Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Meteora L'avatar di fosco6
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    2 Post(s)

    Ciao a tutti, sono Carlo.

    Abito in Provincia di Perugia, alle falde dell'Appennino Umbro Marchigiano, e ho da anni un buon Vixen 102 M Acromatico, con montatura equatoriale motorizzata e pulsantiera di comando in entrambi gli assi, ma ho sempre avuto poco tempo per l'osservazione anche per la infelice ubicazione della mia abitazione disturbata da ostacoli e da luci. Ora che sono in pensione ho deciso di dedicarmi con più costanza a questa piccola passione, così onde avere la possibilità di spostarmi in luoghi meno inquinati, essendo il Vixen troppo pesante e ingombrante, ho comperato da pochi mesi un Celestron Mak 127 SLT sul quale però uso i miei oculari Ortoscopici made in japan che trovo più adatti all'osservazione planetaria per la loro estrema nitidezza, ad eccezione del 25 mm che è un buon ploss della Celestron.
    Come ho letto da altri utenti su qesto forum alcuni hanno trovato difficoltà nell'allinemamneto di questo strumento. più o meno le stesse difficoltà che ho riscontrato anche io.
    In particolare non riesco a inserire la longitudine e la latitudine del luogo da dove intendo operare. La pulsantiera mi fornisce 4 città italiane, la più vicina è Roma, ma non mi consente di inserire manualmente la mia posizione, non essendoci nessun comando apposito. Ho provato in tutti i modi, entrando anche nel setup dello strumento, ma non c'è nessuna possibilità. Ora poiché le istruzioni dicono che è invece possibile, ma non spiegano affatto come, gradirei sapere da chi prima di me ha avuto questo problema e l'ha risolto come ha fatto, anche perché senza la posizione precisa dubito che si possa ottenere un insegumento ottimale, anzi presumo che le difficoltà dell'allineamento dipendano proprio da questo.
    Ringrazio di cuore coloro che vorranno aiutarmi spiegandomi in maniera la più elementare possibile e dettagliata i passaggi necessari.
    Cordiali saluti a tutti gli appassionati di astronomia che frequentano questo sito che ho trovato peraltro molto interessante.
    CARLO.
    P.S. - Nel manuale è scritto che si può cambiare anche il formato dell'ora che ora è diviso in A.M. e P.M. mentre io vorrei usare le 24 ore. Ho fatto molti tentativi ma non sono riuscito a modificare nulla. Non sono un genio ma non ritengo di essere neanche una capra, per cui mi stupisco nel trovare così complicato fare queste modifiche.
    Ultima modifica di fosco6; 31-07-2017 alle 02:45 Motivo: mi ero dimenticato di postare un altro problema che ho riscontrato

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Ciao a tutti, sono Carlo.

    Benvenuto!
    @fosco6, per le tue domande, apri una discussione nella sezione "Telescopi e Montature". Qui solo saluti...

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ciao a tutti, sono Carlo.

    benvenuto tra noi Fosco!

Discussioni Simili

  1. Ciao a tutti, sono Guglielmo e mi sono appena iscritto al forum...
    Di Guglielmo Crollalanza nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-07-2017, 12:25
  2. Ciao a tutti! Sono nuova! :)
    Di Venus98 nel forum Mi presento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-01-2017, 00:14
  3. Ciao a tutti..Carlo provincia Treviso
    Di carlodob300 nel forum Mi presento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 05-09-2016, 15:41
  4. Ciao a tutti, sono Sandro
    Di Sandrodhaka nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-09-2015, 19:34
  5. Ciao a tutti, sono nuovo...
    Di marcom73 nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 17:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •