata, tra una chiacchiera e l'altra, ho iniziato a curiosare qua e la nel cielo tra ammassi e nebulose, ed anche attraverso altri telescopi ben più potenti del mio, ed a proposito debbo dire che guardare nell'oculare del dobson 20' è un'esperienza travolgente e unica, la cosa più difficile smettere di guardare, perché l'anima si abbarbica all'oculare. Da queste due serate sono ritornato povera di dati e appunti ma ricco di emozioni, grazie ancora a tutti. Giuro la prossima volta studio di più

    spero di essere nell'area giusta
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

  2. #2
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    788
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: primo StarParty ADIA 2017

    Purtroppo devo dire che siamo stati davvero sfortunati, quel cielo non ha niente a che vedere con la normalità di quel luogo. E poi la seconda serata con quel vento e con quel cielo lattiginoso...che peccato. Spero di incontrarti nuovamente in condizioni migliori, allora sì che farai fatica a staccarti dagli oculari non solo del mio 20", ma anche degli altri strumenti. Apputamento per il prossimo novilunio
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: primo StarParty ADIA 2017

    Bella la frase: "L'anima si abbarbica all'oculare". Rende proprio l'idea!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-07-2017, 22:30
  2. * Star Party ADIA-Astronomia 2017 - VII edizione
    Di Riccardo Giuliani nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-07-2017, 17:01
  3. Il mio primo Giove 2017
    Di dodò nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 16-06-2017, 07:31
  4. AstroCampania: XIII StarParty del Cilento
    Di nongio34 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-04-2015, 18:27
  5. Starparty del GADS a Bazena 19/20/21 Settembre
    Di Galosimo nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-09-2014, 00:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •