Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    99942 Apophis ex (2004MN4)

    Salve a tutti.
    Ho aperto questo thread, per informare di un oggetto NEO e PHO (Potentially Hazardous Object) Cerchero' indi di trovare più informazioni possibili, pertanto al momento ho trovato dai documenti in fondo, gli appunti che vi condivido.
    Ovviamente il post non e' completo ma in 3 ore penso di avere fatto parecchio .. anche se non e' completo ancora come dico.
    Ci sono Scale di Montecarlo per i rischi, la Scala Palermo e altre 2 importanti. Si sa' che comunque mediamente il corpo e' considerato e in attenzione.
    -------------------------------
    99942 Apophis -
    Denominazione data nel 19 Luglio del 2005, ex provvisoria 2004MN4, Asteroid NEAR-EARTH (vicino alla Terra) -
    E' un Asteroide del gruppo denominato ATEN ..
    Calcolato in base alle osservazioni avvenute tra il 15/06/2004 ed il 09/01/2008 date del calcolo, indica passaggi ravvicinati alla terra nei prossimi anni.
    Si parla del 2029, a una distanza minima di 5,921±0,0042 R.earth. (Raggi terrestri che... ) Equivalgono a circa <37000 km± .
    Questo Asteroide e' stato scoperto da R.A.Tucker D.J.Tholen, E.F. bernard a Kitt Peak, Arizona il 19 Giugno 2004 (Minor Planet Supplement 109613).
    Secondo alcuni calcoli, la probabilità che Apophis colpisca la Terra, questo secondo calcoli nel 13 Aprile
    2036, e' aumentato a 4,5E10-6 (da 6e-7 precedente) .. nel documento pubblicato da (Kro'likowska, Sitarski, and Soltan 2009).
    Valore identico a quello dato da Chesley, Baer and Monet (2010) .
    Ma .. per stabilire migliori precisioni sull'orbita, occorre aspettare almeno il 2029, quando si avvicinerà, si potranno definire meglio i parametri orbitali.

    Migliaia di elaborazioni e analisi sono state fatte, per determinare al meglio l'orbita, che comunque può essere perturbata da altri corpi come Venere e la Terra, ma anche influenze di Giove e Saturno.
    Mi pare di ricordare che Giove e Saturno tendono nei prossimi anni ad allinearsi, quindi l'orbita potrebbe essere soggetta a deviazione per perturbazione.

    Vediamo un po' i dati fisici, dati della sonda Herschel
    ---------------------------------------------------
    Diametro : 325 m.
    Massa stimata: ~4,6e+10
    Densità media: ~2.7e+3 kg/m³
    Periodo Rotazione: 30,4h
    Albedo : 0,23, cioe' solo il 23% luce solare viene riflesso il resto e' assorbito, riscaldando l'asteroide.

    Note:
    Possibilità di Impatto in questi anni: 2036, 2068, 2075.
    Passaggi: 2029, 13/04/2036 , ed altri devo consultare ancora bene la documentazione. mi scuso
    Il ciclo di leggerissimi riscaldamenti e raffreddamenti del piccolo corpo spaziale, dovuti alla sua rotazione e alla diversa distanza dal sole, inducono infatti nel lungo periodo dei piccoli cambiamenti nell’orbita dell’asteroide, un fenomeno noto come effetto Yarkovsky.

    Cosa e' l'Effetto Yarkovsky:
    L'effetto Yarkovsky fu previsto dall'omonimo scienziato polacco attorno al 1900, è stato misurato per la prima volta nel 2003
    La teoria che sta alla base dell'Effetto Yarkovsky, si basa sulla nozione molto semplice che la superficie illuminata degli asteroidi (la superficie in cui è giorno) viene riscaldata dal Sole e si raffredda nella fase di non esposizione ai raggi solari (notte). A causa di questo fenomeno gli asteroidi tendono ad emettere una maggiore quantità di calore dalla zona superficiale che si trova a “pomeriggio”. Praticamente la parte più calda dell’oggetto cosmico irradia maggiore energia rispetto alla parte più fredda. Una situazione del tutto analoga si osserva ad esempio anche sulla Terra dove le temperature che si registrano durante il tramonto sono superiori a quelle che si hanno all'alba.
    Lo squilibrio dovuto all’emissione di radiazione induce (o applica) una forza, che agisce sull’asteroide in una particolare direzione che dipende dall’orientazione dell’asse di rotazione e dal senso di spin.

    E anche una perturbazione non gravitazionale che causa all'asteroide di subire una variazione secolare nel semiasse maggiore con conseguente quadratica del flusso temporale dell'anomalia orbitale.
    -----------------------------------------------
    I documenti delle fonti, sono estratti da fonti autorevoli, qualcuno letto celermente per il Thread, ma pubblicati da Space Research Centre diversi, ma anche da Accademie di Scienze. Utilizzati per questo articolo e thread

    Numerical predictions of surface effects during the 2029 close approach of asteroid 99942 Apophisarxiv.org/pdf/1408.0168
    99942 Apophis ex.2004MN4
    Yarkovsky-driven impact risk analysis for asteroid (99942) Apophis
    Rischio Impatto
    Effemeridi 2017/8 Apophis
    APOPHIS INFO SEARCH, arxiv.org per consultazione archivi.
    Adsabs.harvard. Apophis Search
    ---------------------------------------------------------------------------------
    Al momento ho solo trovato queste notizie, leggendo pdf e via dicendo, altre informazioni appena riesco le inserisco, nel contempo il Thread e' per fare conoscere questo NEO PHO, qualche termine e delle info relative.

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: 99942 Apophis ex (2004MN4)

    Grazie Luciano per i dati e le informazioni su Apophis.
    Le perturbazioni gravitazionali dei giganti gassosi sono sicuramente notevoli per un asteroide di diametro 325 m. Ma ho una domanda: la Luna potrà influire in qualche modo sull'orbita di questo asteroide, quando questi si avvicinerà al sistema terrestre? (tralasciando il fatto che, quando accadrà, la Luna potrebbe essere dal lato opposto)

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: 99942 Apophis ex (2004MN4)

    Wow, che nome catastrofico... Apophis era il mostro che nella mitologia egizia avrebbe distrutto il mondo...
    Comunque, intanto grazie per le informazioni ma avrei un dubbio: nel caso in cui nel 2029 questi calcoli stabilissero che si schiantera sicuramente sulla Terra (o comunque con un altissimo margine di rischio) quali sarebbero le contromisure da prendere?
    Mi vengono in mente film di fantascienza in cui un gruppo di astronauti piazza una bomba atomica sullasteroide per romperlo in due frammenti ma non so quantosia credibille...
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: 99942 Apophis ex (2004MN4)

    Ciao @Christopher
    Ma ho una domanda: la Luna potrà influire in qualche modo sull'orbita di questo asteroide, quando questi si avvicinerà al sistema terrestre?
    La luna e la Terra insieme gravitazionalmente sono in un baricentro, che in termine si chiama EMB, si trova nei vari teoremi perturbazionali che io ricordi.
    Ma EMB sta per "Earth - Moon- Barycenter"

    Quindi direi di si' .

    Conterà l'Effetto Yarkovsky che ho riportato, ma anche nella sua rivoluzione le perturbazioni di Venere, da una parte viene tirato quindi potrebbe e dico potrebbe tirarlo all'afelio, o spingerlo al perielio.
    Come le perturbazioni di grossi pianeti sempre onnipresenti, come le api sul miele ..

    Si' @Dinamo ricordo di 2 o 3 film inerenti e la corsa alle bombe nucleari per neutralizzare la minaccia

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: 99942 Apophis ex (2004MN4)

    Ultimo minuto,
    mentre cercavo qualcosa sulle integrazioni e su Lagrange point che sto integrando nel foglio, anche su altri pianeti...

    Bene tra i miei molti appunti .. 'na marea di arXiv document, ho trovato questo che potete scaricare per visionarlo
    del 2013.02
    19/03/2013- del JPL ! Ovviamente c'e'e anche il Dipartimento di Matematica di Pisa..
    2013.02_Yarkovsky-dri_impact_risk_analy-99942.Apophis.pdf

    consiglio di leggerlo visto che parla dell'Effetto Yarkovsky e di come possa variare modificando il rischio di impatto..

    un saluto !

Discussioni Simili

  1. Il fratello di Apophis
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-08-2012, 15:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •