Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di detabn
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Castiglione delle Stiviere
    Messaggi
    278
    Taggato in
    5 Post(s)

    Uscita serale...qualche consiglio

    Ciao ragazzi, questa sera sotto consiglio e forse con la compagnia di Sebastiano qui del forum, farò un'uscita in un posto nella zona dove mi ha consigliato di andare anche per osservare qualcosa di deep sky. Quindi oltre ai pianeti che come sempre mi affascinano, mi ero scelto qualche oggetto più o meno facile dato che la serata si preannuncia con un ottimo seeing. La scelta è ricaduta su m57 – ALBIREO – M27 – M4 – M16. Se avete qualche appunto da farmi, consigliarmi qualche altro oggetto o sentite di sconsigliarmi qualcosa fate pure!
    Skywatcher dobson 254mm synscan. Tecnosky 5mm - 10mm - 24mm - Ultrawide 7mm 82°

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Uscita serale...qualche consiglio

    beh Scorpione e Sagittario se hai il Sud libero ha tanti di quegli oggetti che non ti basta una serata per vederli tutti, e parlo di oggetti "semplici"!

    p-s. ti ho spostato in profondo cielo!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,255
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Uscita serale...qualche consiglio

    Con il telescopio che hai ci sono davvero moltissimi oggetti che potresti osservare!
    Al momento mi vengono in mente M39, IC4665, M10, M14 e tutti gli ammassi dell'Ofiuco (altrimenti non finisco più), c'è lo Scorpione con M4 e M80 se non è troppo basso per te, M8 e M20 nel Sagittario molto belle da vedere, gli ammassi della zona del Sagittario e non dimenticarti di dare un'occhiata a M13, M92 nell'Ercole, se poi hai pazienza c'è Andromeda, M15, NGC7331, la porzione di cielo tra il Cefeo e Cassiopea...

    Potrei andare avanti ancora con moltissimi oggetti, io ti consiglio di guardare, magari a casa, su stellarium gli oggetti che possono interessarti e te li segni, poi magari non li guardi tutti ma hai una buona lista tanto hai il GoTo quindi fai un allineamento preciso e non ti servono mappe

    Buona fortuna, aspettiamo il report.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Uscita serale...qualche consiglio

    Nella zona suggerita da @etruscastro una bella carrellata da M8 (Laguna) M20 (TRifida) M17 (Neb. Cigno) per finire su M11 (AA dellAnitra Selvatica, ai piedi dell'Aquila) non può mancare in una bella serata estiva !

    E vuoi poi tralasciare M27 sopra la costellazione della Freccia (non lontano da Albireo) ?
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di detabn
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Castiglione delle Stiviere
    Messaggi
    278
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Uscita serale...qualche consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    Con il telescopio che hai ci sono davvero moltissimi oggetti che potresti osservare!
    Al momento mi vengono in mente M39, IC4665, M10, M14 e tutti gli ammassi dell'Ofiuco (altrimenti non finisco più), c'è lo Scorpione con M4 e M80 se non è troppo basso per te, M8 e M20 nel Sagittario molto belle da vedere, gli ammassi della zona del Sagittario e non dimenticarti di dare un'occhiata a M13, M92 nell'Ercole, se poi hai pazienza c'è Andromeda, M15, NGC7331, la porzione di cielo tra il Cefeo e Cassiopea...

    Potrei andare avanti ancora con moltissimi oggetti, io ti consiglio di guardare, magari a casa, su stellarium gli oggetti che possono interessarti e te li segni, poi magari non li guardi tutti ma hai una buona lista tanto hai il GoTo quindi fai un allineamento preciso e non ti servono mappe

    Buona fortuna, aspettiamo il report.
    Ciao, il goto lo uso soltanto se voglio fare qualche foto gli dico cosa puntare e faccio fare a lui...per l'osservazione mi faccio lo stazionamento ma lo uso solo per inseguire meglio una volta centrato il bersaglio...mi piace cercare e conoscere il cielo e oggi mi è anche arrivato il cercatore con diagonale così quello che ho lo butto dalla finestra.
    Skywatcher dobson 254mm synscan. Tecnosky 5mm - 10mm - 24mm - Ultrawide 7mm 82°

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,255
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Uscita serale...qualche consiglio

    Meglio
    Anche a me piace molto mettermi con l'occhio all'oculare e fare star hopping per cercare gli oggetti, come vuole un buon dobsoniano d'altronde.
    Scherzi a parte gli oggetti valgono lo stesso, prenditi una bella mappa celeste e di oggetti da osservare ne troverai.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di detabn
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Castiglione delle Stiviere
    Messaggi
    278
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Uscita serale...qualche consiglio

    Si ho i vari stellarium e anche l atlante atlas...
    Skywatcher dobson 254mm synscan. Tecnosky 5mm - 10mm - 24mm - Ultrawide 7mm 82°

Discussioni Simili

  1. Prima uscita con il dobson..Tante gioie e qualche dolore
    Di iaco78 nel forum Report osservativi
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 02-06-2016, 10:29
  2. Qualche consiglio?!
    Di Michele29 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-08-2014, 16:28
  3. uscita serale
    Di paperbike nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-06-2014, 16:26
  4. prova di uscita serale a Barbarano Romano
    Di paperbike nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2014, 13:29
  5. Qualche consiglio utile:)
    Di Vdt89 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-08-2013, 15:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •